Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
bluemonia
Anche se un po' in ritardo con i tempi ci tenevo ad aprire un 3d con le foto di una delle più importanti manifestazioni folcloristiche della Sardegna.

Il 1° maggio di ogni anno a iniziare dal 1657, si svolge a Cagliari la Sagra di S. Efisio.
In questa occasione si ritrovano a Cagliari i gruppi folcloristici del campidano, tutti con il costume tipico della propria zona, sfilano per le vie della città.

i primi a sfilare solitamente sono i carri addobbati con vari oggetti dell'artigianato tipico, poi la processione con i gruppi in costume, tra preghiere, canti e suoni di tamburi e launeddas. Ogni gruppo ha la sua storia e qualcosa che li contraddistingue: il gruppo di Villamar con il bastone scolpito, i candelieri o ancora i gruppi scalzi.
il corteo prosegue con i cavalieri, il gruppo dei miliziani (soldati locali), e dei "is dottoris", gruppo in cui sfila con frac e fascia tricolore. L'Alter nos, il rappresentante del sindaco di Cagliari e per finire il Cocchio del santo.

la processione prosegue per diversi chilometri, anche perchè il Santo da Cagliari viene scortato prima a Capoterra nella località "Su Loi" e poi arriva a Pula a circa 30km da Cagliari.

nell'osservare i gruppi sfilare, più dei loro volti sono stata colpita dalle loro mani, dalla posizione in cui venivano tenute che di volta in volta valorizzavano il costume indossato: le donne si tengono per mano
o stringono un rosario mentre recitano le preghiere.

gli uomini a seconda del costume tengono le mani dietro la schiena, alcuni tengono le bratelle del costume altri la cintura...

scusate la lunghezza del messaggio...

ciau wink.gif

ps
Luca, aspetto il tuo contributo al 3d!!!

bluemonia
ops... scusate non sapevo come funzionava la gestione dei link in alice, dunque sono tutti sbagliati ph34r.gif

ecco vi metto il link all'album...

scusate ancora... unsure.gif
brusa69
Belle le foto Monia, belli i luoghi e i soggetti,
pero' non mi piace il fotoalbum di alice (lo ho anche io ma mai usato) in quanto permette solo foto troppo piccole e troppo compresse. Se vuoi un consiglio, creati lo spazio web di alice e poi linka direttamente le immagini nel post, l'effetto sarà sicuramente migliore e se alice non te lo permette, scegli un provider gratis qualunque (tipo Altervista) o meglio la Gallery di questo sito.

ciao
__Claudio__
Mi sono piaciute molto le foto in cui hai ritratto con taglio stretto i volti dei partecipanti ma anche quella in cui fai vedere le mani delle donne che si tengono per mano. Pollice.gif

Comunque un buon reportage di una delle tante tradizioni di questa nostra bella Italia.
serdor
Molto belle complimenti,la mia preferita è quella del particolare dei due figuranti che si tengono per mano.

Ciao
Sergio
fgirelli
Belle foto, viste da una prospettiva diversa.
Complimenti.

Fabrizio
alessandro.
Mi ero preoccupato non riuscivo a vederne una, poi ho scorso ed ho trovato il tuo link all'Album.
Complimenti per le foto e per il racconto.
Ciao.
bluemonia
grazie..
nemmeno a me piace l'album di alice, ma stavo cercando qualcosa x fare in fretta e siccome la gallery del forum accetta solo foto che pesano meno di 100kb allora ho provato quello di alice...

Bruno L
Monia, complimeneti anche da parte mia! Un buon reportage, con belle foto e inquadrature molto interessanti. Pollice.gif
Condivido il giudizio sull'album di Alice gia espresso dgli altri.

un saluto

Bruno
morgan
Ciao Monia,
un bel reportage, in particolare trovo interessanti le foto realizzate con le focali grandangolari!!
Complimenti Pollice.gif Pollice.gif

Franco

ros62
Belle Monia, meravigliosa la tua sardegna, le mie preferite sono le inquadrature strette sulle mani. Brava, Saro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.