QUOTE(luceombrazero @ Apr 11 2010, 11:20 PM)

Possiedo una d300 , una fuji, una d70 con ottiche 17-55 f. 2.8 G ED DX 28 -70 f2.8 D e un 80-200 D non riesco a decidere se comprare una D3s e un ottica(...?)..oppure una d3x...e utilizzare una di quelle che ho....Grazie a quanti mi consiglieranno!
Io ho una semplice D90, e come semplice appassionato ..... non penso di poter dire molto.
Però attualemtne il mio Sogno è la D3s.
Una dei limiti maggiori della mia D90 (che tra le APS dicono sia un delle migliori agli alti iso) secondo me è proprio la sensibilità che trovo molto scarsa rispetto a quello che mi piacerebbe.
In pratica a me piace fotografare i posti dove vado in vacanza. Spesso faccio tour guidati. In quelle condizioni mi serve una macchina abbastanza versatile. Devo poter fotografare in pieno giorno, ma anche in condizioni molto difficili o in notturna.
Girando però seguendo una guida difficilmente c'è la possibilità di poter portare dietro un cavalletto o la possibilità di avere un ottica zoom molto luminosa (che poi avrebbe anche poca profonidtà di campo lavorando a tutta apertura.)
Invece i 12 mp. Della mia D90 mi sembrano anche troppi rispetto a quello che mi serve.
Con la macchina precedente d 4 Megapixel facevo foto che tutto sommato erano accettabili. Per cui se la D90 fosse stata anche a 6 o 8 Mp per me andava bene uguale se la sensibilità arrivava a 25600 ISO o superiori.
Per cui per me i 102400 iso della D3s Rappresentano "Il vero Sogno" se poi fossero pure usabili come i 3200 iso della D90 sarebbe il massimo........
Ho fatto un tour a Petra in notturna, con il sito illuminato solo da alcune candele.
Senza cavalletto le due foto migliori sono appena accettabili per un album delle vacanze o come foto ricordo (2 foto su più di 50 prove e tentativi)
Ingrandimento full detail : 3.3 MB
Ingrandimento full detail : 2.6 MBCon i 102400 Iso della D3s sicuramente sarebbero venute tutte bene anche senza cavalletto e senza ottiche superluminose e superpesanti (oltre che costosissime).
Ovvio che la scelta dipende dalle esigenze.
Io se esistesse prenderei una D3s ( come caratteristiche vi velocità) con però sensore APS, con molta più dinamica, magari più leggera della D90, tropicalizzata .......
Però sto solo sognando quello che sarà il mio prossimo acquisto tra una decina d'anni se va bene!
Di avere più di 12 MP invece non mi importa assolutamente nulla. (Solitamente stampo in 13*18 cm). Con 12 MP e quelle dimensioni posso permettermi dei Crop notevoli se fosse necessario. Mentre in molte situazioni la luce sembra non bastare mai