Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
giovannigori
Cari amici,

nonostante fino ad ora le mie foto non siano piaciute, io continuo a sperimentare ed a chiedere le vostre osservazioni.. sperando di imparare qualcosa..

Oggi ne ho fatte un paio, che posto separatamente..

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 389.4 KB
giovannigori
ed ecco il secondo scatto della giornata..
come sempre sottopongo al vostro giudizio, per trarne insegnamento..
ciao!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 488.4 KB
giovannigori
Ed ecco l'ultimo scatto..
A mio gusto, in 4 domeniche, sto già modificando gli scatti e capire un pò più la luce..
consigli?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 292.1 KB

grazie!
toad
QUOTE(giovannigori @ Mar 7 2010, 09:19 PM) *
Oggi ne ho fatte un paio, che posto separatamente..

Come espressamente indicato al punto 5) del Vademecum di pubblicazione, le foto inerenti ad un unico soggetto ripreso durante la medesima sessione di scatto, dovranno confluire in un’unica discussione. Questo sia per facilitare la visione, ma soprattutto per avere un quadro d'insieme e poter dare un'opinione globale e uniforme.
Ho provveduto, pertanto, ad unire le tre discussioni.

Gli esperimenti speculari sono una bella idea e non mi dispiacciono affatto smile.gif . In quella a colori c'è una evidente diversità di luminosità nello sfondo tra la parte inferiore e quella superiore, che è invece assente in quella in BN, che risulta quindi più omogenea. Sempre in quella a colori noto anche una visibile differente tonalità tra le due parti soprattutto nelle mani e nelle braccia. Come già detto altre volte è del tutto normale, perché è la stessa epidermide che presenta colorazioni differenti accentuate dalla ripresa fotografica. Peraltro il tutto è facilmente eliminabile.

La terza ha una buona illuminazione diffusa, ma è l'espressione annoiata della modella che mi convince poco.

Comunque questi esperimenti mi sembra che portino dei buoni risultati Pollice.gif

Un'ultima cosa. Le foto non hanno un profilo di colore incorporato. Per una visione ottimale sul web le foto andrebbero sempre convertite nel profilo sRGB.
giovannigori
QUOTE(toad @ Mar 7 2010, 11:42 PM) *
Un'ultima cosa. Le foto non hanno un profilo di colore incorporato. Per una visione ottimale sul web le foto andrebbero sempre convertite nel profilo sRGB.

non lo sapevo, grazie per la dritta!
sulla specchio a colori aggiungo quella pp.. è che lo specchio raddoppiava l'immagine e variava il colore, così in quella a in bn ho applicato un gaussian blur e quasi (volevo un pò di differenza) pareggiato la luminosità.
IN quella a colori, invece, ho prima usato un polarizzatore per annullare il riflesso del vetro, poi ho sovrapposto due diverse espressioni ed ho fatto uno sharpen, però ho volutamente lasciato la differenza di tono...
Mi pare che tu mi suggerisca di parificare anche qui...
Ok provo...
grazie!
NENEMAGNO
ciao giovanni. Beh non sono un espertissimo ma ho visto le tue foto e volevo farti i complimenti... al di là di quello che può essere un suggerimento tecnico a me piacciono moltissimo... soprattutto nella seconda ho trovato molto bella l'inqudratura. Mi piace moltissimo l'espressione della modella che riflessa cambia inaspettatamente e mi ha stupito, mi aspettavo di trovarmi riflesso la stessa immagine e invece... BELLA BELLA BELLA... bravo!
maxiclimb
Esperimenti interessanti nel complesso, con delle buone idee da approfondire e perfezionare.
Tuttavia, scelgo la più classica, la prima, che mi sembra in definitiva la più riuscita e coinvolgente.
Negativodigitale
Un volto nuovo, dalla grande e rocambolesca espressività.
Davvero eccellente, per me.

La mia preferita è la terza, un'apoteosi.

Paolo
giovannigori
QUOTE(Negativodigitale @ Mar 8 2010, 07:58 PM) *
Un volto nuovo, dalla grande e rocambolesca espressività.
Davvero eccellente, per me.

La mia preferita è la terza, un'apoteosi.

Paolo

Grazie Paolo, mi fa molto piacere che ti piacciano! Non ci sono abituato: qui sul forum becco solo stroncature!
Comunque è anche la mia preferita, l'unica che ho postato su Flickr ed è entrata subito in Explore..
lei si è molto divertita, quindi la fotograferò a breve nuovamente, e guardando lo scatto con il riflesso a colori ho già individuato molti aggiustamenti..
allora continuo negli esperimenti..
grazie ancora
G
toad
QUOTE(giovannigori @ Mar 8 2010, 08:36 PM) *
...Non ci sono abituato: qui sul forum becco solo stroncature!
Comunque è anche la mia preferita, l'unica che ho postato su Flickr ed è entrata subito in Explore..

Prendo queste tue parole quotate come spunto per una breve riflessione.

Ciò dimostra da un lato, una volta di più come le opinioni siano variegate, e dall'altro di come gli ambienti possano essere differenti nei canoni di valutazione. Da tutte stroncature a tutti elogi, per esempio. Dove sta il giusto? Nel mezzo forse, comunque è innegabile che tra le foto di questo thread (che comunque sono il quinto o sesto esperimento se ho tenuto bene il conto) e le prime che hai postato, personalmente vedo una bella differenza, in positivo, ovviamente. E, se le stroncature servono a questo, ben vengano, direi smile.gif
Marco Vegni
Buoni scatti specialmente il primo che ho ammirato in maniera particolare. Taglio classico ma ben eseguito in tutte le sue parti.
Il secondo ed il terzo scatto mi piacciono per l'originalità...Forse il terzo è un pò troppo contrastato...

Ebbravo

Ciao
Marco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.