Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Maury_75
Vorrei sapere come ci si comporta solitamente per quanto riguarda lo sfondo in scatti di questo tipo
Clicca per vedere gli allegati

Se il taglio della foto non contiene i piedi scontorno e uniformo lo sfondo con il bianco, ma dove ci sono i piedi rimangono le grinze dello sfondo e le ombre dei piedi. Se scontorno tutto e lo metto su bianco la figura rimane appesa/sospesa nel vuoto ed il risultato non mi convince appieno, la mancanza di ombra sotto i piedi fa perdere "tridimensionalità" allo scatto.
Come ovviare a questo inconveniente, sono molto graditi esempi sulla foto che vi ho postato e se avete voglia anche la spiegazione dei passaggi per ottenere il risultato finale.

Grazie a tutti e buon divertimento wink.gif
Saluti Maury
karl mark

Ciao Maury !

Non sono esperto del genere ma ultimamente mi sto interessando anche se non l'ho mai praticato.

La prima cosa che mi viene in mente leggendo la tua richiesta è quella di consigliarti sfondi in carta, con questi non dovresti preoccuparti di pieghe e grinze (un rotolo 3x11 metri credo costi tra i 60-80 euro). In questo modo dovresti risolvere o comunque attenuare il problema a monte.
Per uniformare poi il bianco dello sfondo proverei con lo strumento brucia impostando l'intervallo sulle luci e esposizione al 20-30% evitando così di scontornare e lasciare le ombre naturali

Come ti ho detto però la mia esperienza in merito è pari a zero, per cui meglio attendere altri consigli.

Ciao
karl mark
Questo un esempio al volo utilizzando solo lo strumento scherma.

Clicca per vedere gli allegati
Maury_75
Soluzione pratica, veloce e di effetto!!!
Grazie mille Marco.
Nickel
Un tempo si diceva, qualcuno continua a dirlo, auguri e figli maschi, visto che i fiori rosa ci sono, mettiamo uno sfondo celeste sfumato? Ho lasciato giusto qualche piega intorno ai piedi, giusto per indicare che poggiano su qualcosa, altrimenti sembrerebbero librarsi in cielo..Clicca per vedere gli allegati
Maury_75
Grazie Nickel, lo sfondo celeste non mi piace (anche perchè aspettano una bimba) mentre per quanto riguardala parte bassa mi sembra una buona soluzione, hai lavorato col clone o cosa?
Grazie e saluti.
Maury
Nickel
QUOTE(Maury_75 @ Apr 23 2010, 07:48 AM) *
Grazie Nickel, lo sfondo celeste non mi piace (anche perchè aspettano una bimba) mentre per quanto riguardala parte bassa mi sembra una buona soluzione, hai lavorato col clone o cosa?

Capisco, anche se navigo alla cieca, non avendo esplicitato cosa vuoi ottenere, l'effetto che non ti piace è semplicemente ottenuto con un gradiente applicato alla selezione dello sfondo, proviamo con un grigio effettato Clicca per vedere gli allegati o con un classico bianco sfumato Clicca per vedere gli allegati

Ciao
Maury_75
QUOTE(Nickel @ Apr 23 2010, 04:09 PM) *
l'effetto è semplicemente ottenuto con un gradiente applicato alla selezione dello sfondo, proviamo con un classico bianco sfumato... Ciao

Stasera provo il bianco sfumato, ma elimina anche le grinze del telo?!?!?
Grazie mille per ora wink.gif
Saluti Mauri
Nickel
QUOTE(Maury_75 @ Apr 23 2010, 03:57 PM) *
ma elimina anche le grinze del telo?!?!?

Yes, naturalmente, io ho lasciato volontariamente un pò d'ombra e di pieghe nella selezione dello sfondo, e le ho mantenute, ma volendo..

Ciao, Nicola
Maury_75
QUOTE(Nickel @ Apr 23 2010, 05:22 PM) *
Yes, naturalmente, io ho lasciato volontariamente un pò d'ombra e di pieghe nella selezione dello sfondo, e le ho mantenute, ma volendo..

Ciao, Nicola

Hai fatto bene donano un pelo in + di tridimensionalità, che strumento usi per eseguire la selezione, maschera?
Nickel
QUOTE(Maury_75 @ Apr 23 2010, 05:54 PM) *
Hai fatto bene donano un pelo in + di tridimensionalità, che strumento usi per eseguire la selezione, maschera?

Nel tuo caso è abbastanza semplice, con una selezione "intervallo colori" te la sbrighi subito..
Lutz!
La soluzione scherma non è male in extremis, gli sfondi azzurro o sfumato centrale appaiono immediatamente come finti e aggiunti dopo.

Per il set, anche io ti consiglio un fondale in carta bianco, i rotoli sono da 2.90 x 11 metri, sui 60, 70 caffe. Considera pero che lo sfondo bianco è molto piu difficile da gestire dello sfondo nero. Se vuoi ottenere il classico bianco infinito molto usato nelle fotografie di moda, glamour etc, avrai bisogno di molto spazio tra lo sfondo e il soggetto e di illuminare in modo omogeno lo sfondo, senza pero far si che lo sfondo stesso illumini o bruci l'immagine.

Lo sfondo nero, i contro, è molto piu gestibile agli inizi e piu facile... e si sporca anche meno.

Una buona alternativa è un muro bianco :-)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.