biancoenerofotografia
May 3 2010, 03:56 PM
..::daniele::..
May 3 2010, 04:11 PM
Davvero??? Pieno giorno con i flash SB nikon??? Immagino a piena potenza e magari anche pi� di uno, o sbaglio??? Non pensavo ce la facessero! Grandi!
Tre scatti, a mio avviso, interessanti, sopratutto il secondo e il terzo. Sul primo forse la leggera sottoesposizione del viso va a discapito della buona riuscita d'insieme. E peccato anche per i cieli appena appena coperti, sarebbe stato pi� bello un cielo blu inceve che grigio, no?
Comunque complimenti,
Daniele
Antonio Canetti
May 3 2010, 04:15 PM
esendo tu un NPS quello che hai fatto � tutto calcolato. l'idea che il fondo rimanga sottoesposto mi lascia un po' perplesso, solo nellla terza mi piace la sottoesposizione del fondo.
Antonio
biancoenerofotografia
May 3 2010, 04:20 PM
...grazie Daniele...
...certo se ci fosse stato il cielo libero dalle nuvole le immagini sarebbero risultate assai pi� gradevoli con quel blu notte che avrebbe contraddistinto lo sfondo...accontentiamoci dai...
...si con gli SB...3 SB800 e 1 SB900 a 1/1 di potenza (ma a volte anche a 1/2 pot) velati da ombrellini...
@Antonio Canetti: in effetti sono state pensate per avere lo sfondo sottoesposto...un tentativo di night-by-day con gli SB...degustibus...grazie del passaggio
ghettog
May 3 2010, 05:45 PM
Complimenti, a me piace molto la prima! Ieri giornata di pioggia e ho provato a fare una cosa simile in interno con due sb800 e un sb600 ma l'effetto � quello di una normale ripresa con il flash... c'� un settaggio particolare per sottoesporre il resto dell'inquadratura?
bergat@tiscali.it
May 3 2010, 05:46 PM
Particolari, ma piacevoli queste atmosfere fosche!
biancoenerofotografia
May 3 2010, 06:10 PM
...grazie del passaggio...
...la cosa pi� importante � avere "potenza di fuoco" e molta...parlo dei flash ovviamente...
...poi la luce ambiente deve essere diurna...
...esponi -2/3 stop (dipende dai gusti personali) l'ambiente circostante e poi con i flash illumini a dovere (sempre a gusto personale) il soggetto...
...tutto qui...
sabricol
May 3 2010, 06:15 PM
la seconda secondo me � bellissima! mi ha lasciato la mascella slogata....
complimenti
biancoenerofotografia
May 3 2010, 06:23 PM

...grazie...
spisidda
May 3 2010, 06:53 PM
QUOTE(sabricol @ May 3 2010, 07:15 PM)

la seconda secondo me � bellissima! mi ha lasciato la mascella slogata....
complimenti
...anche se sottoesposta a me piace la terza!!!
biancoenerofotografia
May 3 2010, 07:22 PM
...ma non � affatto sottoesposta...� voluta cos�...
fagioletti
May 3 2010, 08:15 PM
Bel lavoro simone
ghettog
May 3 2010, 08:26 PM
Grazie della dritta Simone! Allora vedr� di riprovarci! Poi magari posto il risultato per un commento!
emiliococozza
May 21 2010, 12:28 PM
Finalmente un flashista

Solo l'idea di aver scattato con i flash di giorno ti basta per avere la mia stima....
Solo una domanda...
Dalle foto sembra che i 3 SB siano stati, tutti concentrati sullo stesso lato...come mai questa scelta ???
biancoenerofotografia
May 21 2010, 12:36 PM
QUOTE(emiliococozza @ May 21 2010, 01:28 PM)

Finalmente un flashista

Solo l'idea di aver scattato con i flash di giorno ti basta per avere la mia stima....
Solo una domanda...
Dalle foto sembra che i 3 SB siano stati, tutti concentrati sullo stesso lato...come mai questa scelta ???
...grazie del passaggio Emilio...
...in effetti io sono particolarmente "malato" di flash...una malattia direi inguaribile...
...ho voluto concentrare tt la luce solamente su un lato perch� mi piaceva l'idea di avere un lato "oscuro" ed uno perfettamente luminoso...mi gustava vedere la luce "scemare" da dx verso sx...tt l�...si poteva fare anche in altro modo...naturalmente...ma quel giorno mi girava cos�...
...ciauz...
...visto che ci sono ne aggiungo un altro paio...
Clicca per vedere gli allegatiClicca per vedere gli allegati
Max Bertoli
May 21 2010, 02:37 PM
Ciao, belle ! L'ideale sarebbe stato avere si il cielo azzurro ma con delle belle nuvole contrastate. Purtroppo non possiamo decidere di cambiare il meteo a nostro piacimento. Complimenti !
Max Bertoli
biancoenerofotografia
May 21 2010, 02:40 PM
..gi� Max...un vero peccato...
...grazie del passaggio...
emiliococozza
May 21 2010, 05:54 PM
Grazie per avermi risposto, scusami se sn sembrato inopportuno o indelicato, ma le mie domande erano frutto di curiosit� e di chi � desideroso di apprendere l'impercettibile dai GURU

