QUOTE(maxiclimb @ Apr 24 2010, 12:31 AM)

sei sulla buona strada, ma c'è ancora qualche accortezza da considerare.
Nella tua foto la texture artificiale è troppo visibile e troppo diversa da quella della pelle, sembra di più un muro intonacato.
Poi si notano le "pennellate" sulla maschera di livello che hai probabilmente usato: lo stacco tra le zone con texture aggiunta ed il resto del volto è troppo brusco.
Sfoca leggermente la texture e abbassa un pelo l'opacità.
E applica la texture con un pennello largo e morbido, con bassa opacità in modo da farla apparire poco alla volta in modo più graduale.
in effetti me ne ero accorto, ma non sono riuscito a trattenermi... allora starò più attento.
per quanto riguarda le pennellate, ne ho estratto una selezione (non conosco i termini in italiano perchè la mia versione è in inglese) edit in quick mask mode. Poi ho regolato l'opacità. Mi pare di capire che mi stai parlando di un metodo per cui attribuisco i vari effetti di blur e sharpen ad un pennello, e con quello applico il trattamento più selettivamente (ho comprato una tavoletta wacom che mi fà impazzire).... come caspita faccio???? Saresti così straordinariamente cortese da darmi qualche consiglio oppure un link dove mostrino le impostazioni??
Ultima domanda: esistono texture scaricabili di diversa foggia? Qualche link, sarebbe il massimo!
In ogni caso grazie mille per l'aiuto!
QUOTE(Lutz! @ Apr 24 2010, 01:14 AM)

Belle le labbra, ottimo il colore, l'hai aggiunto su un livello sopra o cosa?
Grazie! Lo sviluppo l'ho fatto con lightroom. Temperatura, wb, livelli, colori, poi ne ho fatto un preset per velocizzare il workflow sulle altre. Quindi colore selettivo sulle labbra e suglli occhi.
Continuato in ps, tolte tutte le imperfezioni della pelle e capelli, quick mask selettiva con tre diversi blur ed uno smart sharpen, poi texture. Selezionati occhi e labbra, curve, livelli, sharpen.
Regolati un pelo di alti dello sfondo, poi livelli su tutta l'immagine. Infine pennelli luce sul vestito per tirare fuori i riflessi sul nero.