Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Francesco Martini
Buongiorno a tutti...
Sono diverse sere che nei canali della RAI vedo la pubblicita' della nuova reflex digitale 350D della Canon. Io mi chiedo che senso ha fare la pubblicita' ad un prodotto "di nicchia" talmente ristretta come questo....Insomma, le reflex digitali hanno un target di utenti molto piccolo e chi sente veramente l'esigenza di una fotocamera di questo tipo..entra in un negozio e la compera anche senza vedere lo spot pubblicitario. Questa cosa la un po' vedo come fare la pubblicita', per esempio, ad una Maserati...Chi ha i soldi e sente il bisogno di comperare un auto del genere..se la compra e basta!!!! Da considerare anche il fatto che sulle reti RAI....lo spazio pubblicitario, proprio non lo regalano......
Sarei curioso che cosa ne pensate Voi.....
Buone foto a tutti
Francesco Martini
salvatore_
...

bè sai cosa ne penso io??

... una pubblicità ke dice "Canon 350D dgital reflex: è ora di giocare" ...

non aggiungo altro ...

Flanker78
Beh, scherzi a parte, è ovvio che essendo un "nuovo" prodotto la casa madre è desiderosa di farla conoscere al pubblico e dunque non credo ci sia qualcosa di strano. hmmm.gif
Per il resto, da sempre anche i grossi marchi che non hanno bisogno di pubblicità, hanno sempre mantenuto vivo il marchio stesso affidandosi a estenuanti e continue campagne pubblicitarie.
Vedi la bibita più famosa del pianeta.... rolleyes.gif
padrino
Bè, a parte la pubblicizzazione della macchina in sè, c'è da ricordare che la Canon ha mille altri prodotti...Probabilmente ciò che si sponsorizza nn è solo la 350D, ma il nome canon in sè!!! Magari senti quella pubblicità, entri in un negozio, e viene spontaneo chiedere una compatta canon, o una stampante canon o qualsiasi altro oggetto tecnologico canon!!!
ciro207
Lascia fare... il potere della pubblicità è enorme... ti fanno comprare cose che neanche cosnosci. Altro che di nicchia!! Se spingono bene, vedrai che la comprano in molti...
Al_fa
non è poi così tanto di nicchia ragazzi........

è qui in italia che è vista quasi come una macchina da pro (anche perchè con i prezzi che si praticano.......)

all'estero è la macchina dei "ragazzi", dai 15 ai 30 anni, quindi una fascia di età sensibile (ahimè) alla pubblicità
F.T.
Ciao,
riconosco che la pubblicita ti fa comprare di tutto o quanto meno ti fa ssociare canzoni e messaggi pubblicitari...
ma per quanto compete il risultato a mio giudizio non è sempre così...insomma... tutti si ricordano i messaggi di Kodak (anche negli anni)... quanti ricordano quello di Fuji???
Oggi dovè la Kodak?? e dove i costruttori di pellicole, carta stampe fotografiche???

Ne parlavo con un rappresentante della Fuji proprio ieri... la pubblicita e il marketing costano ma bisogna indovinarne il tempo la direzione e il messaggio... insomma la Canon con il suo spot mira a pubblicizzare non solo una macchina ma anche il segmento fotografico digitale...se non ci sono risposte di altri nell'immaginario dei non adetti resta impresso digitale= Canon...

Non mi preoccupa molto questa cosa, io ho solo una Casa fotografica in testa ma il mercato dosa dice??
zalacchia
Nikon e Nital non me ne vogliano... ph34r.gif ...

Però mi fa piacere che Canon pubblicizzi i suoi prodotti sulla RAI, tutto questo produce un espandersi di offerta, sul mercato, di un prodotto a noi tanto caro: la fotocamera.
La concorrenza è fatta anche di questo, a un buon prodotto si risponde con uno migliore, a un prezzo basso si risponde con uno altrettanto competitivo.

Tutto questo porta* ad un continuo abbassamento dei prezzi e ad una sempre migliore qualità.

* meglio dire "dovrebbe portare".

Ciao
Stefano Z.

oesse
QUOTE(ciro207 @ May 14 2005, 12:08 PM)
Lascia fare... il potere della pubblicità è enorme... ti fanno comprare cose che neanche cosnosci. Altro che di nicchia!! Se spingono bene, vedrai che la comprano in molti...
*

Hai ragione! Ho lavorato per alcuni anni presso una societa' americana di beni di largo consumo.
I prodotti in campagna televisiva vendevano sino a 12 volte i volumi di vendita dei periodi senza pubblicita'. Il 1200% non mi pare male come incremento delle vendite....

