Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
Pagine: 1, 2
morgan
Costantino un anziano "bottaio"

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao

Franco
Giacomo.B
Grande scatto Franco!
Mi piace molto come composizione, veramente tridimensionale! Pollice.gif

Saluti

Giacomo
Civera
Condivido quanto già espresso da Giacomo. Uno scatto veramente ben riuscito, complimenti!

Ciao,
Paolo
michele pirola
Bellissima ! complimenti..... rolleyes.gif

Mic
maurizioricceri
bellissima Frà !!! Ma chissà perchè dove ci sono bottai , pastai etc etc ...ci sei sempre anche tu !!!!!!!!!!!!!! rolleyes.gif
sergiobutta
Bella ! Ma cosa dobbiamo fare per vedere il volto in primo piano ? Dai, tiralo fuori.
maurizio angelin
Molto bella (come al solito).
Le tue foto nel quale é presente l'elemento umano sono sempre superlative.

Maurizio
simone.dambrosio
chiedo scusa franco se esco fuori dal coro (e che coro, se ne vedono pochi da queste parti...) ma non mi piace il manico della lima (credo sia una lima) tagliato a dispetto della parte destra in cui lo spazio abbonda. è solo la mia opinione... per il resto ottima prospettiva, nitidezza e profondità di campo
simone
trazom78
Assolutamente deliziosa, complimenti!
brusa69
Abbastanza d'accordo con Simone.
rimane comunque uno scatto riuscito, molto rappresentativo dell' impegno e dedizione dell'artigiano nello svolgimento della sua attività. Ciao!
salvatore_
QUOTE(simone.dambrosio @ Mar 25 2010, 10:00 PM) *
chiedo scusa franco se esco fuori dal coro (e che coro, se ne vedono pochi da queste parti...) ma non mi piace il manico della lima (credo sia una lima) tagliato a dispetto della parte destra in cui lo spazio abbonda. è solo la mia opinione... per il resto ottima prospettiva, nitidezza e profondità di campo
simone

La mia impressione invece è totalmente opposta...
quel manico tagliato lo trovo azzeccatissimo (non so se voluto o meno) che con il suo "leggermente fuori fuoco" che ben introduce all'intera scena, gli fa dà guida, porta lo sguardo diretto alla zona di massima forza della foto proprio come lo sfocato dell'altro elemento al centro in basso del fotogramma! La prospettiva, la profondità di campo e la "tridimensionalità" dello scatto sono dati proprio da questi elementi di contorno che danno esplosione e dinamicità all'intera scena. Resta una mia opinione, naturalmente, non solo perché amo questo genere di fotografie e ne faccio/ne ho fatte di diverse ma anche perché, nel caso specifico, sono elementi caratterizzanti e alla grande! ...
Gran scatto!
click69
Che dirti Franco Gran bella foto! Testimonianza che sei bravo anche in questo genere.

Salutoni
Carmine
trazom78
QUOTE(salvatore_ @ Mar 26 2010, 08:19 AM) *
quel manico tagliato lo trovo azzeccatissimo (non so se voluto o meno) che con il suo "leggermente fuori fuoco" che ben introduce all'intera scena, gli fa dà guida, porta lo sguardo diretto alla zona di massima forza della foto proprio come lo sfocato dell'altro elemento al centro in basso del fotogramma! La prospettiva, la profondità di campo e la "tridimensionalità" dello scatto sono dati proprio da questi elementi di contorno che danno esplosione e dinamicità all'intera scena.

Pienamente d'accordo!! Pollice.gif
Gianni Rossi
Che grande scatto, ma con te si sà, ormai siamo abituati !!
Prospettiva, profondità, incisività, impatto !!
In questa scena c'è tutto, e tutto è al posto giusto !!
Uno scatto che narra una storia e lo fà nella maniera migliore, lasciando cioè all'occhio, il modo di entrarci accompagnato, per essere poi libero di spaziarci dentro.
Concordo in pieno con Sal, sul fatto che la linea della lima, unita alle altre linee d'ingresso, è uno dei punti forti dello scatto, e quindi ne esalta la tridimensionalità !!
I punti di fuoco infine, accuramente posizionati nei nodi del fotogramma, donano equilibrio e garbo, completando l'opera !!
Grande, grande, grande !! guru.gif guru.gif

Un abbraccio

Gianni
marluc64
Anche a me il manico tagliato non disturba... anzi, lo vedo come l'elemento d'impatto che ti proietta subito dentro l'immagine. E che immagine! Bellissima!
ciao. Luca
rossanop
Stupenda Morgan
sergiobutta
Tempo addietro fu aperta questa discussione.

http://www.nikonclub.it/forum/Se_I_Grandi_...um-t149299.html

Che dovrebbe insegnarci tante cose, innanzitutto che il contenuto è molto più significativo della forma.

