Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6
luca.bertinotti
Carissimi amici,
il tema delle antiche porte, dei vecchi portoni, magari in completo abbandono, mi ha sempre affascinato. Erano oggetti magici ai miei occhi di bimbetto, e ancor oggi catalizzano la mia attenzione su di loro quando m'imbatto in qualcuno di essi.
Ho fatto una ricerca e non sono riuscito a trovare questo tema fotografico fra quelli gi� trattati. Spero di non aver toppato biggrin.gif altrimenti chiedo venia e accetto di buon grado che questa discussione venga chiusa come questa...
jo
Non ti preoccupare non permettero' che venga chiusa, ad ogni costo biggrin.gif

scherzi a parte e' un tema interessante, anche perche' io ne avro' collezionate
a centinaia, ora per contribuire mi ritrovo questa.

Bella anche la tua foto Luca.

Qui uno scassinatore farebbe fatica a forzarla biggrin.gif
__Claudio__
Divieto di sosta... blink.gif
luca.bertinotti
biggrin.gif
Ohhh, finalmente qualche partecipante! Belle entrambe! Bravi!
ilboscoamico
[attachmentid=17311]Ecco due porte "valtellinesi" di un piccolo borgo quasi abbandonato
ilboscoamico
ecco la seconda
jo
Vicini di Porta tongue.gif

user posted image
ilboscoamico
biggrin.gif molto bella quest'ultima foto: bravo
ne posto altre due:

la prima l'abbiamo trovata in un borgo ligure dell'entroterra
la seconda � famosa: � il portone in ferro battuto di Casa Mila' di Gaud� a Barcellona - noi qua abbiamo varcato la porta e scattiamo dall'interno
mi ha colpito perch� mi ha fatto pensare ad una ragnatela con quella figura nera che sembra in trappola
vi fa lo stesso effetto?
ciao lucia
Bruno L
Questa � un portone/cittaneldettaglio/vicoli ... biggrin.gif

user posted image
Rudi75
Non posso non allegare questa scattata a Venezia...

Quando l'edificio si china da una parte perch� cede, il falegname non pu� far altro che prenderne atto se si deve sostituire la porta biggrin.gif
F.T.
Ciao,
vagono anche le vecchie porte senza portoni??
F.T.
Questa � dall'atra agolazione...
F.T.
Qui c'� la porta chiusa... ma si vede lo stesso dentro...
_Nico_
QUOTE(Rudi75 @ May 20 2005, 08:39 PM)
Non posso non allegare questa scattata a Venezia...

Quando l'edificio si china da una parte perch� cede, il falegname non pu� far altro che prenderne atto se si deve sostituire la porta biggrin.gif
ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif
_Nico_
Anch'io ho fotografato centinaia di porte e finestre. Anni fa feci trasformare queste dia in un CD Kodak. Mi sembr� una cosa straordinaria. Ora mi sembrano porcate solenni, e persino il mio innominabile scanner fa meglio, che � tutto dire...

user posted image

Porte che s'aprono su una tipica casa di Tinos, delizia delle Cicladi che fortunatamente nessuno conosce perch� tutti vanno a Mikonos... smile.gif

Dati di scatto. Nikkormat FTn con un 20 Vivitar, credo (o il Nikkor 28? Mah!). Tempo ed esposizione: boh! Pellicola: mah! Ecco. smile.gif
_Nico_
Anche queste fanno veramente schifo, ma in compenso sono esattamente come le ho trovate nel cd Kodak. Devono andare a coppia (la prima scattata in un punto della Dalmazia, probabilmente nell'isola di Brac, la seconda a Creta):

user posted image

user posted image

luca.bertinotti
Bellissime! Bravi a tutti.
Per Rudi: da piccolo dicevo:"Ganzoooo!". Scatto simpaticissimo!
Per francesco.taurozzi: valgono, valgono!
Per Bruno L, Nico e jo1972: ne approfitto per farvi i miei piu' sentiti complimenti: siete dei fotografi eccezionali (non mi se ne voglia... non vi equiparo: siete tutti e 3 diversi, ma scattate agli occhi miei di poco esperto in materia, foto magnifiche). Di Nico apprezzo soprattutto l'estrema vivacit�, l'uscire dalle regole (almeno io la vedo cos� la tua arte...) dando vita a risultati sempre strabilianti. Di Bruno L apprezzo la canonicit�, l'estrema e perfetta attenzione delle regole, ma anche la loro rielaborazione personale.
Spero di non aver detto solo castronerie e di aver fatto un'analisi quanto piu' verisimile e accetta possibile! Altrimenti vi chiedo scusa in anticipo!
Ciao, magnifici!
PS per Nico: salvo il fatto che ritengo le foto da te postate assai valide, riflettevo: non vorrei avere fra 10 anni la stessa impressione di 'vecchieria strumentale' riguardando le mie foto di oggi... o forse s�! Un po' lo spero: sar� uno stimolo a rivedere posti del passato e a immortalarli una volta ancora...
jo
x Bruno, le tue foto sono sempre splendide e secondo me hanno sempre una certa "venatura Nobile", pero' essendo a napoli sei avvantaggiato.

