Giuseppe, sai quanto ammiri i tuoi B.N.
Stavolta per� mi sento di non condividere, o almeno di non farlo completamente i complimenti di Girorgio. Ovviamente ti dico il perch�, per come la vedo io.
Innanzitutto bisognerebbe visionare bene il negativo per accertarsi se nelle alte luci, che cos� sembrano davvero pelate, vi siano ancora dettagli pi� marcati di quelli che si notano sulla foto. Soprattutto nella parte alta dell'arco e sulla faccia dell' anta di sinistra.
Se sul negativo i particolari sono presenti, con un attenta opera di bruciatura localizzata si possono non solo evidenziare quelli ma riportare ad una luminosit� migliore le parti in pelate.
Se sul negativo i dettagli non sono visibili � segno evidente di un'esposizione non ben calibrata. In questi casi, che mettono effettivamente in difficolt�, � molto meglio, secondo la mia esperienza, sottoesporre un po' per avere le alte luci pi� leggibili, in effetti le ombre potrebbero chiudersi, ma non nella maniera in cui vengono sparate le alte luci nel caso contrario. E comunque queste, con un adeguata mascheratura, sono pi� facilmente apribili di quanto non sia chiudere di altrettanto le alte luci.