ogni tanto mi capita di cercarle proprio, di uscire dalla quotidianità e dalle consuetudini e di passare qualche minuto in perfetta solitudine e di utilizzare la mia Nikon per fermare qualche riflessione...
stavolta mi è capitato, durante la pausa pranzo (che spesso salto, come questa volta), di essere di pasasggio in luoghi che mi hanno ispirato ciò che segue...
Degrado rurale
Quanti di noi conoscono luoghi dove ormai il degrado regna padrone?
Ecco, io voglio raccontarvi di uno di questi luoghi…
Una vecchia e semplice cascina abbandonata, spersa nelle campagne, meta ormai solo di disadattati o di nostalgici, almeno nei valori, dei tempi che furono…

Ingrandimento full detail : 324.2 KB
La campagna è sempre stata, e lo è ancora, una risorsa enorme per la nostra esistenza, purtroppo però si è perso il significato della vita in campagna, cascine popolate da intere famiglie di contadini, sveglia all'alba se non prima, e via con i lavori, pesanti, che duravano tutta la giornata. La sera poi si ritrovavano, spessissimo in quantità alle quali siamo ormai poco abituati, a cenare e passare un pò di tempo libero tutti assieme.

Ingrandimento full detail : 338.2 KB
Chissà quante chiacchiere ha raccolto questo focolare, quanti sogni, quante situazioni, belle o brutte, ha assorbito nell'assolvere il proprio compito di focolare domestico..

Ingrandimento full detail : 385.5 KB
Oggi è diverso, è tutto automatizzato (e ci mancherebbe, il progresso ha raggiunto ormai da molto tempo anche il lavoro dei campi) ma, credo, manca completamente quella poesia legata al mondo rurale.

Ingrandimento full detail : 419.3 KB

Ingrandimento full detail : 336.2 KB
L'abbandono della campagna a gambe levate, è stato per molti l'abbandono di una modalità di vita, sentita come incongrua rispetto alla modernità, percepita come immobile, perenne e di grande fatica.

Ingrandimento full detail : 312.6 KB

Ingrandimento full detail : 369.6 KB

Ingrandimento full detail : 314.1 KB
Gli scatti che vedete vogliono solo essere delle testimonianze di questo abbandono, nessuna pretesa, se non quella di essere un infinitamente piccolo testimone di ciò che è stato, di ciò che è all'origine di tutti noi e che ora giace abbandonato, di ciò che ormai ha cessato di esistere ed ha lasciato spazio al mondo che conosciamo.
Chissà quante chiacchiere davanti a questi fuochi, in queste aie, in queste cucine…

Ingrandimento full detail : 449.6 KB
Non rimpiango certo quei tempi, non li ho vissuti, a volte però mi piace soffermarmi, lasciare da parte tutta la tecnologia e la frenesia dei nostri giorni e sedermi in perfetta solitudine a riflettere su come stiamo vivendo, chissà, magari mi paice poiché i vecchi luoghi abbandonati riescono a farmi perlomeno pensare e mi aiutano a godere in modo più consapevole ciò che ho oggi.

Ingrandimento full detail : 373 KB
eccoci alla fine delle mie riflessioni, mi auguro solo di riuscire a portarvi, anche solo per qualche minuto, indietro nel tempo, quando certi valori avevano l'importanza che meritano tutt'oggi, ma che della quale ci siamo scordati in molti...