QUOTE(Einar Paul @ Apr 27 2010, 06:27 PM)

Lo vado ripetendo da anni, ormai: una scheda veloce ha l'unico vantaggio di diminuire i tempi di scaricamento del buffer tra una raffica e l'altra (se si usa questa modalità di scatto), e di abbreviare il trasferimento delle immagini su PC (come ha già scritto Alessandro).
In altre parole, sin quando il buffer non è pieno, non vi sono differenze tra usare una scheda 2X o 300X.
Il resto è solo pubblicità.
Saluti
Einar
Si, infatti è proprio a questo che sto facendo riferimento.
Quando il buffer è pieno (mettiamo dopo 15 scatti) diventa importante la velocità della scheda ma a quanto sembra in questo frangente, con schede oltre il 30Mb/s, il collo di bottiglia sarebbe la D700.
Io ho fatto altri test pratici proprio stasera ed ho fatto una raffica continua per 10 secondi. Per i primi 4 secondi va a manetta (usa il buffer interno), poi la raffica rallenta vistosamente (entra in gioco la scheda).
Ebbene ho fatto 10 secondi di scatti continui con le seguenti schede:
- Sandisk Extreme III 30Mb/s (200x)
- Sandisk Extreme 60Mb/s (400x)
- Lexar Professional 300x
- Transcend 400x
Ebbente con OGNI scheda in 10 secondi ho lo stesso risultato: 29 scatti (RAW 14 bit, compressione senza perdita).
Quindi sembra che, 200x, 300x, 400x, per la D700 non cambia nulla.
Quindi invece di spendere 180 euro per una scheda 90Mb/s se ne possono tranquillamente spendere 70 per una 30Mb/s ed avremo le stesse prestazioni sulla macchina (almeno per la D700)La accendiamo?