.
Queste ultime due sono sensazionali...condivido a pieno la tua scelta.
Buona Luce.
biancoenerofotografia
May 21 2010, 05:58 PM
...caro Emilio nn sei stato ne inopportuno e nemmeno indelicato...ed � stato piacevole risponderti...
...ciauz...
Francesco Portelli
May 24 2010, 11:45 AM
Biancoenero a che ora sono state scattate le foto? Perch� mi sembra veramente eccessiva la sottoesposizione ottenuta per avere un ambiente illuminato da sole pieno.
Questa � stata scattata alle 13.27 con giornata limpida e sole pieno. 3 SB davanti + 1 SB dietro tutti tra 1/1 e 1/2 di potenza.
http://www.flickr.com/photos/35882305@N06/...153059/sizes/o/
biancoenerofotografia
May 24 2010, 12:14 PM
QUOTE(Francesco Portelli @ May 24 2010, 12:45 PM)

Biancoenero a che ora sono state scattate le foto? Perch� mi sembra veramente eccessiva la sottoesposizione ottenuta per avere un ambiente illuminato
da sole pieno.
Questa � stata scattata alle 13.27 con giornata limpida e sole pieno. 3 SB davanti + 1 SB dietro tutti tra 1/1 e 1/2 di potenza.
http://www.flickr.com/photos/35882305@N06/...153059/sizes/o/...Francesco, ho parlato di "pieno giorno" e non di "sole pieno" come da te citato...per far intendere che non era notte e che la sottoesposizione ambientale era ricercata...inoltre leggendo i vari interventi altri utenti si sono accorti del cielo velato dalle nuvole...infatti sono intervenuti dicendo che le immagini sarebbero state migliori con un bel blu di un cielo limpido e libero...
...l'ora di scatto la trovi tranquillamente negli exif...
...poi una cosa � usare 3 sb su 4 soggetti contemporaneamente e un'altra � usarne 4 (di SB) su 1 solo soggetto...non credi??
...a presto...
Francesco Portelli
May 24 2010, 01:16 PM
QUOTE(biancoenerofotografia @ May 24 2010, 01:14 PM)

...Francesco, ho parlato di "pieno giorno" e non di "sole pieno" come da te citato...per far intendere che non era notte e che la sottoesposizione ambientale era ricercata...inoltre leggendo i vari interventi altri utenti si sono accorti del cielo velato dalle nuvole...infatti sono intervenuti dicendo che le immagini sarebbero state migliori con un bel blu di un cielo limpido e libero...
...l'ora di scatto la trovi tranquillamente negli exif...
...poi una cosa � usare 3 sb su 4 soggetti contemporaneamente e un'altra � usarne 4 (di SB) su 1 solo soggetto...non credi??
...a presto...
Non c'era polemica nel mio intervento, volevo appunto capire, perch� anche a me piace sottoesporre lo sfondo usando i flash di giorno. Ma non sono mai riuscito ad ottenere in fase di scatto una sottoesposizione simile.
Ho mentalmente ed erroneamente associato "in pieno giorno" con "in pieno sole". Tutto qui! :-)
hausdorf79
May 24 2010, 02:11 PM
Troppo contrasto IMHO: serviva una schiarita a sx.
Ciao
G.
biancoenerofotografia
May 24 2010, 02:41 PM
...non ho pensato tu fossi polemico Francesco...forse mi sono espresso male io...
...grazie del passaggio Giuseppe...
tiellone
May 24 2010, 02:47 PM
Ottime foto ma sinceramente non mi piace lo sfondo smorto...
biancoenerofotografia
May 24 2010, 02:53 PM
...per farti capire la giornata ti posto una foto scattata alcuni minuti prima a luce ambiente...
Clicca per vedere gli allegati...dagli exif puoi intuire che giornata fosse...
...ciauz...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.