Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Naturalistica (e fauna selvatica)
trazom78
Due scatti di stamattina:

IPB Immagine

IPB Immagine
filippo mori
Ottima la seconda!
La prima un po' centrale e sfondo peggiore..

Filippo
trazom78
Grazie dell'aprrezzamento! E già, con queste piccole piantine gli sfondi sono sempre un problema...
Gufopica
La seconda nn è per nulla male.
Giorgio Baruffi
in generale mi piacciono, non sono un drago con i fiori, ritengo però che la luce duretta non ti abbia aiutato molto... schermandola un pò con un pannellino o con qualcosa adatto allo scopo, avresti ottenuto un risultato più piacevole... le composizioni non sono male e gli sfondi, beh, o si scatta con un 300mm oppure anche a diaframmi molto aperti, in macro, la pdc è sempre troppa, ma tutto sommato qui non sono proprio così male...
trazom78
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Apr 23 2010, 10:58 AM) *
in generale mi piacciono, non sono un drago con i fiori, ritengo però che la luce duretta non ti abbia aiutato molto... schermandola un pò con un pannellino o con qualcosa adatto allo scopo, avresti ottenuto un risultato più piacevole... le composizioni non sono male e gli sfondi, beh, o si scatta con un 300mm oppure anche a diaframmi molto aperti, in macro, la pdc è sempre troppa, ma tutto sommato qui non sono proprio così male...

Grazie Giorgio, del passaggio e delle attente osservazioni. Un pannellino in verità l'ho pure usato, ma riflettente (fatto a mano con la stagnola accartocciata) per attenuare le ombre sul lato destro del fiore. Purtroppo ho dovuto girare parecchio prima di trovare questa orchidea (le altre erano già tutte sfiorite, o quasi), e il sole era ormai già troppo alto... Normalmente preferisco il cielo semi coperto, ma fra questo e una mattinata con vento quasi assente, sta volta, ho preferito uscire avendo a disposizione la seconda situazione meteo.
Sulla pdc è sempre un bel grattacapo: o hai un minimo sufficiente di dettagli a fuoco o lo sfondo ancora più sfocato... Ma queste difficoltà ritengo siano anche parte del fascino delle macro wink.gif
rabippo
Comunque la seconda è veramente carina...
Ciao
Daniele
trazom78
Grazie Daniele!

Posto anche le altre due della serie, sempre lo stesso fiore da inquadrature diverse:

IPB Immagine

IPB Immagine
JCD
ciao Giuliano, delle quattro postate, preferisco la terza (la prima della seconda serie) per via dello sfuocato più omogeneo; vedo che il 60 micro fa sempre il suo dovere cool.gif
Sam.R.
Mi associo a JCD: preferenza per la terza.
Utilizzo poco il 60 micro per i piccoli fiori selvatici proprio perchè è difficile trovare le condizioni per ottenere uno sfuocato gradevole con una focale così corta. Nell terza foto ci sei riuscito bene.
ciao
Renato
trazom78
QUOTE(JCD @ Apr 23 2010, 09:04 PM) *
ciao Giuliano, delle quattro postate, preferisco la terza (la prima della seconda serie) per via dello sfuocato più omogeneo; vedo che il 60 micro fa sempre il suo dovere cool.gif

Grazie Andrea del passaggio. Il 60 continua a regalarmi soddisfazioni smile.gif

QUOTE(Sam.R. @ Apr 23 2010, 11:01 PM) *
Mi associo a JCD: preferenza per la terza.
Utilizzo poco il 60 micro per i piccoli fiori selvatici proprio perchè è difficile trovare le condizioni per ottenere uno sfuocato gradevole con una focale così corta. Nell terza foto ci sei riuscito bene.
ciao
Renato

Grazie dell'apprezzamento, ciao!
Alberto Baruffi
Molto bella la seonda e le ultime che hai postato Pollice.gif
trazom78
Grazie dell'apprezzamento Alberto, ciao!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.