Voglio chiarire che con questo non voglio paragonare il nostro Morgan con i mostri sacri della fotografia citati, sia ben chiaro, ma davvero vorrei sperare che in molti si sono divertiti a leggere un qualcosa di veramente stimolante.

simone.dambrosio
certamente sergio... a me personalmente quella discussione ha ricordato che bresson, ad esempio, viene apprezzato per il contenuto... è infatti l'inventore del genere street, ci ha mostrato tutto il secolo scorso attraversa il suo obiettivo, fatto vedere dalla prima linea i grandi eventi bellici che, prima di lui, venivano dipinti su tela da grandi pittori... un genio che ha ripreso tutti i volti del '900 nelle loro fasi cruciali e storiche, ha accompagnato la rinascita del mondo alla fine della seconda guerra mondiale raccontandone la ripresa, facendoci vedere i cambiuamenti che avvenivano attraverso il suo occhio... bresson per citarne uno di quella discussione...
...solo che nella foto del bottaio di franco, il manico mi sarebbe piaciuto vederlo tutto wink.gif , non credo che avremmo perso la tridimensionalità, le linee guida nè tantomeno il contenuto...
ps. grazie comunque per averci ricordato la discussione con tutti i più grandi fotografi mai esistiti sul pianeta terra!
simone
Max Lucotti
Per il piacere della discussione, e senza nessuno spirito polemico, mi unisco a questa, e su quanto scritto poco sopra da @Sergio Butta, che ha chiamato in causa il grandissimo H.C. Bresson, illuminato fotografo dei suoi tempi, un padre del reportage.
Dal mio modesto parere, vorrei ricordare che H.C.B. fotografava 50 anni fà, che adesso siamo in una era fotografica decisamente diversa e che, con i mezzi attuali, oltre al contenuto nella fotografia si guarda anche la forma, visto che è immensamente più facile fotografare al giorno d'oggi.
Ritornando sulla foto in questione, che trovo ben fatta dal lato comunicativo, credo che se anche la forma fosse stata perfetta ne avrebbe ulteriormente migliorato il risultato finale, quindi una composizione con incluso il manico della lima e meno spazio a ds sarebbe stata più gradevole a vedersi.
My 2 cents.

sergiobutta
QUOTE(Max Lucotti @ Mar 26 2010, 02:23 PM) *
Per il piacere della discussione, e senza nessuno spirito polemico, mi unisco a questa, e su quanto scritto poco sopra da @Sergio Butta, che ha chiamato in causa il grandissimo H.C. Bresson, illuminato fotografo dei suoi tempi, un padre del reportage.
Dal mio modesto parere, vorrei ricordare che H.C.B. fotografava 50 anni fà, che adesso siamo in una era fotografica decisamente diversa e che, con i mezzi attuali, oltre al contenuto nella fotografia si guarda anche la forma, visto che è immensamente più facile fotografare al giorno d'oggi.
Ritornando sulla foto in questione, che trovo ben fatta dal lato comunicativo, credo che se anche la forma fosse stata perfetta ne avrebbe ulteriormente migliorato il risultato finale, quindi una composizione con incluso il manico della lima e meno spazio a ds sarebbe stata più gradevole a vedersi.
My 2 cents.

