Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Pagine: 1, 2, 3
aliant
Vi riporto la notizia per come e' stata formulata.

Bernard Languillier nel sito "The Luminous Landscapes" nell'illustrare le novità del Tokyo Photo Imaging Expo 2005 afferma:

"Ho domandato al responsabile Nikon se avevano notizie in merito al successore della D100, ma ha declinato la risposta. Tuttavia ha confermato che Nikon ha piani di rilasciare ottiche DX grandangolari in futuro."

http://www.luminous-landscape.com/essays/pie-show.shtml

Ciao
smile.gif
Sat
Cavolo non vedo l'ora biggrin.gif:D Stavo giusto pensando di prenderne uno!!! tongue.gif
Mauro Villa
Invece di sprecare investimenti in ottiche Aps Nikon dovrebbe impegnarsi a riprogettare il 35/1,4 laugh.gif laugh.gif laugh.gif
giannizadra
QUOTE(mauro 54 @ May 27 2005, 08:28 AM)
Invece di sprecare investimenti in ottiche Aps Nikon dovrebbe impegnarsi a riprogettare il 35/1,4 laugh.gif  laugh.gif  laugh.gif
*

Hai ragione, Mauro.. Mi sa che arriva. wink.gif
Sarei disposto a un mutuo per averlo.
Di Dx, manca un fisheye circolare e un 8/10 mm fisso. Chissà ? hmmm.gif
georgevich
Magari..... smile.gif Come te Gianni lo aspetto da una vita....
Mauro Villa
QUOTE(vladimir1950 @ May 27 2005, 11:52 AM)
Magari..... smile.gif Come te Gianni lo aspetto da una vita....
*

tongue.gif tongue.gif tongue.gif
Giallo
Bentornato, Vladimir! Sono contento che tu sia volato alto sull'Oceano!
smile.gif
F.T.
Ciao,
spero che Nikon comunque riesca a risolvere egregiamente, come ci aspettiamo e sicuramente farà, questo problemino degli ultra-wide in DX...tanto per avare ottiche da affiancare con degno rispetto alle ottiche già prodotte per il 35mm.
giofag
A differenza di quello che molti pensano, il dx soffre la mancanza di un tele.
Sono convinto che il dx, non è un formato "di passaggio" per il "full frame" e che diventerà obsoleto in pochi anni come molti scrivono.
Il dx, è il futuro della fotografia anche quella professionale. Per contro il "full frame" o scomparirà, o avrà un mercato di nicchia al posto del medio formato analogico.
Quanto manca ancora per l'uscita di un telezoom professionale per dx?
Chi lo farà per primo? Nikon o Canon.
Nikon si trova in vantaggio per quanto riguarda il dx professionale rispetto a Canon, e l'uscita di un telezoom pro, potrebbe essere una bella spallata.
Spero che Nikon non si lasci sfuggire questa possibilità.
giannizadra
QUOTE(giofag @ May 27 2005, 01:40 PM)
Sono convinto che il dx, non è un formato "di passaggio" per il "full frame" e che diventerà obsoleto in pochi anni come molti scrivono.
Il dx, è il futuro della fotografia anche quella professionale. Per contro il "full frame" o scomparirà, o avrà un mercato di nicchia al posto del medio formato analogico.
Nikon si trova in vantaggio per quanto riguarda il dx professionale rispetto a Canon, e l'uscita di un telezoom pro, potrebbe essere una bella spallata.
*

Non capisco che senso (e che mercato) avrebbe: i tele-zoom 24x36 vanno benissimo sul Dx.. wink.gif
ciro207
Credo perchè (per come sono progettati i dx) otterresti dimensioni e peso più contenuti... differenze di qualità invece non credo...
giannizadra
QUOTE(ciro207 @ May 27 2005, 01:47 PM)
Credo perchè (per come sono progettati i dx) otterresti dimensioni e peso più contenuti... differenze di qualità invece non credo...
*

Chi risparmierebbe un paio di hg su un peso di 1,5 Kg al prezzo di non poterlo impiegare sul 24x36 ?
Mauro Villa
QUOTE(giofag @ May 27 2005, 01:40 PM)
*

Nikon AFS VR 70-200/2,8 G IF ED
Nikon AFS VR 200-400/4 G IF ED
Bastano?
giofag
QUOTE(gianluigizadra @ May 27 2005, 12:59 PM)
QUOTE(ciro207 @ May 27 2005, 01:47 PM)
*

Chi risparmierebbe un paio di hg su un peso di 1,5 Kg al prezzo di non poterlo impiegare sul 24x36 ?
*

