Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
supersonic
Salve a tutti, sono affascinato dalla tecnica dell' HDR, ho seguito un tutorial di photoshop su internet ed ho provato poi a farlo io con il mio pc.
Il risultato � che il mio photoshop cs4 non mi apre i file raw. Seguo la procedura di ingresso dei file: file/automatizza/unisci come hdr; inserisco i miei file .nef ma quando gli d� OK non succede praticamente nulla. Se provo con file Jpeg allora tutto � OK.
Qualcuno pu� dirmi per cortesia cosa c'� che non v�?
grazie.gif Ciao.
ironman1

Ciao! Hai gi� installato il plugin Camera Raw per Photoshop?
Nel senso: i NEFF te li apre correttamente e il problema sta solo nel processo HDR?

laugh.gif
supersonic
Camera raw c'�, il problema ce l'ho anche con l' apertura dei singoli file .nef.
grazie.gif per l' interessamento.
Ciao.
buzz
per capirci:
camera raw ce l'hai, ma i file NEF non li apre?
Devi solo aggiornarlo.
supersonic
Grazie dell' informazione. Ci prover�. messicano.gif
Ultima domanda: per ottenere un hdr � obbligatorio usare file .nef? Se usassi Jpeg cosa otterrei?
Comunque la mia versione di Camera raw �: 5.0.0.178
grazie.gif Ciao.
Massimiliano Piatti
Dipende da che fotocamera hai!!!
supersonic
Possiedo una D 3000, ma forse non ci siamo capiti: intendevo dire che: se per creare una foto hdr usassi file jpeg al posto dei raw cosa otterrei? Perdo in qualit�? O cos'altro? Scusate l' ignoranza ma sono alle prime esperienze. unsure.gif
telefono.gif
Ciao.
buzz
Il sistema migliore per ottenere dei buoni risultati, � quello di sfruttare al massimo le informazioni di una immagine, per cui il mio consiglio � quello di convertire i NEF in TIFF a 16 bit (ad esempio il programma photomatix, plugin di photoshop, funziona da 16 bito in su) e lavorare su quelli.
Non appena ottenuto il risultato che ti piace, converti in jpg e stampa.
nikorapa
Ciao...