.oesse.
cgm66
QUOTE(francesco.taurozzi @ May 14 2005, 10:14 PM)
......la Canon con il suo spot mira a pubblicizzare non solo una macchina ma anche il segmento fotografico digitale...se non ci sono risposte di altri nell'immaginario dei non adetti  resta impresso digitale= Canon...

Non mi preoccupa molto questa cosa, io ho solo una Casa fotografica in testa ma il mercato dosa dice??
*

...che molti promoter di grandi magazzini spingono molto i prodotti Canon, soprattutto nelle compatte, con motivazioni veramente varie...
Soffermatevi a guardare qualche banco, tendendo l'orecchio mentre un commesso caldeggia un acquisto di fotocamera dgt.... ci sarebbero considerazioni da farsi, oltre che alcune sane risate, visto la preparazione di alcuni....
In ogni caso, non molti possono spendere soldi per una reflex, e molti lo fanno, grazie anche ad alcuni spot o pubblicazioni, spesso nemmeno troppo consapevolmente, ragionando anche sul fatto (ma su questo sono anche indotti, leggi sopra...) che più Mpxl più qualità. Poi nulla conta se vanno a stampare con un 3008x2000, per un 10x15.

g
bergat@tiscali.it
QUOTE(Francesco Martini @ May 14 2005, 10:22 AM)
Buongiorno a tutti...
Sono diverse sere che nei canali della RAI vedo la pubblicita' della nuova reflex digitale 350D della Canon. Io mi chiedo che senso ha fare la pubblicita' ad un prodotto "di nicchia" talmente ristretta come questo....Insomma, le reflex digitali hanno un target di utenti molto piccolo e chi sente veramente l'esigenza di una fotocamera di questo tipo..entra in un negozio e la compera anche senza vedere lo spot pubblicitario. Questa cosa la un po' vedo come fare la pubblicita', per esempio, ad una Maserati...Chi ha i soldi e sente il bisogno di comperare un auto del genere..se la compra e basta!!!! Da considerare anche il fatto che sulle reti RAI....lo spazio pubblicitario, proprio non lo regalano......
Sarei curioso che cosa ne pensate Voi.....
Buone foto a tutti
Francesco Martini
*

Io vieterei la pubblicità di qualsiasi forma in televisione.

Comunque molto meglio quella informativa e non d'immagine su un prodotto tecnologico, che quella stupida e insulsa di prodotti di mangiare o di vestiti.

Abberrante poi e rincoglionente quella vodafone, tim e wind.

Saluti

bergat
DiegoParamati
Secondo me se Canon riesce ad avere um tornaconto globale (cioè se pubblicizando la EOS350D fa aumentare il suo volume di vendite totali più di quanto ha speso per la pubblicità), allora fa bene a farla, che poi sia RAI, Mediaset, La7, MTV o qualsivoglia rete televisiva. Il loro scopo è vendere e io penso che fanno bene a far tutto ciò che serve a questo scopo, ovviamente rimanendo dentro la legalità. Sono d'accordo con chi dice che con la pubblicità della 350 Canon in realtà sta pubblicizando il nome, ma allora non dovremmo stupirci anche di sentire che Fujifilm è sponsor della nazionale di calcio???? Se vogliamo fare i ba....di potremmo anche dire che lo Stato ha dato tanto alla FIAT ma in un paese dove ci sono 55 milioni di allenatori di calcio ha pensato bene di prendere come sponsor fotografico un'azienda giapponese piuttosto che provare a usare il nome della nazionale per fare un pochino di pubblicità a Ferrania, nella speranza di un aumento di vendite della stessa....

Io vieterei la pubblicità di qualsiasi forma in televisione.

Comunque molto meglio quella informativa e non d'immagine su un prodotto tecnologico, che quella stupida e insulsa di prodotti di mangiare o di vestiti.

Abberrante poi e rincoglionente quella vodafone, tim e wind.

Saluti

bergat

Veid probabilmente a te sembra insulsa la pubblicità di telefonini e vestiti solo perchè magari a te di queste cose non interessano, però pensa a una persona che di fotografia non ne capisce nulla e non ne vuole capire nulla: magari quella persona trova inutili le pubblicità Canon, Nikon etc. etc.
Personalmente mi piace poco la pubblicità e guardo poco la TV, ma ogni tanto si vedono degli spot carini o con musiche interessanti che magari non conosco, nel qual caso li guardo, ma raramente influenzano i miei acquisti...

