QUOTE(Giorgio Baruffi @ Apr 23 2010, 10:58 AM)

in generale mi piacciono, non sono un drago con i fiori, ritengo però che la luce duretta non ti abbia aiutato molto... schermandola un pò con un pannellino o con qualcosa adatto allo scopo, avresti ottenuto un risultato più piacevole... le composizioni non sono male e gli sfondi, beh, o si scatta con un 300mm oppure anche a diaframmi molto aperti, in macro, la pdc è sempre troppa, ma tutto sommato qui non sono proprio così male...
Grazie Giorgio, del passaggio e delle attente osservazioni. Un pannellino in verità l'ho pure usato, ma riflettente (fatto a mano con la stagnola accartocciata) per attenuare le ombre sul lato destro del fiore. Purtroppo ho dovuto girare parecchio prima di trovare questa orchidea (le altre erano già tutte sfiorite, o quasi), e il sole era ormai già troppo alto... Normalmente preferisco il cielo semi coperto, ma fra questo e una mattinata con vento quasi assente, sta volta, ho preferito uscire avendo a disposizione la seconda situazione meteo.
Sulla pdc è sempre un bel grattacapo: o hai un minimo sufficiente di dettagli a fuoco o lo sfondo ancora più sfocato... Ma queste difficoltà ritengo siano anche parte del fascino delle macro