Giorgio C.
Mar 16 2010, 07:01 PM
Saluti a tutti
E' da quando ho il 17-55 che noto un problema di messa a fuoco con questo obiettivo.
Permetto che non sono un esperto,quindi mi farebbe grande piacere se foste voi ad aiutarmi per capire dove sto sbagliando.
Questi quì sotto sono i due link per scaricare i nef.
http://rapidshare.com/files/364049004/DSC_6672.NEF.ziphttp://rapidshare.com/files/364043062/DSC_6558.NEF.zipGrazie mille,saluti.
Giorgio
Lorenzo Poli
Mar 16 2010, 07:06 PM
QUOTE(Giorgino69 @ Mar 16 2010, 07:01 PM)

Saluti a tutti
E' da quando ho il 17-55 che noto un problema di messa a fuoco con questo obiettivo.
Permetto che non sono un esperto,quindi mi farebbe grande piacere se foste voi ad aiutarmi per capire dove sto sbagliando.
Questi quì sotto sono i due link per scaricare i nef.
http://rapidshare.com/files/364049004/DSC_6672.NEF.ziphttp://rapidshare.com/files/364043062/DSC_6558.NEF.zipGrazie mille,saluti.
Giorgio
Ciao Giorgio,
Non ho scaricato e controllato i files...
Ma anche io ho la stessa ottica, e ha dei problemi di Front-Focus.. che però con la funzione di "taratura AF" della d300 ho sistemato a dovere..
Quindi se hai la suddetta macchina o successive, prova a modificare quel parametro..
Ciao
Lorenzo
Giorgio C.
Mar 16 2010, 07:36 PM
Ciao Lorenzo
Si anche io ho la D300.
Leggendo la tua risposta ho fatto una prova per verificare l'eventuale problema che hai riscontrato nel tuo esemplare.
Forse,e ridico forse,non si tratta del mio caso. Ho fatto una prova con le classiche tre pile e pare che sia tutto ok.
qui sotto le tre prove,e spero siano giuste.
Clicca per vedere gli allegatiClicca per vedere gli allegatiClicca per vedere gli allegati
Giorgio C.
Mar 17 2010, 08:08 AM
Probabilmente scoccia scaricare i file nef in rs,quindi metto i jpg per facilitare la cosa.
Spero in qualche anima pia
Clicca per vedere gli allegatiClicca per vedere gli allegatiGiorgio
Giorgio C.
Mar 18 2010, 11:23 PM
Proprio nessuno.......
Vi spedisco le foto a casa?
Lorenzo Poli
Mar 18 2010, 11:47 PM
Ciao,
Ho scaricato le foto.. ma non ci vedo assolutamente nulla di anomalo...
Che problemi di messa a fuoco riscontri ?
Lorenzo
Giorgio C.
Mar 18 2010, 11:52 PM
mi pare di vederle non perfettamente a fuoco...... pecialmente ai lati...
Ad esempio quella del muro con i tubi attaccati,ho messo a fuoco sui tubi e le pietre del muro non le vedo bene a fuoco.... Sì che io ho messo a fuoco sui tubi,ma con quel diaframma credevo che le pietre venissero anche piu nitide.... no?
ostenson
Mar 18 2010, 11:55 PM
QUOTE(Giorgino69 @ Mar 18 2010, 11:23 PM)

Proprio nessuno.......
Vi spedisco le foto a casa?

Oh sì, magari! Anzi se nel package includi anche il tuo 17-55 mi occupo personalmente della rottamazione

. Scherzi a parte, ho visto i toui NEF. Non vedo problemi di messa a fuoco. Hai usato l'area centrale e la MAF cade perfettamente dove hai puntato. Forse c'è un po' di "spiattellamento" ai bordi, ma hai usato un'ottica DX e ai primi mm di focale (dove il 17-55 non eccelle, te lo dico con cognizione di causa perchè l'ho avuto in passato). Direi insomma che può rientrare nelle sue specifiche.
Ciao

