Rumors mi pare il termine giusto.
Non c'è molta sostanza, e coerenza, in quanto riportato.
Mi pare una cosa.. del tipo.. forse pioverà, forse no, forse non sarà bello, forse si

Quello che trovo strano è una eventuale d4000, la 3000 è fuori solo da pochi mesi.
Per sostituire la d90 mi pare un po' presto, teniamo presente che è uscita nell'estate del 2008, se non mi pare, ma comunque dopo la prima D300,
la d700 invece è ancora relativamente giovane, potrebbe essere upgradata, probabile, in versione "s",
ma che si arrivi così presto a un "800", con un sensore nuovo, prima di una nuova semi-pro aps-c e soprattutto, che monti un nuovo sensore full-frame prima dell'ammiraglia d3..o quella che lo sostituirà, mi pare fuori di ogni logica.
A seguire la storia recente delle uscite Nikon c'è da aspettarsi che il sensore FX nuovo apparirà con la d4.
Quando alla ipotetica d400 questa effettivamente è possibile che esca nell'anno,
la strategia commerciale Nikon si è fatta più aggressiva (non ho mai visto spot pubblicitari nikon in tv in vita mia, fino a poco tempo fa, ora è.. un bombardamento.. c'è pure il messaggio promo per le Iene, e non è stato il primo, prima era a che Che Tempo che Fa ),
quindi
vista la recente uscita Canon con la 7d che finalmente piazza un prodotto a livello della d300, per certi aspetti anche superiore (per altri ancora no),
ma che comunque ha messo in discussione una supremazia della d300 che sembrava assoluta, c'è davvero da ritenere che Nikon cercherà la contromossa in termini relativamente brevi.
I tempi infatti sono la grande incognita, se sulla logica, e sull'ordine di successione delle varie uscite è facile ritenere che si rispetti quanto visto fin'ora, riguardo ai tempi potrebbe esservi davvero una grande accelerazione.
Per il resto, a me piacerebbe facesso un 24-105 f 4, buono a ta, con AF potente e stabilizzato, come quello Canon,
per me è su questo terreno che si deve recuperare.
ciao
Andrea