Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Max.Allegritti
Ciao a tutti,

Sono possessore di una D80 e di una D200 a cui ho affiancato un 18-35, un 50ino e un "pompone" 80-200.
Con il 18-35 mi trovo assolutamente bene, ma ahimè ho scoperto che per l'uso che ne faccio è un po' corto e che su APS-C non rende come vorrei.
Tenendo conto del fatto che prima di passare al FF ci vorrà un po' di tempo, pensavo di sbarazzarmi del 18-35 per sostituirlo con un 16-85 VR.

Dite che ne vale la pena? Ho letto un gran bene del 18-35 su FF, ma altrettanto del 16-85

Grazzzzie a tutti!!

Macs
Luigi_FZA
QUOTE(M.Allegritti @ Mar 8 2010, 10:28 PM) *
Ciao a tutti,

Sono possessore di una D80 e di una D200 a cui ho affiancato un 18-35, un 50ino e un "pompone" 80-200.
Con il 18-35 mi trovo assolutamente bene, ma ahimè ho scoperto che per l'uso che ne faccio è un po' corto e che su APS-C non rende come vorrei.
Tenendo conto del fatto che prima di passare al FF ci vorrà un po' di tempo, pensavo di sbarazzarmi del 18-35 per sostituirlo con un 16-85 VR.

Dite che ne vale la pena? Ho letto un gran bene del 18-35 su FF, ma altrettanto del 16-85

Grazzzzie a tutti!!

Macs

Nel tuo ragionamento io vedo due variabili, la prima: quanto pensi di ricavare dalla vendita del 18-35; la seconda il 16-85 intendi prenderlo nuovo o usato?
Dico questo perche' se la differenza tra i due prezzi e' "digeribile" io mi terrei il 18-35 e prenderei un 16-85 usato.
gidi_34
io invece non venderei niente di quello che hai!

hai tutto pronto per il fx...non tornare indietro!

fai una cosa sola...cerca un 11-16 tokina 2.8 e buone foto...così si che avrai qualità...il 16-85 lascialo sugli scaffali...
Max.Allegritti
QUOTE(gidi_34 @ Mar 9 2010, 09:40 AM) *
io invece non venderei niente di quello che hai!

hai tutto pronto per il fx...non tornare indietro!

fai una cosa sola...cerca un 11-16 tokina 2.8 e buone foto...così si che avrai qualità...il 16-85 lascialo sugli scaffali...

Potrei prendermi il 16-85 e tenermi il 18-35... però così anzichè spendere 100€ ne spendo 400.... mmmm....
Non capisco il consiglio del tokina, che è DX. Se mi tengo il 18-35, il tokina lo butto a un eventuale passaggio a FF... vedrei la cosa più sensata se affiancato al 16-85, così da "chiudere" tutto il range, sempre però nell'ottica di restare APS-C.

Macs
-missing
QUOTE(gidi_34 @ Mar 9 2010, 09:40 AM) *

Che c'azzecca un 11-16 con il 16-85? Giusto per la curiosità...
gidi_34
allora, lui ha al momento

18-35
50 1.8
80.200

diciamo che ha copero tutte le focali dal 28 al 300 (equivalente dx) e ha coperto le focali dal 18 al 200 su fx (visto che sono tutte fx)...un domani forse passerà a fx e quindi io il corredo lo lascerei così visto che è un ottimo corredo.

ora, lui vuole qualcosa sotto i 18 (28 equivalenti dx) e l'unica cosa che può fare è prendersi un bel wide apsc...trovo poco sensato infatti dar via una lente come il 18-35 (ottima ed fx) solo per 2 mm in meno...un domani prendendo una fx il tokina lo potrà rivendere quando vuole (è una lente strepitosa e va via come il pane) e fino ad allora avrà tutte le focali da 11 a 200 (su dx coperte)....

masto
A me sembra che macs (Massimo? anch'io smile.gif ) abbia necessità di uno zoom che copre le focali "normali", non cerca di espandere il 18-35 verso il basso, ma verso l'alto; evidentemente fotografa in situazioni dove il 50mm non gli risulta comodo, forse perchè non ha la possibilità di fare i due famosi passi avanti o indietro.
A parer mio la miglior soluzione per lui sarebbe quella di tenersi stretti il 18-35 e cercare un 24-85 (lo dico sottovoce perchè lo sto cercando anch'io); si troverebbe con un corredo perfetto sia per il Dx che per un futuro passaggio a FF.
Se avesse necessità di fare cassa, al suo posto venderei la D80 finchè ha un valore di mercato decente e terrei la D200.

(p.s. se vendi il 50ino a un prezzo interessante fammi un fischio, ma tieni conto che nuovo si trova a 90 caffè)
gidi_34
QUOTE(masto @ Mar 9 2010, 12:34 PM) *
A me sembra che macs (Massimo? anch'io smile.gif ) abbia necessità di uno zoom che copre le focali "normali", non cerca di espandere il 18-35 verso il basso, ma verso l'alto; evidentemente fotografa in situazioni dove il 50mm non gli risulta comodo, forse perchè non ha la possibilità di fare i due famosi passi avanti o indietro.
A parer mio la miglior soluzione per lui sarebbe quella di tenersi stretti il 18-35 e cercare un 24-85 (lo dico sottovoce perchè lo sto cercando anch'io); si troverebbe con un corredo perfetto sia per il Dx che per un futuro passaggio a FF.
Se avesse necessità di fare cassa, al suo posto venderei la D80 finchè ha un valore di mercato decente e terrei la D200.