CGM66
Soffermatevi a guardare qualche banco, tendendo l'orecchio mentre un commesso caldeggia un acquisto di fotocamera dgt.... ci sarebbero considerazioni da farsi, oltre che alcune sane risate, visto la preparazione di alcuni....

Secondo me non c'è da farsi delle risate ma da mettersi a piangere e poi dalla rabbia prendere a randellate sui denti chi assume gente con un livello di conoscenza delle macchine fotografiche pari a quello di un pollo biggrin.gif biggrin.gif e non me ne vogliano i polli....
L'altro ieri l'ultimo assunto nella mia azienda (un ragazzo di 23 anni) quando ha visto il mio zaino fotografico mi ha chiesto (credendo che io sia uno che di fotografia ne sa) come mai le foto del suo cellulare (un LG della linea sponsorizzata da H3G) una volta stampate venissero da schifo quando il commesso gli aveva assicurato che con quel cellulare poteva stampare tranquillamente fino al 12*18...io non sapevo se ridergli in faccia (non l'ho fatto perchè mi sembrava una cosa brutta) odirgli chiaramente che il commesso ha sparato una boiata colossale, ho scelto la seconda ma ho impiegato un'ora a spiegargli il perchè.
Ma a questo punto una domanda sorge spontanea: chi è quello str..zo che da un cellulare stampa un 12*18 senza spiegare al cliente che viene fuori una ciofeca?!?!?!?!?!

Ciao, Diego
bergat@tiscali.it
QUOTE(DiegoParamati @ May 15 2005, 06:02 AM)
L'altro ieri l'ultimo assunto nella mia azienda (un ragazzo di 23 anni) quando ha visto il mio zaino fotografico mi ha chiesto (credendo che io sia uno che di fotografia ne sa) come mai le foto del suo cellulare (un LG della linea sponsorizzata da H3G) una volta stampate venissero da schifo quando il commesso gli aveva assicurato che con quel cellulare poteva stampare tranquillamente fino al 12*18...io non sapevo se ridergli in faccia (non l'ho fatto perchè mi sembrava una cosa brutta) odirgli chiaramente che il commesso ha sparato una boiata colossale, ho scelto la seconda ma ho impiegato un'ora a spiegargli il perchè.
Ma a questo punto una domanda sorge spontanea: chi è quello str..zo che da un cellulare stampa un 12*18 senza spiegare al cliente che viene fuori una ciofeca?!?!?!?!?!

Ciao, Diego
*

Per questo se publicità ci deve essere, che ci sia solo quella esplicativa e no d'immagine.

Saluti

Bergat
F.T.
Ciao,
condivido quello che dice DiegoParamati.... insomma la Fuji e la Kodak hanno praticamente sbagliato campagne publicitarie... la prima perchè ha continuato espressamente a spingere sulle pellicole (ricordate lo spot, vomitevole, di ULTRA) e la Fuji come sponsor ufficiale della nazionale di calcio (visto anche i risultati...ma nn parliamo di calcio)....forse se avessero spinto sulla stampa ...

La Canon invece continua ad inanellare successi commerciali....e quindi forse a catturare clientela....

Io però ricordo anche uno slogan molto simpatico Share yuor passion....

Sicuramente la publicità è l'anima del commercio... e nella stragrande maggioranza dei casi la gente la subisce...
bergat@tiscali.it
QUOTE(francesco.taurozzi @ May 15 2005, 08:04 AM)
Ciao,
condivido quello che dice DiegoParamati.... insomma la Fuji e la Kodak hanno praticamente sbagliato campagne publicitarie... la prima perchè ha continuato espressamente a spingere sulle pellicole (ricordate lo spot, vomitevole, di ULTRA) e la Fuji come sponsor ufficiale della nazionale di calcio (visto anche i risultati...ma nn parliamo di calcio)....forse se avessero spinto sulla stampa ...

La Canon invece continua ad inanellare successi commerciali....e quindi forse a catturare clientela....

Io però ricordo anche uno slogan molto simpatico Share yuor passion....

Sicuramente la publicità è l'anima del commercio... e nella stragrande maggioranza dei casi la gente la subisce...
*

La Fuji è sponsor ufficiale della nazionale di Calcio?
Non lo sapevo, io odio il calcio.

Purtroppo come dici te la pubblicitaà la gente la subisce. Non è Giusto!!