Max, forse non hai visto la discussione che ho indicato, io non ho parlato di un fotografo ma di una discussione di questo Forum che, almeno a me, modesto fotografo, ha dato da pensare. Ci sono anche foto di HCB e, strumentalmente Simone fa riferimento solo ad un autore, ma vengono presi in esame tanti fotografi dello scorso secolo. Il vero significato della discussione è un altro : se una foto riesce ad esprimere qualcosa che colpisce, si può anche perdonare un orizzonte che pende da un lato, un piede tagliato al legionario di Capà o le alte luci di Newton, tanto per parlare delle prime foto prese in esame. Condividendo appieno le idee dell'estensore del thread ho voluto solo chiarire che un pezzetto di manico di un attrezzo tagliato, come una luce appena bruciata o un cielo un pò chiaro non dovrebbe essere determinante nella valutazione di una immagine. Se poi, si dice a me non piace, il tutto diventa una questione di gusto, quindi soggettiva pertanto legittima.
Ciò detto, chiarisco che non amo le polemiche, non ne volevo fare, quindi la chiudo qui.
simone.dambrosio
sergio ti chiedo scusa se ho dato un'impressione sbagliata. non era strumentale il mio riferimento a HCB e infatti ho specificato che era solo un esempio tra i tanti di quella discussione. ho espresso la mia opinione, peraltro positiva nel complesso, che il manico tagliato toglieva qualcosa alla piacevolezza generale dello scatto. tutto qui. polemica? assolutamente... ci mancherebbe. non mi piacciono le polemiche anche se mi rendo conto che a volte, non è il caso di questa discussione, posso risultare duro nel battermi per qualcosa... in questo periodo il mio comportamento e senza dubbio duro ma propositivo e positivo. a cuore aperto e in una discussione pubblica, come peraltro già ho ribadito, dico che il mio comportamento è piuttosto la esternazione di una sofferenza (per carità divina, lo so che ci sono cose ben più gravi) nel vedere la mia sezione in una situazione diciamo particolare. so che sono in buone mani, e so che presto tutto cambierà in meglio. come si dice... ho fiducia nel timoniere! non mi stancherò mai di ripetere che il forum lo vivo come una seconda casa e i suoi componenti sono amici (molti conosciuti anche personalmente). niente polemica, con un sorriso chiudo qui anche io. franco scusa l'inquinamento... un sorriso anche a te...
simone
buzz
Forma e contenuto.
Sul contenuto credo non ci sia nulla da dire. La foto mostra un artigiano intento al suo lavoro. Il titolo ha poca importanza, e in questo caso direi nessuna, dato che il personaggio è perfettamente ritratto nel suo ambiente di lavoro e intento a eseguirlo. Si capisce anche senza un titolo di cosa si tratta.

Ma veniamo alla tanto discussa forma.
Nulla da dire nemmeno in questo caso per la pulizia e l'esposizione, ma allora cosa non piace? L'inquadratura?
Volevate meno spazio a destra? Bastava un crop. Nessuno obbliga una foto ad essere di proporzioni uguali al sensore. Puoi farla quadrata, panoramica o leggermente più stretta come in questo caso:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 194.2 KB

Ma attenzione: siamo sicuri che adesso la foto sia bilanciata?
Nemmeno per sogno!
Osservando attentamente ci sarà il cerchio della botte che sovrasta la parte destra, sbilanciando gli equilibri, sia la testa del bottaio sia il cerchio sono "buttati" a destra

Allora qualcuno potrebbe dire "si ma io voglio vedere il manico per intero!"
ed ecco che con un semplice tocco di photoshop (molto approssimativo) sono andato a ricreare ciò che l'obiettivo non aveva ripreso, come se avessi spostato l'inquadratura a sinistra:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 202.9 KB

Ma anche in questo caso ci troviamo di fronte ad una immagine dove il peso viene sbilanciato a destra.

POer i più scettici, mi sono permesso di inserire la famosa griglia dei terzi per dimostrare l'equilibrio statico dell'inquadratura, inserebndo anche due linee (in azzurro) che colgono il centro di interesse, guidato proprio da quel manico di lima e che poprtano al "momennto" dell'azione.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 233.4 KB

In conclusione a mio modesto parere l'immagine originale non è frutto di uno scatto casuale, ma di un occhio attento e allenato. Sono sicuro che Franco al momento dello scatto non abbia fatto tutti questi calcoli con calma, ma l'occhgio di un fotografo è in grado di comporre una scena in maniera corretta... ad occhio!
Questa è la base fondamentale della fotografia.
La tecnica si impara in un paio di giorni, il cuore o lo hai o non lo hai.
E se poi li hai tutti e due?
Ottieni foto come questa.