Nico ( inutile dire che sei bravissimo , anche se io avrei preferito il BN )

x Luca, ti ringrazio di avere messo il mio nome tra gli altri due "mostri sacri" sopra citati, pero' credo che per quanto mi riguarda la strada da fare per raggiungere i livelli qualitativi degli altri due sia ancora lunga ... dry.gif .

Questa e' una porta di colore rossiccio con un gatto rossiccio mimetizzato a fare da
guardiano tongue.gif .

user posted image

Michele Festa
QUOTE(jo1972 @ May 24 2005, 08:01 AM)
x Bruno, le tue foto sono sempre splendide e secondo me hanno sempre una certa "venatura Nobile", pero' essendo a napoli sei avvantaggiato.

Nico ( inutile dire che sei bravissimo , anche se io avrei preferito il BN )

x Luca, ti ringrazio di avere messo il mio nome tra gli altri due "mostri sacri" sopra citati, pero' credo che per quanto mi riguarda la strada da fare per raggiungere i livelli qualitativi degli altri due  sia ancora lunga ...  dry.gif .

Questa e' una porta di colore rossiccio con un gatto rossiccio mimetizzato a fare da
guardiano  tongue.gif .

user posted image
*

Bella Jo, io in post, l'avrei contrastata un po' di pi� Pollice.gif

Ciao Michele
Michele Festa
Portone ormai dimenticato!

user posted image
Bruno L
Due portoni tra i vicoli di Napoli:

user posted image
Portale barocco con decorazione a stucco

user posted image
... e con rostra lignea, sempre in stile barocco.

saluti
Bruno
Michele Festa
Caro Bruno sto imparando ad amare Napoli che documenti tramite le immagini che quasi quotidianamente invii al forum. Grazie.

Un caloroso saluto

Michele
luca.bertinotti
QUOTE(Michele Festa @ May 24 2005, 06:07 PM)
Caro Bruno sto imparando ad amare Napoli  che documenti tramite le immagini che quasi quotidianamente invii al forum. Grazie.

Un caloroso saluto

Michele
*

Idem con patatine biggrin.gif ! Bravissimo, Bruno Pollice.gif ! Non ci sono mai stato ma so che 'atmosfera fotografica' dovr� cercare (scimmiottandoti...) se dovessi un giorno visitare Napoli.
Luca
ilboscoamico
porta ligure vecchiotta e malandata:
Bruno L
Belllissima questa! Complimenti! Pollice.gif
La vedrei anche come 'colore forte' wink.gif

saluti
Bruno
ilboscoamico
QUOTE(ilboscoamico @ May 24 2005, 10:35 PM)
*

accidenti � venuta distorta ci riprovo
ilboscoamico
QUOTE(ilboscoamico @ May 24 2005, 10:40 PM)
*

*

Bruno L
*

*

biggrin.gif biggrin.gif

in ogni caso ... Belllissima questa! Complimenti!
La vedrei anche come 'colore forte'

saluti
Bruno
ilboscoamico
smile.gif grazie Bruno, si ci avevo pensato anch'io

le tue foto sono bellissime e interessanti ciao lucia
Michele Festa
QUOTE(Bruno L @ May 24 2005, 09:43 PM)
*

*

biggrin.gif biggrin.gif

in ogni caso ... Belllissima questa! Complimenti!
La vedrei anche come 'colore forte'

saluti
Bruno
*

Mi associo a Bruno, di qua o di l�, � magnifica!!

Bravissimi Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

Ciao
Michele
luca.bertinotti
QUOTE(ilboscoamico @ May 24 2005, 09:40 PM)
*

*

UUUUHHHHUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU
UUUUUUUUUUUUUUUUUUU!!!!!
MAMMMMMMAMMMMMIAAAAAAA!!!
guru.gif guru.gif guru.gif guru.gif guru.gif guru.gif guru.gif guru.gif
jo
Lucia - Aldo , complimenti bellissima foto Pollice.gif

Questo e' un portalino rococo' in pietra arenaria con mascherone ( brutto ) ripreso solo nella parte alta ( quelal piu' interessante )

user posted image
ilboscoamico
QUOTE(jo1972 @ May 25 2005, 11:16 AM)
Lucia - Aldo , complimenti bellissima foto  Pollice.gif

Questo e' un portalino rococo' in pietra arenaria con mascherone ( brutto ) ripreso solo nella parte alta ( quelal piu' interessante )

user posted image
*

grazie jo, molto belle anche le tue - la mia prferita � ''il guardiano": adoro i gatti
ciao lucia
jo
Passandogli vicino un brivido di paura mi ha attraversato ( non so il perche' blink.gif ).
Ho avuto pero' il coraggio di fotografarlo.

user posted image
ilboscoamico
smile.gif � vero:� cos� imponente, e poi quella porta semi aperta...chi sar� entrato o uscito? bella ciao
ilboscoamico
non � bellissima ma ci sembra simpatica:
sebras
Portone greco a Patmos.