R I B E L L I A M O C I

Saluti

Bergat
FZFZ
le reflex digitali hanno un target di utenti molto piccolo

Relativamente vero...comunque negli ultimi anni il mercato "reflex digitale" è diventato numericamente importante e lo diventerà sempre più...in sempre meno tempo!

L'altro ieri l'ultimo assunto nella mia azienda (un ragazzo di 23 anni) quando ha visto il mio zaino fotografico mi ha chiesto (credendo che io sia uno che di fotografia ne sa) come mai le foto del suo cellulare (un LG della linea sponsorizzata da H3G) una volta stampate venissero da schifo quando il commesso gli aveva assicurato che con quel cellulare poteva stampare tranquillamente fino al 12*18...

Diego qualche tempo mi trovavo in fila in un negozio di fotografia.
Davanti a me c'erano 2 persone...una tipa con una medio formato con tanto di dorso digitale, portatile, e cinta con alimentazione incorporata (!!) che ritirava una foto di dimensioni semplicemente ridicole..( sfacciatamente grossa!)
E dietro un tizio con un cellulare...
Quest'ultimo chiede alla tipa davanti ( Miss medioformato) se la sua macchina era digitale...Lei gli risponde sbrigativamente di sì...
Insomma alla fine il tipo col cellulare PRETENDEVA dal lab una foto leggermente più piccola di quella vista alla...."collega"..... blink.gif blink.gif blink.gif
Il commesso c'ha messo una vita a spiegare il perchè dell'impossibilità della richiesta!
Una scena surreale!

In ogni caso questa è l'utilità della pubblicità...informazione.
Resta da dire, comunque, che la pubblicità avrà sempre i suoi grossi effetti sui disinformati piuttosto che sugli utenti esperti nel campo trattato dalla campagna pubblicitaria stessa...questi ultimi saranno, anzi, quasi immuni...

Ma su chi non conosce ha un potere disarmante!!!
Da non credere!

Buone foto pubblcitarie a tutti!

Ciao!

Federico.

F.T.
Ciao,
interessante il racconto che hai postatoFZFZ....
se io ti dicessi che qualcuno chiede come mai il 25% delle sue stampe fatte con Kodak ULTRA e una compattina tipo fustino del detersivo oppure sacchetto di patatine non escono meglio, tu cosa diresti???

Io sono giunto alla conclusione che tutti i pazzi della zona si servono dove sto io...altro che pubblicità mendace o ingannevole...
cgm66
QUOTE(DiegoParamati @ May 15 2005, 07:02 AM)

CGM66

Secondo me non c'è da farsi delle risate ma da mettersi a piangere e poi dalla rabbia prendere a randellate sui denti chi assume gente con un livello di conoscenza delle macchine fotografiche pari a quello di un pollo biggrin.gif biggrin.gif e non me ne vogliano i polli....
...(un ragazzo di 23 anni) quando ha visto il mio zaino fotografico mi ha chiesto (credendo che io sia uno che di fotografia ne sa) come mai le foto del suo cellulare una volta stampate venissero da schifo quando il commesso gli aveva assicurato che con quel cellulare poteva stampare tranquillamente fino al 12*18...io non sapevo se ridergli in faccia (non l'ho fatto perchè mi sembrava una cosa brutta) odirgli chiaramente che il commesso ha sparato una boiata colossale, ho scelto la seconda ma ho impiegato un'ora a spiegargli il perchè.
*

anche se non mi sembra il caso di dover precisare, lo faccio ugualmente, visto che probabilmente hai frainteso il tono...
Certo che ci sarebbe da piangere, ma il "sane risate" era un eufemismo...

per quanto il resto, posso dirti che, quando andai ad acquistare la F75, il ragazzo che me la vendeva mi ha raccontantato una tale collezione di baggianate che meritavano ben altro trattamento.... dopo averlo lasciato finire, gli ho semplicemente chiesto: "scusa da quanto tempo fai questo lavoro?" - "Un anno circa..." Hai già venduto o utlizzato reflex? - No, ho iniziato con le compatte digitali...
Con questo ti risparmio quanto c'è stato in mezzo....
Ora tu ti meravigli di quel ragazzo che porta a stampare la foto del tel dgt. Ma ti posso dire che, e non è per sollevarsi il morale, non abbiamo nemmeno idea di quanti lo fanno! E questo magari lo ha rischiesto avendo scattato (lo spero per lui..) almeno un 640x480. Pensa a quelli che richiedono la stampa da un 120x160 per ottenere un 20x30!!!!!!!!
Per questo, rispondendo ad un post di __Claudio__, ebbi l'ardire di avanzare l'ipotesi che in molti casi sta diventando un gioco, più che un appassionarsi alla fotografia...
Concordo e non commento ulteriormente, quanto da te detto in merito a colui che vende la merce senza neppure conoscerla. Anche se vorrei sapere dove questi soggetti fondino le loro teorie di vendita...
probabilmente sul fatturato che devono fare, non sul servizio qualitativo.
sempre senza offendere alcuno! mad.gif
g
nikk
QUOTE(DiegoParamati @ May 15 2005, 06:02 AM)
Secondo me non c'è da farsi delle risate ma da mettersi a piangere e poi dalla rabbia prendere a randellate sui denti chi assume gente con un livello di conoscenza delle macchine fotografiche pari a quello di un pollo biggrin.gif  biggrin.gif  e non me ne vogliano i polli....
*

