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mrcmrc
Mi chiedevo se qualcuno è riuscito ad utilizzare dei filtri sul 14-24, magari utilizzando dei Lee Holder o dei Cokin...

Grazie!

- Marco.
Marco Senn
Non ho il 14-24 ma da quanto ho capito solo tenendo la lastrina a manina davanti... non troppo comodo direi...
alessandro.sentieri
Io riesco a utilizzarli solamente tenendo la lastrina con la mano davanti al vetro.
Non troppo comodo ma neanche poi tanto drammatico (considerando anche che quando utilizzo una sola lastrina la tengo a mano anche davanti ad altri obiettivi).

Saluti
Ale
Marco Senn
QUOTE(alessandro.sentieri @ Mar 1 2010, 11:59 AM) *
Io riesco a utilizzarli solamente tenendo la lastrina con la mano davanti al vetro.
Non troppo comodo ma neanche poi tanto drammatico (considerando anche che quando utilizzo una sola lastrina la tengo a mano anche davanti ad altri obiettivi).

Saluti
Ale


Si, non volevo dire che non sia possibile... Certo che con in mano una D3 con il 14-24 ci vuole un bel polso con una mano sola (l'altra tiene il filtro e aiuta si ma non come averne due). Piuttosto il problema è che una volta scattato devi riporlo se la mano ti serve per fare altro (e serve sempre); insomma ce l'hai in mano, quella è una bella scomodità wink.gif
alessandro.sentieri
In effetti a fronte dei tanti pregi di quest'ottica l'impossibilità di avvitare filtri è uno dei difetti noti.
Inoltre, anche utilizzando la fotocamera col 14-24 montata su tripod, più di una lastrina non si riesce a utilizzare.
Del polarizzatore circolare poi non se ne parla...

Ale
paolov
Che lastrina usi? Io pensavo di prendere qualcosa da provare prossimamente.. ma sono ancora indeciso .. consigli?
alessandro.sentieri
Ho iniziato con il sistema Cokin, che ho successivamente abbandonato a causa delle dimensioni ridotte dei filtri, del fatto che su fx l'holder che possedevo (probabilmente non quello più adatto, rimanendo nell'ambito della stessa marca) vignettava fino a 24mm e del fatto che quando montavo più di un filtro i files che ottenevo avevano tutti una dominante magenta.
Ora utilizzo il sistema Lee, con l'aggiunta di un polarizzatore circolare da 105mm Heliopan.

Ale
mauropanichi
Io ho il 20-35 2,8 con la D3 a 20 con pola e cokin vignetta,ho anche il Sigma 15-30 dove non accetta i filtri,stò escogitando un sistema di aggancio tra ottica e filtro a lastra.
mrcmrc
Grazie a tutti per le risposte!

Nel frattempo ho trovato anche una persona che si è ingegnata, ma speravo in una soluzione un po' più semplice da implementare...

- Marco.
paolov
QUOTE(mrcmrc @ Mar 1 2010, 08:03 PM) *
Grazie a tutti per le risposte!

Nel frattempo ho trovato anche una persona che si è ingegnata, ma speravo in una soluzione un po' più semplice da implementare...

- Marco.


Interessante però!

Grazie Alessandro, prenderò in considerazione il Lee.
aledinoi
La soluzione come dice Maco potrebbe essere il Cokin X-Pro con l'universal adapter. È un po' un accrocchione ma funziona. Confermo che con più di una lastra i filtri Cokin "donano" una fastidiosissima dominante magenta. Davvero marcata!

Alex

Il mio blog - My Private garden
Alcor77
QUOTE(alessandro.sentieri @ Mar 1 2010, 06:25 PM) *
Ho iniziato con il sistema Cokin, che ho successivamente abbandonato a causa delle dimensioni ridotte dei filtri, del fatto che su fx l'holder che possedevo (probabilmente non quello più adatto, rimanendo nell'ambito della stessa marca) vignettava fino a 24mm e del fatto che quando montavo più di un filtro i files che ottenevo avevano tutti una dominante magenta.
Ora utilizzo il sistema Lee, con l'aggiunta di un polarizzatore circolare da 105mm Heliopan.