(p.s. se vendi il 50ino a un prezzo interessante fammi un fischio, ma tieni conto che nuovo si trova a 90 caffè)

concordo anche su questa soluzione...ma il 16-85 per cortesia no...li in mezzo c'entra come i cavoli a merenda
Max.Allegritti
Grazie a tutti per i commenti, assolutamente apprezzati.

Dunque, ho pensato al 16-85 perché ho scoperto che per l'uso che ne faccio è forse l'ideale. Non di rado mi capita di essere "troppo corto" e fare quel "passo in avanti" a volte porta a un errore di prospettiva che non mi aggrada.
Se volevo stare più corto andavo sul 11-16 tokina senza pensarci un attimo.
Anzi, l'ho già messo a budget per l'anno prossimo.
Inoltre mi capita ogni tanto di fare da "secondo" a qualche cerimonia, e all'ultimo matrimonio era un continuo cambio tra 18-35, 50 e 85 fisso.
In verità avevo pensato anche al Tokina 16-50/2.8 di cui ho sentito parlare molto bene, ma sono attirato sia dal VR sia dalla focale più lunga.

L'unico vero dubbio è.... e se tra due anni trovo una D700 a 900€ con 5000 scatti che faccio?

Maaacs
Alessandro Avenali
Prendi un 18-105 VR, che per quello che costa ti penalizza meno del 16-85 in vista di un futuro passaggio a FX. Magari import.
Max.Allegritti
QUOTE(bluvertical @ Mar 9 2010, 08:53 PM) *
Prendi un 18-105 VR, che per quello che costa ti penalizza meno del 16-85 in vista di un futuro passaggio a FX. Magari import.

No no no

Allora mi tenevo il 18-135, anche se non era VR

Macs
Max.Allegritti
E un 35-70/2.8?
Chiuderei il buco con un'ottima ottica...

Macs
fulvyo
E allora agiungo Tamrom 28-75 f/2.8 così sei a posto anche per un eventuale passaggio a Fx?
Comunque il 16-85 è un ottimo obiettivo.

Saluti
Max.Allegritti
Tamron 28-75? Come va?

Macs
gidi_34
QUOTE(M.Allegritti @ Mar 9 2010, 08:57 PM) *
No no no

Allora mi tenevo il 18-135, anche se non era VR

Macs

il 18-135 è la peggior ottica della serie 18- xxx...non è paragonabile al 18-105.
murfil
QUOTE(M.Allegritti @ Mar 9 2010, 08:48 PM) *
Grazie a tutti per i commenti, assolutamente apprezzati.

Dunque, ho pensato al 16-85 perché ho scoperto che per l'uso che ne faccio è forse l'ideale. Non di rado mi capita di essere "troppo corto" e fare quel "passo in avanti" a volte porta a un errore di prospettiva che non mi aggrada.
Se volevo stare più corto andavo sul 11-16 tokina senza pensarci un attimo.
Anzi, l'ho già messo a budget per l'anno prossimo.
Inoltre mi capita ogni tanto di fare da "secondo" a qualche cerimonia, e all'ultimo matrimonio era un continuo cambio tra 18-35, 50 e 85 fisso.
In verità avevo pensato anche al Tokina 16-50/2.8 di cui ho sentito parlare molto bene, ma sono attirato sia dal VR sia dalla focale più lunga.

L'unico vero dubbio è.... e se tra due anni trovo una D700 a 900€ con 5000 scatti che faccio?

Maaacs

mi sa ,però, che se vuoi avere la stessa qualità che hai con i fissi 50 e 85 (anche se immaggino siano i "fratelli minori" ossia gli 1.8 ) ci siano pochi zoom che ti possano venir d'aiuto senza spendere un piccolo capitale... a me viene in mente solo il 24-70 (che peraltro pesa una cifra!).
Corraflex1971
QUOTE(M.Allegritti @ Mar 9 2010, 09:50 PM) *
Tamron 28-75? Come va?

Macs

Va molto bene e non costa molto,lo usa un mio amico su D80,ma ti serve per forza un f 2.8?
Valuta anche il buon AF-D 28-105 f 3.5-4.5 che si trova nell'usato ,e pure macro 1:2 e ha ancora molto da dire sul DGTL.
vedi anche il club 28-105 tutti soddisfatti.
Luigi_FZA
Se sei orientato verso un futuro passaggio verso il FF, sebbene sia una scelta costosa, forse il 24 -70 e' da prendere in considerazione.
Riccardo1104
ciao, come ti hanno già detto prenditi un 24-85 2.8-4 o un 28-105 o al limite un 35-70 (occhio alle lenti opacizzate di quest'ultimo) ma non vendere un ottimo obiettivo per FX per prenderne uno anche se ottimo per DX ormai hai già il corredo pronto per una eventuale D700 d'occasione!
Saluti
Riccardo
gidi_34
quello che dicevo io molti post dietro...il futuro è fx e che faccio mi vendo ottiche ottime su fx per prendermi buone ottiche dx?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.