Ciao,
mediamente l'usato viene quotato alla met� del prezzo del nuovo...devi poi considerare funzionalit� e aspetto generale del pezzo, tappi, imballi, custodie, ecc. ecc.
Vedi di trovare usato garantito, magari revisionato e accompagnato da certificati Nital... prova la macchina prima di prenderla in tutta le possibili modalit�...e magari verificane la provenienza (vedi incauto acuisto).
Se mi mandi un Mp posso consigliarti un paoi di riviste che generalmente fanno quotazioni dell'usato, ma sono sicuro che le conosci gi�.
Per quanto riguarda il tuo post iniziale... posso dirti che conosco molto bene la F70, il mio primo amore

, � un carro armato affidabile e una volta presa la mano molto efficente... certo c'� di meglio anche nell'usato... la F90 altro gioiello in mio possesso, la macchina del mio servizio per la patria... � comoda puoi trovare anche il grip veticale che consente anch� un bell'aumento di autonomia... la mitica F100 � il massimo, la sorella piccola dell'F5 un vero gioiello se la provi non te ne separi pi�, specialmente con MB15. Per non dimenticare la F80 altra sorella piccola ma della F100. Certo la F5, tanto di cappello forse un p� ingombrante e pesante ma sicuramente il massimo delle 35mm Nikon, una vera Bomba.
Se poi vuoi una vera macchina fotografica con l'anima...persa alle manuali..le varie F
Insomma Nikon te ne offre tra nuove e usate quante ne vuoi,per tutti i gusti e tuttele tasche, la scelta non � facile ma le opzioni sono molteplici...
Spero di esserti sato utile
Ciao