Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
seventywan
Ciao a tutti,

mi sono comprato da poco un SB-600 che uso accoppiato all mia D40 e gia' mi serve un sistema per usare il flash off camera :-)

Ora, la D40 non supporta il CLS, o perlomeno non puo' funzionare da commander, per questo bisogna usare o un SB-800/-900 o un SU-800 (tutte e tre costosi assai...) oppure un SU-4.

l'SU-4 sarebbe la soluzione da me preferita, perche' mi permetterebbe di poter usare il flash integrato, solo che anche lui costa i suoi bravi 150 euri, cioe' di piu' di quanto ho pagato l'SB-600...

Sapete se esistono prodotti di terze parti che replicano le caratteristiche dell'SU-4? in primis, ovviamente, la possibilita' di operare in TTL.

Vi ringrazio in anticipo!

sindrome73
Puoi comprare un trgigger universale, che va sotto il Flash, e lo usi in manuale, costano pochi euro sul noto sito di aste!!
Praticamente quando vede il lampo del flash sulla macchina fa scattare anche il flash remoto!! Considera che dovrai usarlo comunque in manuale, anche perche la D40 non fa da commander con il Flash pop-up.

Questo anche avendo un SB800 e sfruttando la modalita SU4, comunque non potresti usare usare l'iTTL, poichè altro non e che una fotocellula ma integrata nel Flash.

Spero di esserti stato utile, saluti Francy
Lutz!
Anche un cavo TTL potrebbe fare al caso tuo, potresti mantenere tutti gli automatismi!
Gianluca_GE
L'opzione del cavo ttl la considererei esclusivamente se il flash è usato vicino o relativamente vicino alla reflex. E' comunque parecchio costoso!

Meglio la scelta del trigger via radio, sul noto sito di aste puoi procurati un rf602 a circa 30 euri wink.gif ovviamente lavorerai in manuale...ma è poi anche meglio ( a mio parere)

Ciao

Gianluca
Fausto Panigalli
QUOTE(Gianluca_GE @ Apr 5 2010, 08:10 AM) *
L'opzione del cavo ttl la considererei esclusivamente se il flash è usato vicino o relativamente vicino alla reflex. E' comunque parecchio costoso!

Meglio la scelta del trigger via radio, sul noto sito di aste puoi procurati un rf602 a circa 30 euri wink.gif ovviamente lavorerai in manuale...ma è poi anche meglio ( a mio parere)

Vero:pensa che io li uso anche sulla d700,che potrebbe comandare l'sb600 in remoto.
Li ho comprati con la d50,per gli stessi motivi che espone Seventywan,e da ormai 4 anni funzionano benissimo:oggi li uso per comandare un'sb600 e un metz 45,sia separati(i ricevitori in dotazione sono due),che montati sulla stessa staffa e collegati fra loro dal cavetto sincro(anch'esso in dotazione).
Ovviamente il tutto,come gia' detto sopra,in manuale,con i pro e i contro della cosa.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.