PS Chiedo umilmente scusa a Franco per aver massacrato la sua foto
WilliamDPS
in tutti i modi gran bello scatto,
l' espressione di attenzione in quello che stà facendo è perfetta
complimenti gran colpo d' occhio
Pierangelo Bettoni
Wow, di fronte a cotanti commenti illustri che potrei dire io ?
Secondo me lo scatto è "giusto" e molto tridimensionale, frutto sicuramente di un colpo d'occhio con esperienza (e poi seguo Morgan da quando mi sono loggato qua) purtroppo (secondo me) manca la luce "giusta", pensa se ci fosse stata una luce radente da sinistra, magari soffusa così a ricordare quegli ambienti del passato proprio di queste botteghe...
Ciao.
simone.dambrosio
mai vista una mobilitazione simile... ma è come se fosse arrivata una intera caserma di pompieri per spegnere un fornello da campeggio. io, come pure max, abbiamo espresso solo la nostra opinione: due pareri "contrari" contro un'ovazione come la vostra. non ci può stare? oppure deve essere un coro unanime? non capisco, mi deve piacere per forza? buzz puoi scrivere anche l'algoritmo della foto perfetta ma se non piace non convinci nessuno manco fossi einstein (che pure disse che tutto è relativo)... se avessi saputo che esprimere un'opinione avrebbe scatenato una tale mobilitazione forse me la sarei tenuta per me. forse... o forse, franco, a questo punto e visto che attiri i commenti come il miele per le formiche perchè non farsi vedere più spesso da queste parti? anche tu, buzz perchè non vieni più spesso a insegnarci come si inquadra quando si scatta per strada? magari, visto che manca, scriviamo un bel tutorial da mettere in evidenza...
bene, direi che può bastare, vero? cerchiamo di non farci prendere troppo. è solo un fornelletto da campeggio... da parte mia non c'è, nè mai c'è stata, alcuna intenzione polemica. ho solo espresso la mia opinione nella convinzione che le critiche costruttive e ben argomentate, più che le ovazioni, contribuiscano alla crescita della community. sempre, non solo in questo caso... e questa è la mia opinione!
simone
Max Lucotti
Premessa:Tutti abbiamo detto che il messaggio e la comunicazione in questa immagine arriva torte e chiaro.
Io ho messo un pò in dubbio la Forma, la composizione.

Però, quando si parla di Fotografia, quando si parla di composizione con i fatti, come mi ha dimostrato @Buzz, che dire?
Che ha ragione, mi ha dimostrato che, secondo regola dei terzi, meglio come è stata inquadrata originariamante che con le mie elucubrazioni.
Quindi faccio, volentieri, un passo indietro e mi correggo perchè in effetti anche la forma è quella giusta, la composizione è perfetta, quasi da tenere ad esempio.
Rimane solo la mia perplessità sul manico della lima che che non termina, mentre la mia mente si aspetta di vedere una lima che inizia e finisce.

@Sergio Butta, gradita la tua replica, e veramente senza nessuna polemica ribatto, senza nessun preconcetto mentale.
Non possiamo paragonare scatti di fotografi di oltre 50 anni fà con quelle dei giorni nostri proprio perchè l'attrezzatura è cambiata in meglio e la cultura fotografica si è evoluta. Oggi un fuori fuoco è poco tollerato dove invece una volta poteva non essere un grande problema, una grossa grana era la normalità mentre adesso si tende alla nitidezza estrema, una composizione con parti tagliate era giustificata sempre con la poca flessibilità dei mezzi dell'epoca. Ma oggi, AF, super sensori, cultura fotografica, postproduzione fanno diventare errori quello che una volta non si faceva caso.
Sono un grande ammiratore dei fotografi da voi citati, ma nel guardarli bisogna calarsi nel contesto della loro epoca, mentre se guardo una foto di un reporter dei giorni nostri i miei criteri di giudizio posssono cambiare e divento molto più esigente.
La discussione che tu citi è molto goliardica, prende in giro quelli che la pensano come me, ma in molti interventi è troppo superficiale, sempre a mio personalissimo e modesto parere.

NOTA: Queste sono le discussioni che mi piacciono, e sevono per farci migliorare!
Spero di non essere andato Ot, nel caso @Morgan mi scusi ma l'argomento mi appassiona molto più che una discussione nikon Vs canon.. smile.gif

Grazie a tutti, veramente!
buzz
..solo che nella foto del bottaio di franco, il manico mi sarebbe piaciuto vederlo tutto wink.gif , non credo che avremmo perso la tridimensionalità, le linee guida nè tantomeno il contenuto...