Gabriele
Lorenzo Poli
Mar 18 2010, 11:56 PM
Posso chiederti a che distanza stavi a fotografare i soggetti ?
Lorenzo
Giorgio C.
Mar 18 2010, 11:59 PM
Quella della legna a circa un paio di metri e quella del muro a circa un metro abbondante
Giorgio
Lorenzo Poli
Mar 19 2010, 12:00 AM
Non vorrei fosse la distanza ravvicinata a creare questo tipo di problema.. hai provato a fotografare un panorama ??
Per vedere se fa lo stesso effetto ?
Lorenzo
Giorgio C.
Mar 19 2010, 12:08 AM
Questo è un paesaggio,prova a dare un'occhiata.
Clicca per vedere gli allegati
ostenson
Mar 19 2010, 12:20 AM
In effetti non è molto nitida e ha anche vistose aberrazioni cromatiche. Ti posso chiedere due cose?
1: come si comporta l'obiettivo nel range 28-55 ?
2. Che valore di nitidezza hai impostato sulla tua D300?
Lorenzo Poli
Mar 19 2010, 12:20 AM
Si... effettivamente c'è qualcosa che non va...
Sapevo di certi 17/55 che avevano dei decadimenti di qualità abbastanza accentuati ai bordi, non vorrei che il tuo fosse uno di quelli.
Hai controllato le lenti ? che siano ben pulite ? ci sono muffe o aloni all'interno delle lenti ?
Altrimenti fossi in te lo manderei i nital con la descrizione del problema e qualche foto...
Lorenzo
Giorgio C.
Mar 19 2010, 12:25 AM
Scatto in raw e la macchina è settata a zero. se devo fare qualcosa faccio poi in PP. ho solo il "difetto" di sottoesporre proprio un pelino io,e questo me lo faccio perchè scatto solo in M,S e A.
Sinceramente non ho fatto caso come scatta a quelle focali. Se "pesco" uno scatto lo posto.
ostenson
Mar 19 2010, 12:29 AM
Magari, sarebbe di grande aiuto. Come ti dicevo anche il mio ai primi mm non è che fosse proprio un mostro di nitidezza (e scattavo in raw con nitidezza + 5). Poi da 28mm in su migliorava significativamente. Se puoi segui anche il consiglio di Lorenzo. Verifica che le lenti siano perfettamente trasparenti
Giorgio C.
Mar 19 2010, 12:30 AM
QUOTE(Lorenzo Poli @ Mar 19 2010, 12:20 AM)

Si... effettivamente c'è qualcosa che non va...
Sapevo di certi 17/55 che avevano dei decadimenti di qualità abbastanza accentuati ai bordi, non vorrei che il tuo fosse uno di quelli.
Hai controllato le lenti ? che siano ben pulite ? ci sono muffe o aloni all'interno delle lenti ?
Altrimenti fossi in te lo manderei i nital con la descrizione del problema e qualche foto...
Lorenzo
Mah,sinceramente non è molto che è stato in ltr. Tanto che avevo mandato la D300 per una bella storiella ho fatto che mandare anche l'obiettivo per un controllo generale;mi hanno detto che era tutto ok. Quindi direi che l'obiettivo è ok come anche le lenti,le pulisco sempre con cura. Comunque....tra non molto mi prendo anche la D700 col 24-70,appena ce l'ho nelle mani posso anche RIspedirlo in ltr con qualche scatto citando il (forse)"difetto".
Giorgio C.
Mar 19 2010, 12:37 AM
Ecco,questo è uno fatto a 48mm f8 1/800 iso 200
Clicca per vedere gli allegati
ostenson
Mar 19 2010, 12:43 AM
Questa la vedo perfetta da bordo a bordo. Considerato che usi lo sharpen impostato a 0 mi sembra anche molto nitida di suo. Penso, come ti dicevo, che la faccenda dei bordi "impastati" ai primi mm possa far parte delle tolleranze di questo obiettivo.
Lorenzo Poli
Mar 19 2010, 12:53 AM
Non voglio far venir dubbi a nessuno, ma il mio obiettivo è perfetto anche a 17mm.
Lorenzo
t_raffaele
Mar 19 2010, 01:06 AM
Scusate il mio intervento x una semplice domanda a Giorgino69.Hai montato qualche filtro sull'ottica ??
Se si,prova a levarla via
Ciao
Raffaele
ostenson
Mar 19 2010, 01:06 AM
Purtroppo molti obiettivi hanno una resa piuttosto eterogenea da esemplare a esemplare ed il 17/55 è uno di quelli più controversi di questo forum. Non è improbabile che sia al nostro amico che a me, siano capitati esemplari non proprio "al 100%". Nel mio caso coprivo i primi mm con un 12-24 e per il restante range lo trovavo perfetto. Sicuramente, avere un parere tecnico di un'assistenza qualificata (visto che si tratta di un ottica da oltre 1500 euro) è senz'altro che consigliabile
Ciao a tutti
Gabriele
Giorgio C.
Mar 19 2010, 08:17 AM
Ciao Raffaele,al momento non ho mai montato filtri sull'ottica.Sinceramente non ne posseggo manco