Il problema è: se il grande magazzino XYZ volesse avere un commesso esperto, con una minima conoscenza fotografica in generale, quanto dovrebbe spendere come stipendio? Così, invece, con la scusa che non conosce nulla, gli danno una infarinatina generale, uno stipendio da apprendista e ....pedalare, che di giovanotti desiderosi di prendere il suo posto, ce n'è una fila..... blink.gif

E non gli importa nulla se il cliente esperto ride, è il 3% della clientela..... al direttore del mega store interessa spendere poco di retribuzioni e vendere al 97% della clientela che non ci capisce un tubo.

A questo punto entra in gioco Canon biggrin.gif , pubblicizzando i suoi prodotti, così che il 97% di incompetenti abbia un riferimento quando si reca in questi grandi centri.

Io, per il materiale fotografico, preferisco sempre fare un po' di strada ed andare ad acquistare nei piccoli negozi di professionisti del settore, che sanno molto di più di quel che dicono wink.gif basta chiedere!

Concludendo, quando mi servirà una calcolatrice per mio figlio, so che grazie alla pubblicità chiederò Canon (anche perchè Nikon non le ha mai fatte.......) biggrin.gif laugh.gif laugh.gif

F.T.
Ciao,
una bella azienda in contro tendenza visto che nell'era della globalizzazione tutti fanno tutto e tutti sanno tutto di tutti...

Complimenti ancora a Nikon per la sua tradizione storica...
-missing
QUOTE(Francesco Martini @ May 14 2005, 10:22 AM)
....350D della Canon. Io mi chiedo che senso ha fare la pubblicita' ad un prodotto "di nicchia" talmente ristretta come questo....
*

Ho capito. Poco fa - in un supermarket appartenente ad una grande catena - ho visto la 350D esposta in mezzo alle solite compatte, ed offerta ad un prezzo assolutamente stracciato. Altro che nicchia, questi stanno andando direttamente a fare le scarpe alle compatte di fascia medio-alta.
Fabio Pianigiani
QUOTE(Francesco Martini @ May 14 2005, 11:22 AM)
....Io mi chiedo che senso ha fare la pubblicita' ad un prodotto "di nicchia" talmente ristretta come questo....

Proprio per farlo uscire dalla "nicchia" e traghettare i pellicolari verso il ....futuro .... wink.gif

Poi devi tenere conto dell'importanza che la "visibilità" da ad un prodotto, trascinando nelle vendite tutti i prodotti correlati .... stampanti ecc.

Per fare un paragone:
Valentino alla Yamaha ha portato un 30% di vendite in più!
Tutte moto da pista ...?
No parecchi scooteroni .... sulla scia di una visibilità e un messaggio di entrare a far parte di una "comunità di fruitori" .... vincente.

Spesso in pubblicità si cerca di solleticare il senso di appartenenza ... più che mirare ad illustrare il prodotto fine a se stesso .... che spesso è anche mediocre .... rolleyes.gif
salvatore_
....

ma certo ke la trovi tra le solite compatte...
magari nel reparto toys!!!

si tratta sempre di un giocattolo ...
o ragazzi lo dicono loro stessi nella loro pubblicità: è ora di giocare!!!

...
-missing
QUOTE(salvatore_ @ May 18 2005, 05:09 PM)
si tratta sempre di un giocattolo ...
o ragazzi lo dicono loro stessi nella loro pubblicità: è ora di giocare!!!
*

Non sottovalutarli. E' una strategia estremamente aggressiva che potrebbe portare i suoi frutti.
DiegoParamati
CGM66
anche se non mi sembra il caso di dover precisare, lo faccio ugualmente, visto che probabilmente hai frainteso il tono...
Certo che ci sarebbe da piangere, ma il "sane risate" era un eufemismo...

