QUOTE(dr.tia @ Apr 13 2010, 06:12 PM)

Buonasera,
sto preparando un viaggio in Kenya e vorrei qualche consiglio sulle ottiche da portare (o acquistare) per questo tipo di viaggio.
Visto che devo acquistare anche un nuovo flash da esterni gradirei qualche consiglio!
Grazie Mille!!
Scusa, ma mi pare che finora nessuna delle risposte arrivi da qualcuno che sia stato in Kenya.
Parliamo di "animali nei parchi". Se vai la Masai Mara, il fuoristrada su cui ti muoverai potrà scorrazzare libero ovunque (salvo recenti cambiamenti di regole) e gli animali (tranne pochissime eccezioni) si lasciano avvicinare senza alcun problema (senza alcun prolema per loro, per te ... basta non fare sciocchezze con un gruppo di elefanti a 12 metri e il motore della jeep spento ...). Certo potrà capitare la bella scena lontana da dove ti trovi, ma solitamente oltre il 200 ne avrai ben poco bisogno.
Se vai allo Tsavo potrai muoverti solo sulle piste tracciate, quindi se gli animali sono vicini alla pista bene, altrimenti ciccia.
Se vai nella riserva Lualeni avrai un autista decisamente poco incline ad abbandonare le piste tracciate, ma soprattutto gli animali saranno molto "selvaggi". Cercare di avvicinare un gruppo di elefanti a meno di 150 metri è decisamente da evitare. Ovviamente la stessa tipologia di distanze vale anche - per esempio - per le giraffe, ma la loro eventuale reazione sarà di scappare, quindi decisamente meno pericolosa. Qui sarebbe da preferire un 200-400.
Aggiungiamo il fattore polvere. Dipende da dove vai e quanto umido sarà il terreno. Potresti trovarti però in nuvole di polvere tali che - a fine uscita - te la ritrovi anche nelle mutande. Quindi attento ai cambi ottica.
In sostanza, avendo un corpo solo, e acquistando un solo obiettivo, ritengo che il 70-300 VR sia il miglior compromesso.
Buone viaggio e belle foto.
Gianpietro
P.S. delle due foto allegate, quella della leonessa è scattata al Masai Mara con una Coolpix 5400 in "massimo tele" che mi pare sia circa 130mm. I bufali sono al Lualeni e la focale è 210. Entrambi sono scatti originali senza alcun tipo di PP, ritaglio eccetera