Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
zootic
Saluti a tutti.
In questi giorni sto cercando un comando a distanza, al momento non importa se via filo o radio, per la mia D3000.
Le mie ricerche per ora non mi hanno portato a niente.
La scheda della fotocamera indica come compatibile il solo telecomando ad infrarossi ML-L3, ma non mi basta, voglio poter comandare lo scatto anche in posizione posteriore ed in ogni altro caso mi venga in mente, senza il limite della visuale diretta a breve distanza.
Esiste un comando Nikon a filo l'MC-DC2 compatibile con la D5000, che potrebbe andarmi benissimo,ma non si accenna alla D3000.
Ed esistono comandi a filo e radio delle marche Quenox e Phottix Clean, anche loro non fanno menzione diretta alla D3000.
Dopo questa premessa vi chiedo se qualcuno ha già affrontato il problema e può suggerirmi uno o più prodotti da valutare.
Non ditemi che ho già trovato il primo limite di quest'ottima macchina unsure.gif
Ciao, Stefano.
emore
QUOTE(zootic @ May 2 2010, 07:22 PM) *
Saluti a tutti.
In questi giorni sto cercando un comando a distanza, al momento non importa se via filo o radio, per la mia D3000.
Le mie ricerche per ora non mi hanno portato a niente.
La scheda della fotocamera indica come compatibile il solo telecomando ad infrarossi ML-L3, ma non mi basta, voglio poter comandare lo scatto anche in posizione posteriore ed in ogni altro caso mi venga in mente, senza il limite della visuale diretta a breve distanza.
Esiste un comando Nikon a filo l'MC-DC2 compatibile con la D5000, che potrebbe andarmi benissimo,ma non si accenna alla D3000.
Ed esistono comandi a filo e radio delle marche Quenox e Phottix Clean, anche loro non fanno menzione diretta alla D3000.
Dopo questa premessa vi chiedo se qualcuno ha già affrontato il problema e può suggerirmi uno o più prodotti da valutare.
Non ditemi che ho già trovato il primo limite di quest'ottima macchina unsure.gif
Ciao, Stefano.

Ciao...Purtroppo la D3000 non dispone del connettore per comando a distanza, ha solo un semplice ricevitore d'infrarossi azionato con il comando ML-L3... Non c'é (almeno per ora) altri comandi a radio compatibili con la D3000. A volte l'uso dell'autoscatto é piú utile...
Spiacente non poter essere d'aiuto.
Emore
Enrico_Luzi
vai tranquillo su ML-L3
omysan
peccato che il ricevitore ad infrarossi sia solo davanti e non dietro vicino allo schermo.. sarebbe stato molto comdo ( questo in tutte le reflex.. D80/90 comprese)
zootic
Purtroppo ho ricevuto una email da un produttore di comandi a distanza che mi conferma che non hanno prodotti per la D3000. Non spiegano i motivi, ne mi fanno sapere che è allo studio un modello nuovo.
Probabilmente come dice "emore": "... Purtroppo la D3000 non dispone del connettore per comando a distanza, ha solo un semplice ricevitore d'infrarossi azionato con il comando ML-L3 ... " la causa è proprio questa.
Peccato, a parte una sospetta, ma ho bisogno di scattare ancora per esserne certo, rumorosità non appena le condizioni di luce si scostino dall'ottimale, ho beccato la prima mancanza della macchina, (secondo le mie personali esigenze, che altri neppure considereranno).
Niente paura nikonisti, biggrin.gif , sto solo valutando un'accelerazione nel decidere il passaggio alla D5000.
Grazie per gli interventi di aiuto, a presto.
Stefano
davidemartini.net
QUOTE(zootic @ May 4 2010, 01:28 PM) *
Probabilmente come dice "emore...

Ciao... scusa.. come probabilmente ? biggrin.gif
Te lo ha dato per certo Emore dopo 40 minuti dal tuo post, te lo ha confermato anche il produttore e hai ancora dubbi dopo 2 giorni ? smile.gif
Per la carita'.. dubitare di tutto non e' male in se.. ma allora non postare su un forum, eheh

Scherzi a parte, anche io ho la D3000. Sicuramente qualche limite lo ha, del resto Nikon non la considera nemmeno "prosumer" come macchina. Non ha ad esempio neanche il bracketing, ma, inutile dirlo, e' una fotocamera dal rapporto prezzo/qualita' eccezionale (aggiungerei, impensabile fino a pochi anni fa). Per il telecomando oltretutto con pochi euro prendi il gia' citato ML-L3. La soluzione a cavo e' riservata alla macchine di fascia superiore e l'infrarosso sul retro puo' essere un bel suggerimento alla Nikon.
Buona Luce wink.gif
Hansel.r
Ho letto, da qualche parte, che esistono degli specchietti cinesi da fissare alla slitta portaflash, a 45 gradi, che riflettono il segnale del telecomando infrarosso, così lo puoi usare anche da dietro.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.