Due opinioni (rispettabilissime) concordi, due modi differenti di approcciare una discussione.
I gusti sono gusti, ma se parliamo di regole...
Claudio Orlando
Sono capitato per caso in questa discussione attratto dal numero di interventi davvero inusuali in questa sezione. Certo una foto fatta da Franco di solito attrae più di altre. Ciononostante il numero di interventi mi ha comunque incuriosito ed ho voluto quindi leggerla tutta. Una gran bella discussione, di quelle in cui si confrontano idee diverse ed in modo ineccepibile. Come detto da qualcuno (non ricordo chi) se una foto piace o non piace, inutile indagare sul perchè, il gusto è soggettivo ed è inutile quindi parlarne.
Mi piace però la diversità di posizione tra Max e Simone da una parte e quella di tutti gli altri dall'altra. I primi due si sono soffermati "anche" sulle forma oltre che sul contenuto, gli altri sono propensi a sorvolare su questa quando il primo è talmente preponderante da ridurre a peccato veniale la mancanza di forma ammesso che questa sia carente.
Premetto che in questo caso particolare a me personalmente la foto piace così com'è perchè la trovo equilibrata nei pesi. Ma non è questo il punto credo, il mio gusto, in quanto personale non è disquisibile come quello degli altri del resto. Il punto è se sia o no giusto dare parità di importanza, come perorato da Max, alla forma, o meno. Questo credo sia il nocciolo della questione dibattuta. Da parte sua Max (più di Simone forse), pensa che nel corso degli ultimi trenta, quarant'anni, le soluzioni tecnologche raggiunte e la normale evoluzione del gusto, abbiano talmente affinato la critica, che un (presunto) errore di ieri sia oggi quasi imperdonabile. Non sono dello stesso avviso ma è solo la mia visione del problema ovviamente. Da parte mia credo che ancora e sempre, il contenuto sarà preponderante sulla forma. Dirò di più, della forma di solito me ne frego altamente (e scusate il francesismo) ma, ripeto, è la mia visione del problema, niente più. Soprattutto e in particolar modo in questo tipo e genere di foto in cui, il formalismo, quasi imprescindibile se la foto è scattata in studio, piuttosto che nel paesaggio o nello still-life etc., risulta spesso una sovrastruttura talvolta addirittura fastidiosa perchè ricercata, quasi finta e costruita. Di esempi ce ne sono moltissimi in giro, basta non farsi abbagliare dagli "effetti speciali" e dai cori di consenso. Mi fa piacere però una cosa: leggo che alcuni con cui ho avuto modo in passato di confrontarmi proprio su questi temi, oggi abbiano, almeno in questo caso, cambiato parere sull'importanza del contenuto.
Michele Difrancesco
QUOTE(simone.dambrosio @ Mar 27 2010, 09:59 AM) *
buzz puoi scrivere anche l'algoritmo della foto perfetta ma se non piace non convinci nessuno manco fossi einstein (che pure disse che tutto è relativo)... se avessi saputo che esprimere un'opinione avrebbe scatenato una tale mobilitazione forse me la sarei tenuta per me. forse... o forse, franco, a questo punto e visto che attiri i commenti come il miele per le formiche perchè non farsi vedere più spesso da queste parti? anche tu, buzz perchè non vieni più spesso a insegnarci come si inquadra quando si scatta per strada? magari, visto che manca, scriviamo un bel tutorial da mettere in evidenza...
bene, direi che può bastare, vero? cerchiamo di non farci prendere troppo. è solo un fornelletto da campeggio... da parte mia non c'è, nè mai c'è stata, alcuna intenzione polemica. ho solo espresso la mia opinione nella convinzione che le critiche costruttive e ben argomentate, più che le ovazioni, contribuiscano alla crescita della community. sempre, non solo in questo caso... e questa è la mia opinione!
simone

