Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Maury_75
Vorrei sapere come ci si comporta solitamente per quanto riguarda lo sfondo in scatti di questo tipo
Clicca per vedere gli allegati

Se il taglio della foto non contiene i piedi scontorno e uniformo lo sfondo con il bianco, ma dove ci sono i piedi rimangono le grinze dello sfondo e le ombre dei piedi. Se scontorno tutto e lo metto su bianco la figura rimane appesa/sospesa nel vuoto ed il risultato non mi convince appieno, la mancanza di ombra sotto i piedi fa perdere "tridimensionalità" allo scatto.
Come ovviare a questo inconveniente, sono molto graditi esempi sulla foto che vi ho postato e se avete voglia anche la spiegazione dei passaggi per ottenere il risultato finale.

Grazie a tutti e buon divertimento wink.gif
Saluti Maury
karl mark

Ciao Maury !

Non sono esperto del genere ma ultimamente mi sto interessando anche se non l'ho mai praticato.

La prima cosa che mi viene in mente leggendo la tua richiesta è quella di consigliarti sfondi in carta, con questi non dovresti preoccuparti di pieghe e grinze (un rotolo 3x11 metri credo costi tra i 60-80 euro). In questo modo dovresti risolvere o comunque attenuare il problema a monte.
Per uniformare poi il bianco dello sfondo proverei con lo strumento brucia impostando l'intervallo sulle luci e esposizione al 20-30% evitando così di scontornare e lasciare le ombre naturali

Come ti ho detto però la mia esperienza in merito è pari a zero, per cui meglio attendere altri consigli.

Ciao
karl mark
Questo un esempio al volo utilizzando solo lo strumento scherma.

Clicca per vedere gli allegati
Maury_75
Soluzione pratica, veloce e di effetto!!!
Grazie mille Marco.
Nickel