Avevo capito benissimo ciò che volevi dire, era solo per rimarcare che la situazione è veramente paradossale....

Bergat
La Fuji è sponsor ufficiale della nazionale di Calcio?
Non lo sapevo, io odio il calcio.

Non so se lo sia ancora certo lo era agli ultimi mondiali e dovevi vedere quelli che cercavano le pellicolebase su che marca si lanciavano come satanassi...

CGM66
Concordo e non commento ulteriormente, quanto da te detto in merito a colui che vende la merce senza neppure conoscerla. Anche se vorrei sapere dove questi soggetti fondino le loro teorie di vendita...

Non so su cosa fondino le loro teorie di vendita, certo è che già 3 negozianti mi hanno perso come cliente, e considerando quanto ho speso negli ultimi 2 anni e ciò che spenderò a settembre non credo sia stata una buona scelta.....

Kurtz
Spesso in pubblicità si cerca di solleticare il senso di appartenenza ... più che mirare ad illustrare il prodotto fine a se stesso .... che spesso è anche mediocre ....

Credo tu abbia ragione, dopotutto l'uomo (essere umano) è un animale da branco e come tale vuole sentirsi parte della parte vincente....
cgm66
Se guardiamo il mercato dal punto di vista "far le scarpe", per quanto riguarda le compatte di livello medio, già ci pensano i telefoni cellulari, che hanno più credito di queste.
Il ragionamento: compro il tel nuovo ed ho già la fotocamera. Poi non tengono conto del fatto che le foto che faranno servono per ciò che sono, tornando a qualche post precedente...
per le medio-alte, riprendendo l'affermazione di paolodes, ci siamo, ma perchè chi spende 7/800€ a questo punto pretende molto di più che un 300mm vr, ma il ritardo di scatto. E in questo caso, una 350 o anche una D50 si inseriscono per azzannare quella fascia. Ma consideriamo anche che non è finita, però: servono le ottiche....
Però a questo punto si immette sul mercato anche un'utenza che crede d'usare la reflex come una compatta, e qui nascono altri problemi....

o no?
g
dotangel
Però a questo punto si immette sul mercato anche un'utenza che crede d'usare la reflex come una compatta, e qui nascono altri problemi....

grossi
cgm66
QUOTE(dotangel @ May 18 2005, 11:18 PM)
grossi
*

io non l'ho detto... laugh.gif biggrin.gif laugh.gif biggrin.gif
e che spasso vederli in giro...

dry.gif non è giusto canzonare, va bene mad.gif
-missing
QUOTE(cgm66 @ May 18 2005, 09:45 PM)
....Però a questo punto si immette sul mercato anche un'utenza che crede d'usare la reflex come una compatta....
*

Appunto. Se hai tempo da perdere, ti consiglio di gironzolare nel settore fotografico di uno store di elettronica e affini in un qualsiasi sabato pomeriggio. Basta un'ora, e il divertimento è assicurato. C'è chi protesta perché una macchina costosa come la D70 non ha il mirino elettronico e chi si fa innestare l'obiettivo dal negoziante proclamando che non lo muoverà mai più dal suo posto. Eccetera eccetera.
Ciao.
cinico pelandroni
QUOTE(kurtz @ May 18 2005, 12:02 PM)
in pubblicità si cerca di solleticare il senso di appartenenza ...

Tante esigenze, tanti mercati, ……un solo gruppo di appartenenza: consumatori e niente più.

L'industria ha dimostrato sconfinata flessibilità nel soddisfare mercati di qualunque dimensione.
L'individuo fa la sua scelta pensando di caratterizzarsi e invece è solo un numero nei grafici dei fatturati aziendali.

Qualche giorno fa ho notato un motociclista con una Harley decorata con la scritta "REBEL" fiammeggiante sul serbatoio. Domanda: cosa c'è di "Ribelle" in un consumatore che sborsa cifre da capogiro per un mezzo (tecnologicamente vetusto) per il gusto feticista di possederlo e mostrarlo? Niente è solo un consumatore diverso a cui, per svuotare il portafoglio, devi dare l'illusione di essere "ribelle".

La sostanza è lontana dagli oggetti!
salvatore_
....

era del consumismo ...
anche se come produzione interna l'italia sta a 0 quest'anno ...
parlano i dati!!

