Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
elenacrea
Ciao a tutti... sono semi nuova biggrin.gif

Da un anno a questa parte ho cominciato ad interessarmi seriamente alla fotografia.
Tra poco farò un pò di spesa.. in fatto di obiettivi e flash.

Siccome mi piace moltissimo fotografare ai concerti, volevo alcune dritte a proposito.

Quali obiettivi?
Mi hanno consigliato un 50mm F/1,8.. obiettivo molto luminoso adatto per questo tipo di scatto.
Poi leggendo qui e la.. vedo che molti usano un tele 50-300 F/4,5 - 5,6 (o giù di li) .. allora mi chiedevo.. come fai a non farle mosse con questo tipo di obiettivo? Voi mi risponderete.. alzi gli iso.. ok.. ma perchè se provo ad alzare gli iso nella mia D40 con l'obiettivo kit nikkor 55, le immagini non sono nitide come piacciono a me biggrin.gif sono un pò rumorose o comunque mosse nella maggior parte degli scatti.
Quindi mi chiedo.. se sono mosse e rumorose con un 55.. figuriamoci se uso un 200.
Mi spiego?

Il flash me l'hanno sconsigliato.. perchè?Perchè toglie l'atmosfera ok.. ci sto.. ma se prendo un flash tipo il DB900.. avrà pure degli effetti incorporati che mi permettano di renderla abbastanza naturale nel caso ci siano scarse luci?

grazie smile.gif
Antonio Canetti
QUOTE(elenacrea @ Mar 18 2010, 12:10 PM) *
Il flash me l'hanno sconsigliato.. perchè?Perchè toglie l'atmosfera ok.. ci sto.. ma se prendo un flash tipo il DB900.. avrà pure degli effetti incorporati che mi permettano di renderla abbastanza naturale nel caso ci siano scarse luci?

se sul palco è già predisposto un impianto luci il flash non va usato mandi a pallino l'atmosfera e tutto il lavoro di chi a presisposto le luci, inoltre puoi dar fastidio ai protagonisti e al pubblico.

per quanto riguarda la lunghezza focale dipende dalla distanza di dove sei sitemato, per la luminosotà dell'ottica certo se è luminosa è meglio, ma se ne a disposizione allora bisogna alzare per forza gli ISO, ma nelle foto di concerti il rumore è più tollerato.

Antonio
Attilio PB
Sostanzialmente dipende da che concerti fotografi:
- concerto del gruppo di amici in un locale, sei praticamente sul palchetto con loro, puoi usare un 35 f/1,8 oppure un 50 f/1,8 sapendo che con quest'ultimo dovrai mettere a fuoco a mano, altrimenti prendi il 50 AF-S f/1,4 che costa un bel po' di piu' ma va anche in AF come il 35. In una situazione del genere potresti anche usare il flash ma appunto facilmente finiresti per appiattire tutta la scena ed usarlo a potenze cosi' basse da non appiattire la scena non ti aiuterebbe a variare significativamente la qualità di scatto.
- concerti da palazzetto/stadio, facilmente ci sarà confusione e ressa nelle immediatezze del palco, se non hai un posto riservato ai fotografi sotto il palco è del tutto probabile che sarai piuttosto distante a fotografare, con un 50mm faresti solo vaste panoramiche del palco e delle sue strutture e quindi ci vuole un teleobiettivo lungo, 200/300mm almeno, possibilmente molto luminoso, ma saliamo vertiginosamente con i prezzi. Il flash in questo caso puoi lasciarlo a casa, illuminare a diverse decine di metri di distanza qualcuno non è facile ma soprattutto nei grandi concerti le luci sono parte integrante dello spettacolo e vanno fotografate come sono.
Ciao
Attilio
Lutz!
benvenuta! Bravo Attilio! Concordo pienamente. Anche io ho inziato a fotografare un sacco di amici anni fa che suonavano...
Devo ammettere che la cosa piu fastidiosa e' sempre il mosso, quindi ho "visto la luce" investendo in un 50mm 1.8, certo il fuoco era a mano sulla mia D40, ma considerando che avevo abb tempo per preparare lo scatto non era un problema.
Stai vicino il piu possibile ai soggetti...

elenacrea
grazie per le risposte tempestive!!! biggrin.gif

Non è AF il 50mm 1,8??? °_°
beh questo potrebbe essere una buona cosa.. nel senso mi aiuterebbe a far pratica... forse?!?!?
il nuovo 50mm 1,4 com'è? il prezzo a quanto si aggira?

tra le mie spese pensavo ad un 18-200mm della nikon... andrà pur bene anche questo no, nel caso sia lontana e sperando in una buona luce.. °_°
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.