Simone, sei liberissimo di esprimere la tua opinione sulla fotografia realizzata ma allo stesso modo dovresti considerare e rispettare i punti di vista altrui.
In breve periodo sottolinei la necessità di maggiori presenze o attenzioni, ma allo stesso modo "liquidi" le indicazioni di Buzz come superflue.
Partecipare costruttivamente al forum non significa pubblicare ad ogni costo un messaggio o una fotografia. Franco, Buzz e altri (a cui vanno i miei ringraziamenti) partecipano e coordinano differenti attività in Community. Per ovvie ragioni su 1500 messaggi pubblicati giornamente non è possibile intervenire come auspicato.
Tutti facciamo del nostro meglio e ritengo sia superfluo chiedere il "certificato medico" quando una risposta è disattesa.
La mia opinione è che tu stia mostrando una particolare attenzione nei confronti di Morgan ed in coloro che come Staff guidano alcune attività.
Non sei obbligato a fermentare in Community; non abbiamo nessuna necessità dei tuoi "fornelletti da campeggio". Non tornerò una terza volta sull'argomento.

grazie
MD
simone.dambrosio
credo sia la seconda volta che intervengo in un 3d di morgan e tra l'altro l'ultima volta (in occasione di un reportage di 8 foto in cui mostrava due anziani signori dediti alla raccolta delle olive, ora non ricordo il nome della discussione) espressi un commento positivo senza fare una piega. ho sempre espresso la mia opinione serenamente e argomentando le mie tesi, seppur modeste. non ho mai mostrato particolari attenzioni verso alcuno tantomeno nei confronti di qualcuno dello staff (credo si possa rivedere tutta la mia vita da utente del forum andando a ritroso, cercando i miei messaggi. ah si eccezion fatta per un utente che è stato moderatore fino a poco tempo addietro e di cui non riporto il nome per delicatezza e con cui, comunque, abbiamo chiarito tutto e ci commentiamo normalmente le foto a vicenda), se non nei confronti dei nuovi utenti (sempre incoraggiati onde attirare la loro attenzione verso lo street). 1500 accessi sono un bel numero. io sono uno. ma in carne ed ossa. conto poco sulla calcolatrice (un pò di più sulla bilancia, scusa se sdrammatizzo) e soprattutto non sono uno che conta. esprimo una opinione per volta, un concetto per volta. probabilmente a questo mio intervento seguirà il tuo terzo intervento (di cui intuisco il contenuto)ma da uomo a uomo e non da numero a numero, non puoi togliermi la libertà di risponderti, seppur garbatamente come ho sempre fatto: la mia opinione non è un numero, io sono un uomo libero di esprimere un concetto senza offendere nessuno così come tu sei libero di cacciarmi da casa tua qualora lo ritenessi giusto. questo tuo intervento quasi intimidatorio (non interverrò una terza volta, hai detto) mi lascia pensare di non essere più ospite (perchè tale mi stai facendo sentire) gradito solo per aver espresso la mia opinione serenamente... e se così fosse, da uomo a uomo e molto tranquillamente, ti chiedo di non tergiversare ancora ma di essere chiaro, breve e conciso. come nel tuo stile. allora il forum perderà un numero. perderà simone d'ambrosio. perderà il forum. perderanno 1499 persone. perderà uno. perderai tu. tutti.
simone d'ambrosio
Pollice.gif
-missing
Avrei voluto commentare la foto.
Mi astengo, tuttavia, in considerazione del clima creatosi. cerotto.gif
Mario Tarello
Gran bello scatto smile.gif

mario
raffaelerossiello
QUOTE(sergiobutta @ Mar 26 2010, 01:02 PM) *
Tempo addietro fu aperta questa discussione.

http://www.nikonclub.it/forum/Se_I_Grandi_...um-t149299.html

Che dovrebbe insegnarci tante cose, innanzitutto che il contenuto è molto più significativo della forma.

Voglio chiarire che con questo non voglio paragonare il nostro Morgan con i mostri sacri della fotografia citati, sia ben chiaro, ma davvero vorrei sperare che in molti si sono divertiti a leggere un qualcosa di veramente stimolante.