Un paio di hg?
Io credo che a parità di luminosità e di copertura angolare, un dx peserebbe poco più della metà. 1,5 in meno di lunghezza e lenti più piccole.
E presto usare un tele su un 24x36 sarà preistoria.
A quale fotografo sportivo, reporter o paparazzo che sia, non basterebbero 12 megapixel?
Mauro Villa
*

[/quote]

Sicuro? laugh.gif
F.T.
ciro207 Inviato il Oggi, 12:47 PM

Sai sto guardando due ottiche che almeno da un punto di vista di lunghezza focale e dati tecnici sono molto simili... (ovviamente sorvolo sulla qualità e versatilita dei due modelli, e anche sulle possibili differenze operative)

AF-S 17-55 f/2.8G IF ED.... dimensioni: 85,5 x 110,5 peso: 755g
AF-S 28-70 f/2,8D IF ED.... dimensioni: 88,5 x 121,5 peso: 935g

Vero che non li posseggo....(almeno per ora) ma le differenze tra le due ottiche non mi sembrano abbissali...sicuramente non è la differenza di peso o dimensionale che induce a scegliere l'uno per l'altro...

Anche se pragoni il DX con il 17-35 f/2,8D IF ED (considera la minor lunghezza focale) la differenza di peso e dimensioni non è eclatante...

georgevich
No francesco....sono veramente due oggetti del desiderio..... wink.gif
ciro207
Veramente la differenza di peso è nell'ordine del 20%... mica poco!!
S&A
QUOTE(giofag @ May 27 2005, 01:37 PM)

*

'nfinamai! (ndr: addirittura!) dry.gif

prova a chiedere un parere a noi amanti della fotografia naturalistica

anche per il 24x36 ci vorrebbe qualcosa di nuovo... afs 300/4 VR ... insisto.... laugh.gif
Mauro Villa
QUOTE(S&A @ May 27 2005, 03:58 PM)
QUOTE(giofag @ May 27 2005, 01:37 PM)

*

'nfinamai! (ndr: addirittura!) dry.gif

prova a chiedere un parere a noi amanti della fotografia naturalistica

anche per il 24x36 ci vorrebbe qualcosa di nuovo... afs 300/4 VR ... insisto.... laugh.gif
*

E basta prima che qualcuno ci rimetta la pelle laugh.gif laugh.gif
Franz
Lascerò un biglietto domattina sulla mia porta...
DISINTEGRATO DAL DESIDERIO!!!

Tutti penseranno ad una donna... voi saprete la verità (aaaaaaaa, afs 300 f4 wub.gif )

Franz
S&A
ma ci mancherebbe! non sono certo il tipo!

suona così acido il mio post? non era mia intenzione... sono buono come un pezzo di pane! (imbevuto di sugo.... slurp!)

messicano.gif
aliant
QUOTE(francesco.taurozzi @ May 27 2005, 03:09 PM)
Anche se pragoni il DX con il 17-35 f/2,8D IF ED (considera la minor lunghezza focale) la differenza di peso e dimensioni non è eclatante...
*

Un paio di brevi riflessioni sugli obiettivi DX.

Oggi una D70s, una D2Hs o una D2x con un 180mm 2.8 (quest'ottica ovviamente non e' AF-S e avrebbe dei seri limiti nella fotografia professionale sportiva) consente di ottenere il risultato fotografico di un 270 mm F/2.8 (nel caso della d2x questo risultato arriva fino al 360 2.8 ... con il crop 6mpxls)

Non perdo tempo a fare gli stessi conti con il nuovo 200 VR 2. Sinceramente il fattore di moltiplicazione del formato APS ha dei vantaggi mostruosi in termini di possibilità offerte al fotografo pro che all'amatore sui tele.

Probabilmente mi sbaglio, ma la praticità e convenienza di un corpo digitale sopratutto con focali di questo genere è così elevata che le differenze qualitative tra un 35mm pellicola e un 12mpxls aps si vanno a fare benedire e si preferisce di gran lunga un corpo digitale. Non penso che i fotografi sportivi passino il tempo durante un evento sportivo a cambiare un 300, 400 o 600 tra una F5 e una D2X.

Ovviamente non ho dati alla mano ma dubito che la quota di fotografi sportivi in giro sul pianeta terra che utilizzano supertele con corpi con pellicola sia cosi' alta e soprattutto che aumenti. Anzi mi pare possa solo diminuire.

Detto tutto ciò non comprendo bene perche' la nikon non dovrebbe immettere sul mercato un obiettivo tele di dimensioni contenute ed in formato DX.

Sono sicuro che anche qui interverranno delle dinamiche che vanno ben al di là dell'eventuale paura di non vendere qualche 300mm o 600mm perche' si e' immessi sul mercato un 200mm F/2.8 DX o un 120 F/2.8 DX.