Come appunto dice Gabriele,purtroppo esistono esemplari che sono "difettosi".Infatti Lorenzo nel suo esemplare che possiede non riscontra nessun problema!
Vabbè,appena sono in possesso del secondo kit,provo a mandarlo in ltr accompagnato dalle foto.
Ringrazio per l'intervento,molto gentili come sempre
Un saluto
Giorgio
Lorenzo Poli
Mar 19 2010, 12:09 PM
Il mio esemplare sulle focali corte è perfetto.
invece restando a diaframma 2,8 quando sono dai 45 ai 55 mm, la foto è molto morbida... mentre da 45 in giù è nitida; c'è da dire che già riportando il diaframma a 3,2/3,5 recupera già tutto.
Succede anche a voi ?
Lorenzo
Paolo.72
Mar 19 2010, 02:57 PM
QUOTE(Giorgino69 @ Mar 19 2010, 08:17 AM)

Come appunto dice Gabriele,purtroppo esistono esemplari che sono "difettosi".Infatti Lorenzo nel suo esemplare che possiede non riscontra nessun problema!
Ed io che pensavo che queste cose succedessero solo alla Sigma
Comunque...
in tutta sincerità con il mio non ci ho mai fatto caso...appena ho un attimo di tempo provo a fare qualche scatto e poi ti sò dire...
Ciao ciao
dileo
Mar 19 2010, 03:21 PM
Fai la prova a fotografare lo stesso soggetto con il live view e senza. Controlla mettendo a fuoco su un oggetto ad una certa distanza se la tacca della scala della distanza si posiziona sul simbolo di INFINITO utilizzando la modalità di scatto live view, poi prova se utilizzando la normale messa a fuoco (senza live view) si posiziona sullo stesso punto....fammi sapere
Ciao
SC3
Mar 21 2010, 12:51 PM
QUOTE(Giorgino69 @ Mar 19 2010, 12:08 AM)

Questo è un paesaggio,prova a dare un'occhiata.
Clicca per vedere gli allegati..nei dati exif leggo "distanza di messa a fuoco 2.51 m", mi sembra un po strano.
un saluto a tutti,
Sergio
dileo
Mar 22 2010, 09:34 AM
QUOTE(SC3 @ Mar 21 2010, 12:51 PM)

..nei dati exif leggo "distanza di messa a fuoco 2.51 m", mi sembra un po strano.
un saluto a tutti,
Sergio
Esatto, è quello che pensavo....se la cosa viene confermata da un altro scatto posso dirti con certezza che il problema dipende da un errata messa a fuoco dovuta ad un problema dell'ottica o del corpo macchina. Fai qualche altra prova, se è come dico, vedrai che l'obiettivo non va mai su infinito (in certe focali o tutte) su gli oggetti lontani e questo genera la scarsa nitidezza. Sulle brevi distanze invece può andare bene e questo spiega il test delle batterie. Ho avuto un problema simile ed ho dovuto mandare tutto (corpo ed obiettivo) in LTR ma DUE VOLTE perchè la prima mi hanno detto che era tutto ok, la seconda volta ho allegato un bel cd con le foto dove si vedeva che non era "tutto Ok". In bocca al lupo
PS fai la prova in modalità Live view, se in quel caso mette bene a fuoco sai che è il modulo AF della fotocamera altrimenti è l'obiettivo
ciao Diego
mauropanichi
Mar 22 2010, 09:49 AM
Ti consiglio vivamente un giro alla LTR,avevo la D300 e il 17-55 2,8 stesso problema,poi a 17mm fino a 22mm l'infinito non lo vedeva proprio,dovevo aggiustare manualmente io su infinito,mandato in LTR,non ricordo se mandai anche la macchina,ti consiglio,mi è tornato un obiettivo splendido quello che è.Ne vale la pena.
mauropanichi
Mar 22 2010, 09:55 AM
Perdonami, non voglio abbatterti,ho visto la foto di paesaggio,stesso problema,se focheggi all'infinito su 17mm vedrai sul barilotto non coincide con infinito,fammi sapere.Questa ottica non è così morbida lo garantisco è di una nitidezza incredibile. Se la mandi alla LTR te la rimandano in poco tempo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.