....
cgm66
QUOTE(paolodes @ May 19 2005, 10:22 AM)
.... Se hai tempo da perdere, ti consiglio di gironzolare nel settore fotografico di uno store di elettronica e affini in un qualsiasi sabato pomeriggio. Basta un'ora, e il divertimento è assicurato......
*

ti assicuro che non è necessario nemmeno aver tempo da perdere o soffermarsi. anche quando passi per caso e ti soffermi almeno un attimo per guardare se almeno hanno cambiato la bacheca degli orrori, si riescono a sentire i migliori botti di fine anno...
Poi ciascuno può disporre della propria tasca come meglio crede, senza alcun dubbio...
ma alcune volte mi sembra proprio che si ragioni "muro grande, pennello grande..." per chi ricorda il vecchio spot (al tempo "reclame").
Ovvero: se compro la macchina bella, faccio le foto belle.
e vai!
potere della persuasione pubblicitaria.
F.T.
Ciao,
quindi siamo tutti consapevoli della potenza dello spot!!
Certo l'utenza media subisce spot e si regola di conseguenza... sono convinti che a tutti noi sia capitata la scenetta del ragazzino che vende una cosa che e non sa nemmeno di cosa sta parlando....

Un adetto vendita dice al cliente... Ma la D70 è un'ottima macchina...può stampare foto fino al 16-25 (meno di un A4)...poi la qualità decade visto anche questo obiettivo (18-70), certo Canon e superiore... dry.gif laugh.gif biggrin.gif mad.gif

Senza parlare di chi compra senza scatola... e senza libretti d'istruzione al massimo con un bel fotocopiato!!

Insomma la TV a mio giudizio la gente dovrebbe guardarla ma non subirla perchè alla fine a rimetterci è l'utente e tutto il mercato.
cuomonat
La pubblicità della EOS 350 è bella. Non è la pubblicità di una compatta, come sarebbe stato più logico. Si rivolge al pubblico dei fotografi, perciò se ne parla.
La Nikon ha utilizzato un canale diverso per fidelizzare i suoi estimatori, diffondendo il fw della D70-S a beneficio dei possessori della"vecchia" D70.
Secondo me raggiunge lo stesso risultato salvando il proprio stile.
Geipeg
Orsù ragazzi, che la pubblicità è l'anima del commercio da almeno 200 anni.
I primi mercanti della storia, tradizione che ancor oggi sopravvive in alcuni mercatini, urlavano alla folla le qualità vere o preseunte delle merci che esponevano sui loro puzzolenti carri per attirare clienti disposti a barattare o acquistare.
E non c'è cosa più ovvia e sacrosanta e abusata da chiunque.
Non vedo cosa c'entra questo col marchio Canon.
A maggior ragione considerando che il marchio suddetto ha sposato ormai da parecchi anni la filosofia del prodotto commerciale destinato al consumo di massa e all'obsolescenza precoce.
E' per quello che sforna macchine nuove ogni 6 mesi mentre altri produttori producono di meno puntando sulla qualità.
Come sempre, di fronte a 2 politiche così diverse (qualità vs quantità) sta solo a noi rivolgerci di più all'una o all'altra: chi ama correre dietro alla novità fregandosene delle potenzialità di un prodotto si troverà meglio con la canon, chi acquista una macchina per imparare a usarla bene e sfruttarla al meglio cercando al tempo stesso di salvaguardare l'investimento economico richiesto andrà su un prodotto di nicchia garantito da una ragionevole longevità commerciale (es. Nikon, per l'appunto).
Il discorso degli addetti al bancone high-tech che vendono computer e macchine fotografiche di cui sono assolutamente ignoranti lo condivido solo in parte.
E' ovvio pensare che l'esperto di alta tecnologia non ambirà a lavorare come commesso in un grande centro commerciale ma semmai come responsabile di settore, ed è altrettanto ovvio che al direttore di un grande magazzino non può fregare di meno di avere commessi preparati quando il suo unico fine è vendere e svendere quanta più merce possibile.
E soprattutto, il fatto che nei centri commerciali vi siano commessi ignoranti o poco disponibili o disonesti NON giustifica in nessun modo l'ignoranza del consumatore!!!!
Se il consumatore medio non ha soldi da buttare e desidera fare l'affare acquistando un buon prodotto tecnologico...nessuno gli vieta di informarsi bene attraverso i tanti siti internet e le tante riviste dedicati al settore e magari parlando con un amico che quel prodotto c'è l'ha e lo conosce da tempo, prima di tirare fuori il portafogli e buttare centinaia di euro in monnezza tecnologica.
Non solo nessuno vieta di informarsi attraverso i tanti canali di informazione che oggi più che mai abbiamo la fortuna di avere, ma la logica e il buon senso che dovrebbero sempre contraddistinguere una persona mediamente intelligente, vorrebbe che lo facesse comunque prima di gettarsi in un mercato usa-e-getta che non garantisce e in fondo non l'ha mai fatto, la correttezza delle informazioni e la reale corrispondenza tra le caratteristiche del prodotto e le illusioni promesse attraverso la pubblicità.
Una delle prime regole della strategia di marketing, in fondo, è proprio quella di esaltare- esagerare le potenzialità di un prodotto, spesso ben al di là di ciò che è realmente in grado di fare.
Ma è roba vecchia come il cucco e se ancora ci piace credere alle favole e correre dietro alle lucine colorate del mercato di massa, avanti il prossimo.
Nessuno ci vieta anche di buttare i nostri sudati quattrini.

