PINSKI
Apr 16 2010, 07:28 PM
Salve a tutti e complimenti a tutti i partecipanti del forum!!!
Ho da poco acquistato un AF Micro-NIKKOR 60mm f/2.8D che amo adoperare per fare dello still life casalingo ma soprattutto macrofotografie.Il rapporto d'ingrandimento 1/1 mi dà già delle grandi soddisfazioni ma mi piacerebbe avvicinarmi di più agli insetti,fiori ecc...per entrare nel dettaglio.
Vorrei un consiglio riguardo gli accessori(tubi di prolunga,soffietto,invertitore,ecc) che mi potranno permettere un ulteriore ingrandimento,oltre al 60mm ho a disposizione un 50mm f/1.8(altrimenti 17-55 f/2.8 e un 70-300 f/4-5.D).Naturalmente non ho bisogno di qualità professionali e non dispongo di un budget alto.Grazie a tutti quelli che interverranno.
Daniele
primoran
Apr 16 2010, 07:39 PM
Ciao Daniele, risposta telegrafica: per aumentare il rapporto di riproduzione devi allontanare l'obiettivo dalla fotocamera con tubi di prolunga e/o soffietto; per aumentare la distanza fra il soggetto e la lente frontale devi usare un teleconverter oppure un'ottica più lunga. Se vai nella sezione Nikon School troverai molti tutorials e experience che trattano la materia. Anche nella sezione "foto naturalistica e macro. Ciao e buona luce.
Primo.
P.S. Ti dispiacerebbe mettere anche la Regione fra i tuoi dati?
Marco Senn
Apr 16 2010, 07:44 PM
La soluzione più interessante è la seguente... vai in un negozio che abbia cose usate o magazzino di roba vecchiotta e prendi 2 supporti Cookin tondi con le due filettature del 60 e del 50. Con la cianoacrilica le incolli,bastano 4 goccie, lasciando i filetti all'esterno. Monti il 50 invertito sul 60 a tutta apertura e fuoco infinito. Avrai una lente close up potente. Con il 105 montando invertito il 24 yashica vecchio io arrivo a 5:1... aberrazioni e vignettature ma ci arrivo; l'ho usato solo per gioco, la microfoto non mi interessa troppo. Alernativa più costosa 50mm di tubi kenko e raddoppi più o meno il tiraggio e l'ingrandimento.
Ingrandimento full detail : 297.6 KB
michela.c
Apr 16 2010, 07:50 PM
tubi kenko costano sui 120-130 nuovi e sono gli unici che permettono di mantenere tutti gli automatismi e sono quelli più usati
PINSKI
Apr 16 2010, 08:08 PM
Grazie a tutti per i consigli...una cosa:
Primo,scusa provvederò subito ad inserire i dati
Hinault proverò la soluzione che mi hai indicato
Manuela,i tubi meglio con il 60micro o il 50mm f/1.8?
Alberto Baruffi
Apr 16 2010, 08:18 PM
Sicuramente sul 60 Micro che è già una lente dedicata
michela.c
Apr 16 2010, 08:25 PM
puoi usarli con entrambi
ma come ha già detto alberto meglio con il 60mm che è già un macro con rapporto 1:1
ciao
Marco_C
Apr 16 2010, 09:35 PM
Mi scuso con Pinski ma non resisto alla tentazione di fare questa domanda, il gioco dell'obiettivo invertito lo si può fare con qualsiasi obiettivo? Mi spiego meglio, io ho una D70 con il 18-70 del kit, posso invertire un 50 anche su quello? Il 50 in questione sarebbe un vecchio Zuiko del sistema OM... Mi scuso per il mostro ottico appena immaginato, ma un pessimo macro è meglio di un "non" macro...
Marco Senn
Apr 16 2010, 09:43 PM
Essendo il 18-70 un 67mm e il zuiko probabilmente un 52 è piuttosto probabile che vignetti una cifra. In linea di principio comunque si, il 50 diventa una lente close up da diverse diottrie. Non fai miracoli ma le macro si... occhio però non hai un range di distanze di messa a fuoco elevato.
Marco_C
Apr 16 2010, 09:49 PM
QUOTE(Hinault @ Apr 16 2010, 10:43 PM)

Essendo il 18-70 un 67mm e il zuiko probabilmente un 52 è piuttosto probabile che vignetti una cifra. In linea di principio comunque si, il 50 diventa una lente close up da diverse diottrie. Non fai miracoli ma le macro si... occhio però non hai un range di distanze di messa a fuoco elevato.
in effetti avrei anche un 24, prima ho dimenticato di citarlo, andrebbe meglio? se trovassi un modo per variare la distanza tra le due lenti frontali potrei usare quella per focheggiare (oltre alla ghiera del 18-70)?
Grazie mille e scusate l'irruzione?!
murfil
Apr 16 2010, 10:14 PM
puoi usare anche un solo anello e invertire il 24.. più l'obiettivo è corto, maggiore è l'ingrandimento che ottieni.. effetto collaterale negativo la minima distanza di maf diventa davvero molto molto ridotta (centimetri)
Marco_C
Apr 16 2010, 10:22 PM
QUOTE(murfil @ Apr 16 2010, 11:14 PM)

puoi usare anche un solo anello e invertire il 24.. più l'obiettivo è corto, maggiore è l'ingrandimento che ottieni.. effetto collaterale negativo la minima distanza di maf diventa davvero molto molto ridotta (centimetri)
Così perderei però l'esposimetro, quello vorrei mantenerlo! Per questo la soluzione dei due obiettivi attaccati mi piaceva di più! Inoltre ho visto fare qualcosa del genere ad un mio collega con una compatta, ho visto delle sue foto fatte così davvero eccezionali!
Marco Senn
Apr 17 2010, 08:26 AM
QUOTE(murfil @ Apr 16 2010, 11:14 PM)

effetto collaterale negativo la minima distanza di maf diventa davvero molto molto ridotta (centimetri)
Millimetri direi quando non di meno...
rolubich
Apr 17 2010, 10:40 AM
QUOTE(Hinault @ Apr 16 2010, 08:44 PM)

La soluzione più interessante è la seguente... vai in un negozio che abbia cose usate o magazzino di roba vecchiotta e prendi 2 supporti Cookin tondi con le due filettature del 60 e del 50. Con la cianoacrilica le incolli,bastano 4 goccie, lasciando i filetti all'esterno. Monti il 50 invertito sul 60 a tutta apertura e fuoco infinito. Avrai una lente close up potente. Con il 105 montando invertito il 24 yashica vecchio io arrivo a 5:1... aberrazioni e vignettature ma ci arrivo; l'ho usato solo per gioco, la microfoto non mi interessa troppo. Alernativa più costosa 50mm di tubi kenko e raddoppi più o meno il tiraggio e l'ingrandimento.
L'ingrandimento con obiettivi invertiti mi sembra che sia dato da:
Focale obiettivo / Focale obiettivo invertito
Con un 50mm invertito su un 60mm avresti un rapporto 1.2:1, poco più dell' 1:1 del 60mm, ne vale la pena?
Pazzaura
Apr 17 2010, 10:42 AM
Domanda:
il 60mm macro è moltiplicabile con il TC 1.4?
Grazie, ciao!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.