Mi sono letto tutto il thred ed anche questo link di Sergio ...
Quale verità??
Quale verità più vera??
Faccio una piccola premessa prima di procedere ovvero essendo relativamente nuovo di questo forum e proprio della fotografia, ho cercato in questi mesi di documentarmi, frequendando mostre fotografiche conoscendo gente che tiene corsi di diverso genere (chieramente di fotografia) e letto qualche libro di tecnica di composizione ecc., confrontandomi con altri sono molto più carente in pratica ma ...
... in questo thred ho letto interventi puramente tecnici e asettici e altri solo di coro o di gusto o di numeri snocciolati fine a se stessi.
La foto di Morgan a mio modesto avviso è ciò che Morgan ha visto oltre la foto indipendentemente dal manico o dall'occhio allenato ai terzi.
In entrambe i casi le critiche portate positive o "negative", se il fuori dal coro le si vuole intendere tali, hanno tutte un fondo di verità.

Il link ad un altro thred richiamato da Sergio ha veramente qualcosa da insegnarci ... e poi perchè Morgan per una volta non può essere paragonato a un grande, così chiunque, se lo scatto è riuscito a priscindere .... è riuscito poi le critiche ci stanno tutte quelle asettiche o di manici, ma forse dovremmo sapere da Morgan cosa lo ha spinto a scattare quella foto, con quella angolazione, perchè il manico è fuori fuoco, ecc.

In altri lidi inconsapevolmente alla richiesta di raccontarmi ho scritto che cercavo di fermare dei momenti ... leggendo ho trovato questo "Le fotografie possono raggiungere l'eternità attraverso il momento." Henri Cartier-Bresson

Morgan ha congelato a mio avviso magistralmente quel momento, il momento del lavoro quotidiano del bottaio.

Raffa

Ps.: un forum a cosa serve se non a confrontarsi, ad andare anche contro corrente (rimanendo nel seminato e secondo le regole) e ad avere 1500 "bella foto mi piace" ogni giorno!
Luigi BM
Dalla bella foto che ci ha proposto Franco è nato questo interessante dibattito al quale vorrei aggiungere una mia considerazione.Molto spesso ci si sofferma e ci si lascia influenzare troppo sulla tecnica di scatto con le sue regole o dalle tonalità dell'immagine tralasciando o mettendo in secondo piano il contenuto dell'immagine che invece a mio avviso è prioritario perchè se la foto vuole essere comunicativa deve avere dei contenuti sui quali l'osservatore si deve soffermare poi a questi va applicata la tecnica, trovo le foto di Franco molto belle perchè riesce a mettere insieme questi due elementi con una facilità invidiabile, penso che debbano essere fatte prima con il cuore e questo ti da una visione unica su tutto quello che ti circonda e ti fa vedere cose che altrimenti non si noterebbero, in questo Franco oltre alla sua bravura tecnica per chi lo conosce insegna.

Luigi
Gianni Rossi
QUOTE(Luigi BM @ Apr 2 2010, 12:31 AM) *
........ trovo le foto di Franco molto belle perchè riesce a mettere insieme questi due elementi con una facilità invidiabile, penso che debbano essere fatte prima con il cuore e questo ti da una visione unica su tutto quello che ti circonda e ti fa vedere cose che altrimenti non si noterebbero, in questo Franco oltre alla sua bravura tecnica per chi lo conosce insegna.

Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
sergio.creazzo
Sono sempre stato sorpreso dalla semplicità e dalla bellezza delle immagini di Franco.
La sua é certamente una dote personale, ed è anche una classica situazione in cui qualsiasi analisi sfugge alle solite regole canoniche di tipo tecnico.

Detto questo dalle sue fotografie si evince anche che non manca mai all'appuntamento con la comunicazione.
Tramite l'immagine consegna sempre parole non scritte, ma espresse tramite un suo particolarissimo alfabeto fotografico.
Per questo in ogni suo scatto scopriamo un racconto di una vita vissuta, di una esperienza, di una citta che pulsa, di una tradizione che è radicata.

E tutto questo mi sembra un grande valore aggiunto, mi sembra incredibilmente tanto.

Complimenti Franco, complimenti anche per il bottaio.