Ed ora...un pò di pubblicità! Non cambiate canale!
cgm66
QUOTE(Geipeg @ May 19 2005, 04:53 PM)
Non vedo cosa c'entra questo col marchio Canon.
A maggior ragione considerando che il marchio suddetto ha sposato ormai da parecchi anni la filosofia del prodotto commerciale destinato al consumo di massa e all'obsolescenza precoce.
Il discorso degli addetti al bancone high-tech che vendono computer e macchine fotografiche di cui sono assolutamente ignoranti lo condivido solo in parte.
ed è altrettanto ovvio che al direttore di un grande magazzino non può fregare di meno di avere commessi preparati quando il suo unico fine è vendere e svendere quanta più merce possibile.
E soprattutto, il fatto che nei centri commerciali vi siano commessi ignoranti o poco disponibili o disonesti NON giustifica in nessun modo l'ignoranza del consumatore!!!!
...nessuno gli vieta di informarsi bene attraverso i tanti siti internet e le tante riviste dedicati al settore e magari parlando con un amico che quel prodotto c'è l'ha e lo conosce da tempo,
Non solo nessuno vieta di informarsi attraverso i tanti canali di informazione che oggi più che mai abbiamo la fortuna di avere, ma la logica e il buon senso che dovrebbero sempre contraddistinguere una persona mediamente intelligente, vorrebbe che lo facesse comunque prima di gettarsi in un mercato usa-e-getta che non garantisce e in fondo non l'ha mai fatto, la correttezza delle informazioni e la reale corrispondenza tra le caratteristiche del prodotto e le illusioni promesse attraverso la pubblicità.
Ed ora...un pò di pubblicità! Non cambiate canale!
*

tornati dalla pubblicità,
possiamo dire che:
il tuo discorso non fa una piega, come è anche vero non si deve generalizzare come al solito, come non tutti sono dei bevitutto, come è vero che i soldi si sudano parecchio, ma non per tutti.... tongue.gif
la spot certo non ha responsabilità se tu vai a spendere 1000€ e poi non sai cosa fartene, perchè poi usi in automatico, bla bla bla.
è vero che quello bravo ambisce ad altro e non al banco, non giustificando l'ignoranza del consumatore ma non è obbligato a vendere aria fritta e se ha almeno un po' di cuore per ciò che andrà a fare può autonomamente andare ad informarsi tanto quanto il consumatore informarsi..., il fatto che l'amico dell'amico conosce il prodotto e quindi..., ma tante volte, mettiamola così, alcuni acquisti sono dettati più dall'onda dell'euforia che dalla necessità, come può essere per un mercato di questo genere.
Purtroppo, non dicendo nulla di nuovo, il prodotto in questo caso digitale evolve di tre mesi in tre mesi ed è quindi impossibile avere passo per seguirlo, almeno in fascia medio-bassa.
In fasce come D70, D350 il discorso inizia a cambiare, perchè gli aggiornamenti sono meno frequenti è sicuramente più ponderati. Tanto quanto può e deve esserlo l'acquisto del prodotto. Se ti trovi 1200€ in mano a cui dovrai necessariamente aggiungere molto altro, un paio di ragionamenti e pensierini in più li fai, eccome....
Nikon ha scelto di pubblicizzare il proprio prodotto soprattutto su carta, mentre Canon ha scelto il video, sotto alcuni aspetti più diffuso, tanto quanto lo possono essere molti prodotti del marchio in virtù di alcuni prezzi che tendono al ribasso...
E alcune volte, il prezzo può più della qualità... purtroppo.
g
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.