Le dinamiche a cui alludo sono prevalentemente esternet e si riferiscono al fatto che Nikon non e' l'unico produttore di ottiche e di corpi macchina sul pianeta terra ma che ci sono non solo i soliti noti ma tanti agguerritissimi competitors che non vedono l'ora di infilare un sensore di formato APS su una compatta (o una macchina con obiettivi intercambiabili) di alto livello con una buona ottica per levare delle belle fette di mercato alla suddetta ... I tentativi ci sono già stati, come e' noto, e sono certo che continueranno ed in maniera massiccia, in particolare da coloro che fino a 10 anni fa magari producevano solo schermi LCD o telefonini.

Sfortunatamente con il digitale le cd. rendite di posizione derivanti dalla superiore tecnica di progettazione ottica non saranno annullate, ma certamente ridimensionate.

Mi aspetto che da un giorno all'altro arrivi la ... Black Swan (il cigno nero, l'evento imprevedibile: in questo caso la macchina fotografica dalle prestazioni notevolissime, compatte e con un'ottica di tutto rispetto e prestazioni serie). Se volete andatevi a leggere Giocati dal caso di Nassim Taleb per capire da dove ho preso questa idea del Black Swan.

Ovviamente questa e' una mia personalissima impressione e quindi prendetela con tutti i limiti delle

visioni future piu' o meno credibili e condivisibili.

Per ciò che concerne il 17-55 e il 17-35 e il 28-70.
Francesco sollevava il problema del peso e delle dimensioni. Devo dire che anche io avevo sottolineato il mio disappunto nel constatare che i pesi delle ottiche DX non sono sostanzialmente lontane e neppure l'ingombro cambia.

Tuttavia per tornare al mio amato tema del confronto tra 17-55 e 17-35. A prescindere dalla questione relativa alla qualità ottica a tutta apertura e alle altre focali, la questione centrale e' che la Nikon ha sfornato in formato DX un'ottica che e' ovviamente superiore al 17-35 per escursione focale (20mm di differenza focale a quelle focali peraltro !) per escursione focale ma e' perfino superiore al 28-70 in formato 24x36 (28-70 contro 25.5-82.5). Si e' passati da 2x a 3x ... anzi per l'esattezza da 2.05 a 3.23 ( l'ho fatto con la calcolatrice smile.gif ).

Se poi passiamo a considerare le dimensioni ... diciamo che il 17-55 e' perfino piu' contenuto del 28-70. A quelle focali a me pare un mezzo miracolo, tenuto presente che siamo in presenza di un obiettivo con una luminosità costante 2.8.

Un domani dovesse uscire un corpo 24x36 ? supponiamo D5X ? Lo buttate via ?
Tutt'altro, prendete l'obiettivo DX lo attaccate alla macchina ed in automatico la vostra D5x, rilevando che si tratta di un DX, effettua un crop in automatico sul sensore e cosi' senza nessun accorgimento particolare potete utilizzare l'obiettivo anche su una futura 24x36 anche se in formato APS. Compatibilità assicurata e tutti contenti.

I miei due centesimi di euro ...

giannizadra
Aspettate che Nikon faccia un sensore 24x36 (prima o poi lo farà) e poi discutiamo di preistoria, caro S&A... dry.gif
F.T.
Ciao Nino....
ben consapevole del miracolo ottico in questione... ti ribadisco che è il primo della mia lista della spesa (il 17-55).

Anche se le ottiche DX fanno risparmiare il 20% del peso e per certi aspetti sono più performanti delle FF, ribadisco che non scelgo mai le mie ottiche per peso o dimesione....tanto quando le uso il peso non lo avverto e se ho sudato un pò per trascinarle ingiro sono sempre ripagato dalla grande qualità delle immagini...

georgevich
Vi controllo Diciasettecinquantisti..... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
aliant
QUOTE(vladimir1950 @ May 27 2005, 11:26 PM)
Vi controllo Diciasettecinquantisti..... laugh.gif  laugh.gif  laugh.gif
*

biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

uno della fazione avversa ph34r.gif ... uhm ....

biggrin.gif
Andrea Lapi
QUOTE(vladimir1950 @ May 27 2005, 10:26 PM)
Vi controllo Diciasettecinquantisti..... laugh.gif  laugh.gif  laugh.gif
*

Perché non diventi anche tu dei "nostri", Vladi? Con un corredo come il tuo... l'assenza del 17-55 è davvero imperdonabile! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Comprare il 17-55 non ti obbliga a vendere l'altro!