Sebastiano

jo
QUOTE(ilboscoamico @ Jun 1 2005, 01:03 AM)
non � bellissima ma ci sembra simpatica:
*

biggrin.gif Molto simpatica, ma ce l'avete messa voi ?

ciao
Johnny
oesse
QUOTE(jo1972 @ May 27 2005, 03:23 PM)
Passandogli vicino un brivido di paura mi ha attraversato ( non so il perche'  blink.gif  ).
Ho avuto pero' il coraggio di fotografarlo.

user posted image
*

qualcosa non mi torna ma mi piace!
bravo

.oesse.
Giorgio Baruffi
per ora non ho un portone ma un cancello, l'ingresso del Castello Belfort di Spormaggiore risalente al 1311...

user posted image
luca.bertinotti
QUOTE(GiorgioBS @ Jun 2 2005, 08:00 PM)
per ora non ho un portone ma un cancello, l'ingresso del Castello Belfort di Spormaggiore risalente al 1311...

user posted image
*

Ok, Giorgio! E' bellissima. Pollice.gif Pollice.gif
La facciamo valere senz'altro lo stesso wink.gif !
Ciao,
luca
Giuseppe78
Piccolo contributo anche io...

Calcata (VT)
F80 - AF20mm - EFKE B/N 25 ASA (straordinarie!!!!!)
Giorgio Baruffi
molto bella Giuseppe, difficile l'esposizione di questa inquadratura che invece pare tu abbia calcolato in maniera egregia...

Pollice.gif
Giuseppe78

difficile l'esposizione di questa inquadratura che invece pare tu abbia calcolato in maniera egregia...

HEHEHE Prodigio dello spot della F80....

Un "piccolo" pelo gliel'ho fatto alle alte luci, ma non potevo fare altrimenti se volevo qualche dettaglio dell'interno...
Grazie per i complimenti...
__Claudio__
Giuseppe, sai quanto ammiri i tuoi B.N. wink.gif

Stavolta per� mi sento di non condividere, o almeno di non farlo completamente i complimenti di Girorgio. Ovviamente ti dico il perch�, per come la vedo io.

Innanzitutto bisognerebbe visionare bene il negativo per accertarsi se nelle alte luci, che cos� sembrano davvero pelate, vi siano ancora dettagli pi� marcati di quelli che si notano sulla foto. Soprattutto nella parte alta dell'arco e sulla faccia dell' anta di sinistra.
Se sul negativo i particolari sono presenti, con un attenta opera di bruciatura localizzata si possono non solo evidenziare quelli ma riportare ad una luminosit� migliore le parti in pelate.
Se sul negativo i dettagli non sono visibili � segno evidente di un'esposizione non ben calibrata. In questi casi, che mettono effettivamente in difficolt�, � molto meglio, secondo la mia esperienza, sottoesporre un po' per avere le alte luci pi� leggibili, in effetti le ombre potrebbero chiudersi, ma non nella maniera in cui vengono sparate le alte luci nel caso contrario. E comunque queste, con un adeguata mascheratura, sono pi� facilmente apribili di quanto non sia chiudere di altrettanto le alte luci.
Giuseppe78
Se sul negativo i dettagli non sono visibili � segno evidente di un'esposizione non ben calibrata. In questi casi, che mettono effettivamente in difficolt�, � molto meglio, secondo la mia esperienza, sottoesporre un po' per avere le alte luci pi� leggibili, in effetti le ombre potrebbero chiudersi, ma non nella maniera in cui vengono sparate le alte luci nel caso contrario. E comunque queste, con un adeguata mascheratura, sono pi� facilmente apribili di quanto non sia chiudere di altrettanto le alte luci

Hai perfettamente ragione Claudio per quanto riguarda l'uso della sottoesposizione.
Non so dirti sul negativo , che non ho a portata di mano x controllare, come sia la situazione nel punto pelato a livello di quantit� di dettagli visibili...
Non nascondo che questa foto mi ha messo parecchio in difficolt� quando stavo per scattarla, anche perch� avevo parecchi stop di differenza tra le alte e le basse luci e alla fine ho optato per una lettura in luci medio-basse perch� mi interessava il lavoro di "screpolatura" del tempo sulle pareti e sul pavimento....

Comunque appena ho la possibilit� controllo il negatvto e ti faccio sapere....
Saluti e Buone Foto
jo
Molto bella e suggestiva la porta del "castello di Giorgio"

Una porta incastonata in muri e pietre di arenaria dorata.

La foto purtroppo non rende bene il colore stupendo delle pietre mad.gif .

user posted image
jo
Questa discussione e' stranamente "troppo morta", questa e' una porta di un palazzo del XVIII-XIX sec. che io definisco "dei Bravi" ( quelli dei Promessi Sposi ), infatti ai lati sugli sgabelli di pietra sporgenti, sedevano due Bravi armati di tutto punto che controllavano le persone che dovevano entrare, e per riposarsi sedevano li'.

Si trova ad Ascoli Piceno.

user posted image
luca.bertinotti
Altre due perle di Jo (le ennesime)!
Che dire se non: guru.gif
luca.bertinotti
Veneziani, chi mi ricorda dove l'ho scattata questa?
Ciao a voi e alla vs bellissima citt�!
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.