QUOTE(mdeiulio @ Mar 15 2010, 12:07 PM)

Carissimi
Come molti di Voi ho un archivia DIA che supera le 2500 unità e mi trovo di fronte al seguente dilemma :
- Rivolgermi ad un laboratorio
- Comprare uno scanner ( pensavo ad Plustek OpticFilm 7600 iAi oppure ad Un Reflecta RPS-7200 )
- Rifotografare le dia ( posseggo una D200 + 60 Micro ) . Su questo punto non ho assolutamento capito qual'è l'impatto di non avere una full-frame e come illuminare la dia
- Comprare un duplicatore DIA tipo Soligor ( come al punto precedente )
Se qualcuno di Voi è cosi gentile da indicarmi la strada migliore
Grazie
- Per il laboratorio, dipende ...... da quanto ti viene a costare
- Non conosco i modelli indicati, ma uno scanner dedicato (non scanner piano) è sicuramente la scelta migliore dal punto di vista qualitativo (ma anche qui dipende dal budget).
- Rifotografare le dia è sicuramente la scelta più economica dal momento che l'attrezzatura già ce l'hai, ci vuole pazienza e la qualità può essere da scarsa a buona (dipende da come lavori e dal materiale di partenza); full frame o no è ininfluente ...... per l'illuminazione la diapo deve essere illuminata da dietro e la scelta migliore è utilizzare un visore per diapositive che ha la temperatura di colore della luce tarata.
- Il duplicatore dia è molto pratico ma la lente incorporata è di qualità non paragonabile a quella del 60 micro .......