Ringrazio tutti della partecipazione, sia chi preferisce la prima serie che chi la seconda, chi ama gli scatti allegri e spiritosi e chi la lama di luce nel buio. Lieto di essere riuscito a dare un attimo piacevole a tutti quelli a cui sono piaciute.
Per Campanelli-no: grazie e complimenti per il tuo occhio attento, forse le donne hanno una circonvoluzione cerebrale in più di noi per gli aspetti artistici.
Hai ragione, la colonna andava ruotata meglio o post prodotta per nasconderne la sua origine, e pure la cornice, ma sul ritoccare le persone ho sempre qualche remora. Il mio fotoclub tempo fa ha assunto una modella in base ad una foto (molto e molto ben ritoccata) sul sito dell'agenzia e poi si è presentata praticamente una altra persona, ovviamente la agenzia ha fatto una pessima figura.
Purtroppo ci sono modelle più espressive, delle vere attrici, che riescono a comando ad assumere qualunque espressione ed altre che fanno più fatica.
Il foglio sul notebook è stato messo per evitare riflessi che poi sarebbero potuti essere difficili da gestire, così in qualunque momento la foto può essere utilizzata per dare un messaggio scrivendolo sullo schermo al posto della carta, che essendo bianca è facile da scontornare.
E adesso una domanda io: anche a me e a tutta la mia famiglia piacciono i Simpson tantissimo, troppo, ma perché non metti una tua immagine nel avatar così che ci sembri di parlare con una persona, tra l'altro molto competente? Sono sicuro che che ne hai le capacità e l'attrezzatura.
Per Alessandro: perdonami anche tu la sincerità, mi spiace che a te le foto non piacciano ma ancor di più che la tua critica non sia costruttiva, non indichi una strada di miglioramento a me e a tutti quelli che leggono, sia diminutiva, sopratutto per chi la scrive. Io credo che tu possa fare di più, possa spiegare come avresti fatto tu, cosa posso fare io, o chiunque altro qui, per migliorare ancora. Così è un commento sterile che non arricchisce, un vero spreco delle tue capacità. Ovviamente I.M.H.O., magari sono io che non riesco a capirne il suggerimento costruttivo.
Per Maxclimb: è vero, alcune foto le avevo già fatte e ne ero fiero, ma la XXX... 'modella sedicente professionista' che avevamo pagato poi ha chiesto a me e a molti conoscenti di rimuovere le sue foto dal web, e quindi ho dovuto rifarle con modelle più degne di questo nome.
Prendo nota che tu sei del gruppo che preferisce la luce dura.
La tua formula va bene per un fotografo non sposato, io non scatto mai da solo con una donna, 'la mia religione' non me lo permette, mia moglie è già troppo comprensiva e non voglio dar adito a fraintendimenti.
Perché qualche sera no avvii Messenger o Skype così chiacchieriamo un po' in viva voce?

ancora a tutti.