Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
beppefe
Ciao a tutti, ho fatto la mia prima esperienza a bordo ring e dopo aver fatto vari tentativi senza flash (per nn creare disturbo) con deludenti risultati, ho usato quello integrato e qualcosa e' venuto decentemente.
Ora, visto che avro' la possibilita' di assistere a vari incontri ed allenamenti ( la palestra e' di mio fratello) mi date qualche consiglio circa luce, tempi ecc.
Se usassi un diffusore integrato alla macchina ( di quelli che si montano sugli obbiettivi) potrei ottenere risultati decenti ???

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 410.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 518.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 208.8 KB

mirko_nk
Ciao, la cosa migliore sarebbe quella di utilizzare la luce ambiente, magari alzando anche di molto la sensibilit� della tua D5000. Secondo me � meglio una foto rumorosa ma naturale, piuttosto una ben definita e dettagliata, ma senza l'atmosfera del momento. Certo � che per fare questo ti occorre anche un obiettivo luminoso. Ottimo sarebbe averer un 50 f/1.8, economicissimo (intorno ai 100 euro nuovo e 60 usato), ma con una resa eccezionale e in pi� � molto luminoso. Altra alternativa sempre abbastanza economica � il 35/1.8, che ha le stesse caratteristiche del 50, ma � pi� grandangolare rispetto al primo. Certo con queste soluzioni economiche (ma non di qualit�... anzi) perdi in versatilit�, in quanto ti trobverai spesso a cambiare ottica... Ma avere versatilit� (ottica zoom) e luminosit� significa sborsare una cifra molto alta.

Se invece non ti interessa fotografare a luce ambiente, allore va bene quello che hai (anche se un flash esterno sarebbe mewglio) e ti consiglio magari di utilizzare la luce mista, ossia alzi gli ISO a 400/640, diaframma 5.6 e tempo di scatto 1/60 e ovviamente il flash in TTL...

P.S.: visto che la tua richiesta � puramente tecnica sposto questa discussione da Primi Passi a Tecniche Fotografiche.
beppefe
Grazie Mirko, per quanto riguarda il flash in TTL sono gia' attrezzato ( ma nn l'ho ancora usato su questo tipo di scatti),provero' con gli obbiettivi che mi hai citato, perche' credo che lavorero' molto su questo tipo di foto e mi piacerebbe un inquadratura piu' ravvicinata tipo dalle braccia in su, dove si racchiude in definitiva la tecnica del pugile...(non tralasciando in alcuni casi la figura intera, dove si vede la rotazione del bacino-piede che e' molto significativa).
Intanto provo agli allenamenti con il flash TTL, poi mi regolo di conseguenza...grazie ancora.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.