Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
edgecrusher
Ciao, su un forum straniero un utente affermava che la D700 non riesce a trasferire i dati dal buffer alla card oltre i 30Mb/s (200x) per cui un acquisto di una scheda con velocità superiore a questa sarebbe stato solo uno spreco di soldi, visto che il collo di bottiglia sarebbe appunto la macchina.

Premesso che ho fatto un piccolo test pratico casalingo con una sandisk extreme III 30Mb/s (200x) ed una Lexar professional 300x ed a me risultano identiche dal punto di vista di velocità, ora mi sorge il dubbio che il tizio abbia ragione.

Vorrei sapere cosa ne pensate e quale è la vostra esperienza. Mi piacerebbe fare chiarezza su questo aspetto.

Ciao
Andrea
Alessandro Castagnini
La scheda veloce permette solo una maggiore velocità di scaricamento delle foto su PC con un lettore di card che supporti (ovviamente) le velocità in gioco (anche se la USB più di tanto non và, è, comunque, più che sufficiente).

On-camera, però, non è che si può cambiare l'hardware per velocizzare il trasferimento dal buffer della fotocamera alla CF, quindi, sì, il (se vogliamo chiamarlo così) collo di bottiglia è proprio on-board.

Ora, non sò quantificare le differenze che ci possono essere nell'usare una 200x al posto di una 300x, non m'interessa sapere neppure qual'è la velocità di scambio dati tra il buffer e la CF in quanto non posso farci nulla...
Quando ho preso la D700 c'era una 300x che andava (e và) benissimo. Quando ne ho comprata un'altra, ho preso sempre una 300x...se non altro, accelero i tempi di download su HD.

Tu dici il prezzo...beh, è giusto spendere i propri soldi saggiamente, ma, dopotutto, non mi sembra ci siano grosse differenze...o sbaglio? Non ho un listino prezzi a portata di mano...biggrin.gif

Ciao,
Alessandro.
Einar Paul
Lo vado ripetendo da anni, ormai: una scheda veloce ha l'unico vantaggio di diminuire i tempi di scaricamento del buffer tra una raffica e l'altra (se si usa questa modalità di scatto), e di abbreviare il trasferimento delle immagini su PC (come ha già scritto Alessandro).
In altre parole, sin quando il buffer non è pieno, non vi sono differenze tra usare una scheda 2X o 300X.
Il resto è solo pubblicità.

Saluti
Einar
edgecrusher
QUOTE(Einar Paul @ Apr 27 2010, 06:27 PM) *
Lo vado ripetendo da anni, ormai: una scheda veloce ha l'unico vantaggio di diminuire i tempi di scaricamento del buffer tra una raffica e l'altra (se si usa questa modalità di scatto), e di abbreviare il trasferimento delle immagini su PC (come ha già scritto Alessandro).
In altre parole, sin quando il buffer non è pieno, non vi sono differenze tra usare una scheda 2X o 300X.
Il resto è solo pubblicità.

Saluti
Einar

Si, infatti è proprio a questo che sto facendo riferimento.
Quando il buffer è pieno (mettiamo dopo 15 scatti) diventa importante la velocità della scheda ma a quanto sembra in questo frangente, con schede oltre il 30Mb/s, il collo di bottiglia sarebbe la D700.

Io ho fatto altri test pratici proprio stasera ed ho fatto una raffica continua per 10 secondi. Per i primi 4 secondi va a manetta (usa il buffer interno), poi la raffica rallenta vistosamente (entra in gioco la scheda).
Ebbene ho fatto 10 secondi di scatti continui con le seguenti schede:
- Sandisk Extreme III 30Mb/s (200x)
- Sandisk Extreme 60Mb/s (400x)
- Lexar Professional 300x
- Transcend 400x

Ebbente con OGNI scheda in 10 secondi ho lo stesso risultato: 29 scatti (RAW 14 bit, compressione senza perdita).

Quindi sembra che, 200x, 300x, 400x, per la D700 non cambia nulla.

Quindi invece di spendere 180 euro per una scheda 90Mb/s se ne possono tranquillamente spendere 70 per una 30Mb/s ed avremo le stesse prestazioni sulla macchina (almeno per la D700)

La accendiamo?
efrite15
QUOTE(edgecrusher @ Apr 27 2010, 11:52 PM) *
Si, infatti è proprio a questo che sto facendo riferimento.
Quando il buffer è pieno (mettiamo dopo 15 scatti) diventa importante la velocità della scheda ma a quanto sembra in questo frangente, con schede oltre il 30Mb/s, il collo di bottiglia sarebbe la D700.

Io ho fatto altri test pratici proprio stasera ed ho fatto una raffica continua per 10 secondi. Per i primi 4 secondi va a manetta (usa il buffer interno), poi la raffica rallenta vistosamente (entra in gioco la scheda).
Ebbene ho fatto 10 secondi di scatti continui con le seguenti schede:
- Sandisk Extreme III 30Mb/s (200x)
- Sandisk Extreme 60Mb/s (400x)
- Lexar Professional 300x
- Transcend 400x

Ebbente con OGNI scheda in 10 secondi ho lo stesso risultato: 29 scatti (RAW 14 bit, compressione senza perdita).

Quindi sembra che, 200x, 300x, 400x, per la D700 non cambia nulla.

Quindi invece di spendere 180 euro per una scheda 90Mb/s se ne possono tranquillamente spendere 70 per una 30Mb/s ed avremo le stesse prestazioni sulla macchina (almeno per la D700)

La accendiamo?

Interessato anch'io al discordo =o) ! Sarebbe carino avere i dati di trasferimento da buffer a scheda....
Einar Paul
[...]

La accendiamo?

Accendiamola!
Acquistare CF della penultima o terzultima versione (sempre che siano di buona marca, e non "tarocche") consente un sensibile risparmio economico, con prestazioni identiche a quelle ottenibili con schede molto più performanti (e costose).
Sempre che non si debbano scattare raffiche prolungate e ripetute.

Saluti
Einar
marce956

Quoto al 100%
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.