Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
Giorgio Baruffi
beh, in mezzo è proprio il termine adatto...

vengo a conoscenza di una manifestazione di SuperMotard alle 9,30 di domenica mattina, tramite internet, azz.. si svolge a 3Km da casa mia, beh, alle 10 ero li! biggrin.gif

facendo finta di nulla, quasi in incognito (non conosco nessuno) mi addentro all'interno della pista, proprio fra le "balle" di paglia che delimitano il percorso... fra me e me ho pensato: "se faccio finta di essere un pro non mi fermano" (avessero saputo che per me era la prima volta in assoluto che fotografavo moto guai) allora via, D70 + 80-200 al collo, borsa col resto su una spalla e sull'altra il 300 con la sua borsettina, sembravo vero!

che spettacolo ragazzi, derapate a tutto spiano, ho scoperto che il "pendolino" è la cosa che preferiscono, curve ad esse prese di traverso da un lato per intraversarsi immediatamente dall'altro... da brividi, e poterli seguire dall'interno è davvero notevole...

perciò via, scatti "statici" come questi, ed i miei primi tentativi di panning...

Scattare ad 1/80 con l'80-200? si può!!, eccome se si può!

Per non parlare dei primi piani (no crop, solo il formato quadrato)

Davvero una gran spettacolo, una fantastica esperienza, alla fine ho scattato (incluso il pomeriggio) quasi 600 fotografie, alla fine ne ho tenute 350, ho fatto bene?

spero le gradiate...

biggrin.gif
alessandro.
Veramente gradite.
Pollice.gif x l'intrusione.
DanRap
Complimenti Giorgio.
Bel servizio!
Sento quasi le gomme fischiare wink.gif
Betterman
Bel racconto e belle foto, unico appunto (del tutto personale e quindi discutibile) che mi sento di farti è la troppa profondità di scatto che c'è in alcune foto. Per essere la prima volta complimenti, contiuna così!
Simone Marri
Complimenti per il racconto e le belle foto, Giorgio Pollice.gif
..Leggendo e guardando gli scatti (..e meno male che sono i primi tentativi di panning! se vedi i miei laugh.gif ) mi sembrava di essere lì anch'io!

Ciao,

Simone
belt
Un genere di foto che no ho mai affrontato.
Le tue fotografie mi sembra che contengano tutti gli elementi tecnici (messa a fuoco, essenziale per il genere) per poterle definire delle ottime realizzazioni considerando anche il tipo di attrezzatura di cui disponi.
Una curiosita hai utilizzato la messa a fuoco continua?
Un saluto Mauro Miletto
morgan
Un nuovo reportage... dalla Mille Miglia al Supermotard, dalle quattro alle due ruote, una grande passione per i motori la tua, miscelata ad una sensibilità fotografica straordinaria!!
Bravo Giorgio wink.gif wink.gif
ciro207
Complimenti per essere la prima uscita mi sembra eccezionale!! Pollice.gif Non ti sarai mica specializzato nel campo dei motori!? Ti facciamo adottare da Andreotto!!
Lupo11
Semplicemente fantastiche!!!!!!
Mi hai fatto tornare ad un annetto fa quando ce l'avevo anche io una bestiolina del genere!!!!
Adesso sono passato a una cosa più seria.......ma il supermotard è unico e con le tue foto hai evidenziato benissimo lo spirito di quello sport: super pieghe, derapate sorpassi e spettacolo allo stato pure, GRANDE!!!!
Scusa se mi faccio gli affari tuoi, abiti vicino a Castelletto?
Se capita ancora mi fai un fischio che ti raggiungo? Magari riesco anche ad imparare qualche cosa!!!!!!!
Complimenti ancora per le foto!!!!! Pollice.gif

Buone foto a tutti!!!!
andreotto
Bel servizio Giorgio ottimi i primi piani e i panning nelle altre ridurrei leggermente la PDC
Buone foto a tutti andreotto
photoflavio
Bravo Giorgio,
belle foto; la mia preferita è senza dubbio la seconda scattata ad 1/80 con l'80÷200. Sembra di essere immersi nella scena guru.gif

Pollice.gif Pollice.gif

Ciao,
Flavio

Maga84
Complimenti Giorgio!
Bellissime foto!!!
Anche a me piace la seconda, con quel panning che da l'idea di movimento!
Una curiosità, che domanda anche Belt, nelle foto soprattutto dove cè molto movimento o dove il soggetto si avvicina molto velocemente, utilizzi la messa a fuoco continua? Perchè ogni tanto, mi capita di utilizzarla, ma 3 foto su 10 sono sempre da buttare, perchè durante lo scatto, vengono fuori fuoco! mad.gif