Sergio

Gufopica
Ciao Franco per prima cosa auguri,colgo l'occasione.
Venendo allo scatto,si denota la grande esperienza fotografica.
Un'inquadratura strepitosa.
COnta il manico lo dico sempre, e tu ne hai tanto.
Per il resto un onore averti al Dday.
Saluti e complimenti ancora.
marce956
Mi unisco al coro: splendida
Marcello
Michele Festa
Ciao Franco, come al solito tanta comunicativa nel tuo scatto a mio avviso fatta come al solito ad arte, oltretutto lo scatto si intitola "Costantino il bottalio" e non La lima di Costantino il bottaio. Con questo voglio dire che la comunicazione, la presa, la specialità della foto ci sono tutte e sinceramente il manico della lima mi sembra l'elemento più insignificante della composizione, che si propone di mettere in risalto ben altro, l'espressione, l'arte, la maestria accumulata in tutta la vita che il fare appassionato del protagonista della foto mostra, tramite il solito sfacciatamente speciale occhio fotografico di Franco Cappelari, che difficilmente sbaglia e mi sembra che l'appiglio del manico mancante sia un pretesto per sminuire la bellezza di questa fotografia, fermo restando che rispetto le opinioni di tutti, ma nello stesso modo mi aspetto che venga rispettata la mia, senza offese e rammarichi!

Un caro saluto
Michele
albè
Un ottimo scatto molto ben realizzato dove l'uso del grandangolo ha permesso di entrare meglio nella scena.
L'avrei visto bene anche in bn.

Ciao Alberto
antonio briganti
Sono sicuramente la persona meno preparaa per commentare fotografie....ma quelle di morgan,pirata, il viaggiatore, franco, insomma dell'amico....mi lasciano sempre sorpreso, da come mi coinvolgono, da come resto con gli occhi a fissare lo scatto, sarà perchè ho la gran fortuna di conoscerlo e quindi "personalizzo" un pò i suoi scatti, ma in ogni sua foto ritrovo la sua voglia, la sua capacità e la sua freschezza!
complimenti !!!

antonio
Dario Corso
Un ottimo scatto sia per le modalità di ripresa che per l'aspetto relativo all'ottica scelta alla luce e la resto. Una ottima fotografia!

Ciao
morgan
Un grazie a tutti per i commenti..un altro paio di foto di Costantino smile.gif smile.gif

IPB Immagine

IPB Immagine

Ciao

Franco
sergiobutta
Non riesco a capire cosa di male ti hanno fatto gli attrezzi che maneggia Costantino. Anche qui hai spizzato la punta. biggrin.gif
In una immagine davvero eccellente, con quelle mani che raccontano anni di fatica, trovo solo un pò di rosso sul video. Ma sarà giusto il mio monitor, non me ne voglio uscire con un "meraviglia !",
Gianni Rossi
Sei grande maestro !!
Non smetterò mai di dirlo !!
I tuoi scatti hanno un'anima, vivono, respirano !!
Grande, grande, grande !! guru.gif

Un abbraccio

Gianni

Marco Vegni
3 immagini molto descrittive e ben fatte, a mio avviso. Per quello che riguarda lo scambio di opinioni, mi trovo perfettamente d'accordo con l'amico Luigi BM. Io credo che la fotografia non è seguire le regole e stare dietro alla tecnica, la fotografia deve essere principalmente descrittiva e trasmettere qualcosa, come queste tre immagini. Chiaramente, spero che nessuno me ne voglia per questo commento, in quanto ho espresso quello che è il mio pensiero dal giorno che ho iniziato a fare fotografie.
Rinnovando i complimenti a Franco...un salutone a tutti.

Marco
Giacomo.B
Belle anche queste "maestro" la tua mano e' inconfondibile!
Compliments Pollice.gif

Saluti

Giacomo
silver82
Per quanto mi riguarda posso solo dire che le tue foto mi piacciono tantissimo...e queste non sono da meno!

Tre momenti molto rappresentativi.....

Ciao
Carmine
EDDY72
Grande Franco, come sempre, tre scatti di altissimo livello.

Complimenti guru.gif

Ciao

Eduardo
Max Lucotti
La prima della seconda serie la trovo ancora più comunicativa della precedente perchè ti butta più dentro l'immagine.
Mi trasmette lo sforzo intrapreso, ogni ruga mi fà pensare ad ogni anno passato a intagliare il legno.

Ma, aimè, mi infastidisce anche quì il manico tagliato. Non perde forza comunicativa per questo, ma siccome è una foto "inquadrata" e non rubata, meglio sarebbe stato allargala un poco.

Sinceramente io la convertirei in Bw, lo trovo più adatto al soggetto.

L'ultima è meno espressiva e con il soggetto troppo in posa.
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.