QUOTE(Geipeg @ May 19 2005, 04:53 PM)
Non vedo cosa c'entra questo col marchio Canon.
A maggior ragione considerando che il marchio suddetto ha sposato ormai da parecchi anni la filosofia del prodotto commerciale destinato al consumo di massa e all'obsolescenza precoce.
Il discorso degli addetti al bancone high-tech che vendono computer e macchine fotografiche di cui sono assolutamente ignoranti lo condivido solo in parte.
ed è altrettanto ovvio che al direttore di un grande magazzino non può fregare di meno di avere commessi preparati quando il suo unico fine è vendere e svendere quanta più merce possibile.
E soprattutto, il fatto che nei centri commerciali vi siano commessi ignoranti o poco disponibili o disonesti NON giustifica in nessun modo l'ignoranza del consumatore!!!!
...nessuno gli vieta di informarsi bene attraverso i tanti siti internet e le tante riviste dedicati al settore e magari parlando con un amico che quel prodotto c'è l'ha e lo conosce da tempo,
Non solo nessuno vieta di informarsi attraverso i tanti canali di informazione che oggi più che mai abbiamo la fortuna di avere, ma la logica e il buon senso che dovrebbero sempre contraddistinguere una persona mediamente intelligente, vorrebbe che lo facesse comunque prima di gettarsi in un mercato usa-e-getta che non garantisce e in fondo non l'ha mai fatto, la correttezza delle informazioni e la reale corrispondenza tra le caratteristiche del prodotto e le illusioni promesse attraverso la pubblicità.
Ed ora...un pò di pubblicità! Non cambiate canale!
tornati dalla pubblicità,
possiamo dire che:
il tuo discorso non fa una piega, come è anche vero non si deve generalizzare come al solito, come non tutti sono dei bevitutto, come è vero che i soldi si sudano parecchio, ma non per tutti....
la spot certo non ha responsabilità se tu vai a spendere 1000€ e poi non sai cosa fartene, perchè poi usi in automatico, bla bla bla.
è vero che quello bravo ambisce ad altro e non al banco, non giustificando l'ignoranza del consumatore ma non è obbligato a vendere aria fritta e se ha almeno un po' di cuore per ciò che andrà a fare può autonomamente andare ad informarsi tanto quanto il consumatore informarsi..., il fatto che l'amico dell'amico conosce il prodotto e quindi..., ma tante volte, mettiamola così, alcuni acquisti sono dettati più dall'onda dell'euforia che dalla necessità, come può essere per un mercato di questo genere.
Purtroppo, non dicendo nulla di nuovo, il prodotto in questo caso digitale evolve di tre mesi in tre mesi ed è quindi impossibile avere passo per seguirlo, almeno in fascia medio-bassa.
In fasce come D70, D350 il discorso inizia a cambiare, perchè gli aggiornamenti sono meno frequenti è sicuramente più ponderati. Tanto quanto può e deve esserlo l'acquisto del prodotto. Se ti trovi 1200€ in mano a cui dovrai necessariamente aggiungere molto altro, un paio di ragionamenti e pensierini in più li fai, eccome....
Nikon ha scelto di pubblicizzare il proprio prodotto soprattutto su carta, mentre Canon ha scelto il video, sotto alcuni aspetti più diffuso, tanto quanto lo possono essere molti prodotti del marchio in virtù di alcuni prezzi che tendono al ribasso...
E alcune volte, il prezzo può più della qualità... purtroppo.
g