Un salutone e felice di rileggerti! wink.gif
georgevich
tongue.gif Se l'offerta fosse buona....... rolleyes.gif
F.T.
vladimir1950 Inviato il Oggi, 08:06 AM
  Se l'offerta fosse buona....... 

Ma se si parla del 17-55 tutte le offerte sono buone!!
georgevich
Diavoletto e diavoletti voi tutti diciasettecinquantisti smile.gif smile.gif Io pero potrei fare a voi una offerta che non potreste rifiutare...... laugh.gif
aliant
QUOTE(vladimir1950 @ May 28 2005, 09:21 AM)
Diavoletto e diavoletti voi tutti diciasettecinquantisti smile.gif  smile.gif Io pero potrei fare a voi una offerta che non potreste rifiutare...... laugh.gif
*

prego ... diciasettecinquantacinquisti ... biggrin.gif
scusa se e' poco ... sono 7.25 mm in formato 35mm smile.gif smile.gif smile.gif

un'offerta che non potremmo rifiutare ??? hmmm.gif
F.T.
Non so se parlo per tutti i tifosi del 17-55... ma ma proposta mi intriga parecchio..

ok spara....
georgevich
Dimenticavo o tolto volutamente un 5......
Come pescare due bei salmoni..... laugh.gif laugh.gif
Un obbiettivo che nessuno ha mai visto puo interessarVi????
F.T.
Vladi,
tra le faccine e i disegnini non ci sono le tenaglie... vuoi parlarci della tua indecente proposta???
georgevich
Sta tra un 5 ed un 15...che cosa sara mai.....360° di vista..... laugh.gif laugh.gif
aliant
QUOTE(vladimir1950 @ May 28 2005, 09:42 AM)
Sta tra un 5 ed un 15...che cosa sara mai.....360° di vista..... laugh.gif  laugh.gif
*

?????????
hai visto un obiettivo che non e' il 10.5 ... Nikon in formato DX ??? hmmm.gif
georgevich
hmmm.gif vieni Nino, vieni da zio Vladi....è potrai darti una lucidata agli occhi tongue.gif tongue.gif
carlofio2000
QUOTE(vladimir1950 @ May 28 2005, 11:02 AM)
hmmm.gif vieni Nino, vieni da zio Vladi....è potrai darti una lucidata agli occhi tongue.gif  tongue.gif
*

Nino vai tu e poi ci racconti...

Manco il mitico 6/2.8 poteva tanto...
georgevich
Chi ha il corraggio.....di venire dallo zio?????????? laugh.gif
F.T.
Vengo io dallo zio!!!
Così mi lucido gli occhi e poi rimango scioccato....tipo publicità di una nota compagnia di crocere... pianto facile, sentimenti di abbandono, tristezza congenita...
tormentato da una sciame di sb-800dx...

Ma sono coraggioso....

Forse dry.gif
aliant
QUOTE(carlofio2000 @ May 28 2005, 12:19 PM)
QUOTE(vladimir1950 @ May 28 2005, 11:02 AM)
hmmm.gif vieni Nino, vieni da zio Vladi....è potrai darti una lucidata agli occhi tongue.gif  tongue.gif
*

Nino vai tu e poi ci racconti...

Manco il mitico 6/2.8 poteva tanto...
*

spero di andare in missione ben presto !!!!! ph34r.gif smile.gif
F.T.
Nino andiamo insieme???
georgevich
Attenti al potentissimo Arnaud...se non trova trifole...agguanta quello che trova laugh.gif laugh.gif
Carlo79
QUOTE(vladimir1950 @ May 28 2005, 04:03 PM)
Attenti al potentissimo Arnaud...se non trova trifole...agguanta quello che trova laugh.gif  laugh.gif
*

Levriero Italiano??? smile.gif
georgevich
No...un Whippet....a trovato un paio di tartufi da solo in giardino....che naso...e che gambe....i nostri due eroi avranno la vita difficile laugh.gif laugh.gif
F.T.
Allora portero qualche simpatica pallina (tartufo) della mia terra visto che è qui vicino che hanno trovato quel famoso tartufo venduto all'asta negli Stati Uniti qualche tempo fa... non so se ricorrdate la notizia...l'incasso fu devoluto in beneficenza se non erro.
georgevich
Non riconosce quelli esportati laugh.gif laugh.gif
F.T.
Tanto meglio....per noi.... Nino hai preparato la tutina nera per il blitz ph34r.gif ph34r.gif ph34r.gif !!
georgevich
Attenti ai visori notturni....ed ai raggi laser....se vi è un puntino rosso su di voi ferma e non muovetevi piu.... ph34r.gif ph34r.gif ph34r.gif
Pagine: 1, 2, 3
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.