Le foto sportive sono quelle che preferisco di più!!! biggrin.gif

Ciao e ancora complimenti!!!
Giorgio Baruffi
Ecco le mie impostazioni (suscettibili di modifiche e/o miglioramenti, come ad esempio la pdc, avrei dovuto usare tempi ancora più veloci per portare il diaframma a 5.6 o massimo 7/8):

mediamente 1/500 diaframmi da 10 in su (mentre i panning erano attorno ad 1/80 --> 1/200 con diaframma che si impostava su f./20/22)
messa a fuoco AF-C
scatto continuo ma in realtà non ho fatto nessuna raffica (forse una di un paio di fotogrammi)
__Claudio__
Bravo Giorgio. Bel lavoro Pollice.gif molto buone le foto di panning.
brusa69
Complimenti,
per essere la prima volta mi sembra che te la sei cavata bene !

ciao
Carlo79
Mi sei piaciuto Giò Pollice.gif Bravo!!! wink.gif

"se faccio finta di essere un pro non mi fermano" (avessero saputo che per me era la prima volta in assoluto che fotografavo moto guai) allora via, D70 + 80-200 al collo, borsa col resto su una spalla e sull'altra il 300 con la sua borsettina, sembravo vero!

Quel "...sembravo vero! " mi ha fatto morire biggrin.gif
ros62
Belle Giorgio, continuo ad avere conferme dalla splendida lente "80-200" hai il modello pompa o bighiera. Saro
Giorgio Baruffi
QUOTE(Carlo79 @ May 24 2005, 10:46 AM)
Mi sei piaciuto Giò  Pollice.gif  Bravo!!!  wink.gif

"se faccio finta di essere un pro non mi fermano" (avessero saputo che per me era la prima volta in assoluto che fotografavo moto guai) allora via, D70 + 80-200 al collo, borsa col resto su una spalla e sull'altra il 300 con la sua borsettina, sembravo vero!

Quel "...sembravo vero! " mi ha fatto morire biggrin.gif
*

Grazie Carlo!!! biggrin.gif

un piccolo aneddoto: stavo uscendo dalla pista per la pausa pranzo quando, passando davanti al palco dove era sistemato lo speaker, quest'utlimo al microfono recita: "ecco il fotografo ufficiale della manifestazione, ringraziamolo e salutiamolo tutti"...

beh, credo di essere diventato più rosso per quella cosa che per il sole a picco che mi sono preso tutta la mattina! laugh.gif laugh.gif dopo avergli spiegato che non ero nessuno ci siamo fatti una risata, però questa cosa mi ha permesso di conscere gli organizzatori che mi hanno reclutato per il pomeriggio in veste davvero ufficiale! Incredibile, sono soddisfazioni comunque! wink.gif
Giorgio Baruffi
per Saro: io ho il modello bighiera, ma credo che come resa sia molto simile al modello a pompa...
Lupo11
QUOTE(GiorgioBS @ May 24 2005, 09:52 AM)
QUOTE(Carlo79 @ May 24 2005, 10:46 AM)
Mi sei piaciuto Giò  Pollice.gif  Bravo!!!   wink.gif

Quel "...sembravo vero! " mi ha fatto morire
*

Grazie Carlo!!!

un piccolo aneddoto: stavo uscendo dalla pista per la pausa pranzo quando, passando davanti al palco dove era sistemato lo speaker, quest'utlimo al microfono recita: "ecco il fotografo ufficiale della manifestazione, ringraziamolo e salutiamolo tutti"...

beh, credo di essere diventato più rosso per quella cosa che per il sole a picco che mi sono preso tutta la mattina! laugh.gif laugh.gif dopo avergli spiegato che non ero nessuno ci siamo fatti una risata, però questa cosa mi ha permesso di conscere gli organizzatori che mi hanno reclutato per il pomeriggio in veste davvero ufficiale! Incredibile, sono soddisfazioni comunque! wink.gif
*

Allora i complimenti sono ancor più doverosi!!!!!!! wink.gif
guru.gif
Per la prossima gara non ti servirebbe per caso un porta borse?!?!?!?! rolleyes.gif
Devono essere molto pesanti!!!!! wink.gif
DiegoParamati
Giorgio avvisa la prossima volta, e con un po' di anticipo!!!!
Complimenti per le foto e saluta la moglie....
Diego
Falcon58
E bravo Giorgio;

Foto veramente molto belle con un'ottimo dettaglio; l'unico appunto che ti posso fare è quello di cercare di lavorare con diaframmi più aperti in modo da diminuire la profondità di campo per isolare maggiormente i soggetti dallo sfondo.

Continua così

Ciao

Luciano

P.S. dimenticavo di congratularmi con te anche per l'ottimo reportage sulla Mille Miglia; che quest'anno qualche buontenpone ha pensato bene di non far transitare da Bologna mad.gif mad.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.