Ciao a tutti,
in questi giorni mi sono dedicato all'affinamento delle mie tecniche di postproduzione per cercare di migliorare il mio flusso di lavoro.
Questo viene svolto, principlamente, con LightRoom grazie al quale sgrosso la maggior parte del lavoro applicando le correzioni più comuni : bilanciamento del bianco, esposizione, contrasto, chiarezza, saturazione, ecc ...
Per le foto che meritano di più passo poi a PhotoShop per sistemare quello che serve.
Quello che mi piacerebbe fare è trovare il modo di correggere la distorsione della lente (barilotto & co.) senza dover arrivare a PhotoShop ma lavorando direttamente sul raw.
La cosa più bella sarebbe avere un plugin per LR o qualcosa del genere ma non mi pare che esista.
Ho visto nel forum che viene spesso consigliato PTLens o Nikon Capture NX.
Con PTLens la mia D300s non viene riconosciuta (troppo recente ?) e, comunque, il problema grosso è che non lavora con i raw.
Nikon Capture NX (mi sembra di aver capito dal poco che l'ho studiato) non vede le altre elaborazioni già fatte con LR sull'immagine (e salvate nell'XMP) per cui non so se le modifiche fatte da una parte saranno poi visibili dall'altra e viceversa.
Abbandonare LR e lavorare solo con CaptureNX non mi va, la mia libreria è pesantemente legata a questo software e poi, comunque, incomincio un pochino a padroneggiarlo e mi dispiacerebbe aver buttato via questo tempo.
In definitiva : come posso correggere le distorsioni dell'obiettivo direttamente sui raw facendo si che LR le rilevi ?
Grazie,
Raf