QUOTE(cuomonat @ Mar 3 2010, 01:20 PM)

Qualcuno sa dove trovare un tappo CL-1424? Sto pensando di farci un accrocchio per provare i filtri sul 14/24 senza spendere una cifra enorme... a me certi sfizi così come mi vengono mi passano pure.
Perchè non provi in a fare, almeno parte, dei in filtri in postproduzione?
1) Il polarizzatore con PP non si fa, per sua natura fisica, ma un polarizzatore applicato ad un 14 od anche ad un 20 mm, fornisce resa molto non uniforme, sia per cromatismo che per assorbimento luminoso, sulle diverse parti del fotogramma di tali grandangoli spinti, e, di norma, per avere fedeltà cromatica e costanza di esposizione, non si usa.
2) I GND con PP si fanno e benissimo, ottimi, e li dosi come vuoi e sempre, anche in quei casi di geometria complessa, tipicamente la valle tra due monti alti, dove il GND normale è problematico applicarlo. Ci vuole un po' di manualità, e spesso bisogna fondere due Tiff da un unico RAW, ma vengono, secondo me, meglio, più calibrati di quelli in vetro vero.
Io mi ci trovo benissimo e....non costano nulla, non perdi tempo a montarli, dato che ci vuole precisione, e non te li porti dietro
3) I filtri ND, anche quelli in PP si fanno, ma non bene; effetti tipo acque ferme, o sfumate, da lunga esposizione, fatte da zero con PP, almeno a me, non mi convincono affatto: quelli veramente, se uno li usa, ci vogliono e di vetro buono.
4) Gli UV o Skylight, salvo proteggere l'ottica, coi moderni sensori, hanno ben poca utilità.
Comunque, certamente un portafiltri farebbe molto comodo, ma che ce la faccia ad evitare una vignettatura meccanica ed avere buona resa ottica, vista la geometria del 14 - 24 a paraluce incorporato, che ti fa mettere il filtro lontano e con dubbia perpendicolarità, la vedo dura.
Saluti cordiali