Ale


Scusa ma con il pola da 105 è impossibile che non vignetta unsure.gif
alessandro.sentieri
QUOTE(Alcor77 @ Mar 2 2010, 02:01 PM) *
Scusa ma con il pola da 105 è impossibile che non vignetta unsure.gif


Il pola da 105mm (peraltro enorme) ce l'ho da quando ha cambiato sistema, ovvero da quando sono passato da Cokin a Lee e ti garantisco che non vignetta neanche a 20mm, mentre il Cokin che avevo io vignettava a 24 (all'epoca usavo un pola B+W slim che se usato da solo non vignettava, ma in abbinamento all'holder Cokin sì...) ...
Può darsi che il sistema Cokin X-Pro del quale si parla più sopra ovvi a questo inconveniente, non saprei dire.
Sono comunque perplesso riguardo a quanto mostrato su flickr (vedi link di alcuni post fa) perchè penso che almeno fino a 16mm anche qua sia presente vignettatura.

Ale
Alcor77
QUOTE(alessandro.sentieri @ Mar 2 2010, 03:13 PM) *
Il pola da 105mm (peraltro enorme) ce l'ho da quando ha cambiato sistema, ovvero da quando sono passato da Cokin a Lee e ti garantisco che non vignetta neanche a 20mm, mentre il Cokin che avevo io vignettava a 24 (all'epoca usavo un pola B+W slim che se usato da solo non vignettava, ma in abbinamento all'holder Cokin sì...) ...
Può darsi che il sistema Cokin X-Pro del quale si parla più sopra ovvi a questo inconveniente, non saprei dire.
Sono comunque perplesso riguardo a quanto mostrato su flickr (vedi link di alcuni post fa) perchè penso che almeno fino a 16mm anche qua sia presente vignettatura.

Ale


Quindi a 14mm riesci ad usare il pola da 105 senza vignettatura?
alessandro.sentieri
QUOTE(Alcor77 @ Mar 2 2010, 09:03 PM) *
Quindi a 14mm riesci ad usare il pola da 105 senza vignettatura?


Non ho mai provato non essendo possibile montare l'holder Lee (sul quale successivamente viene avvitato il pola) sul 14-24. Su questo obiettivo riesco a usare solamente un filtro in lastrina reggendolo con la mano davanti alla lente frontale.

Saluti
Ale
cuomonat
Qualcuno sa dove trovare un tappo CL-1424? Sto pensando di farci un accrocchio per provare i filtri sul 14/24 senza spendere una cifra enorme... a me certi sfizi così come mi vengono mi passano pure.
il Carletto
La Lee ha appena annunciato (ieri non mi pare fosse presente sul sito) un sistema specifico per il nostro 14-24, con un nuovo holder e lastre di 150x150mm.
Lo potete vedere qui e qui.

Ho ricevuto una mail oggi dalla Lee che mi indicava l'indirizzo di due rivenditori inglesi, perchè in Italia non hanno importatori. Il prezzo annunciato del set (holder + lastra GND 0.6) è di 270 pounds + vat.

Certo è proprio un accrocchio enorme...
dragoslear
il link dice:

Please note that this holder is currently not available, it is due to be launcehd in June 2010


comunque qualcuno lo aveva fatto usando un tappo del 14-24....certo questo è piu professionale, ma enorme
alessandro.sentieri
... per evitare vignettature a 14mm deve essere per forza di cose così grosso...
A mio modo di vedere hanno fatto un ottimo lavoro e reso fruibile il 14-24 in tutto e per tutto !!!

Ale
edate7
QUOTE(il Carletto @ Mar 17 2010, 05:48 PM) *
La Lee ha appena annunciato (ieri non mi pare fosse presente sul sito) un sistema specifico per il nostro 14-24, con un nuovo holder e lastre di 150x150mm.
Lo potete vedere qui e qui.

Ho ricevuto una mail oggi dalla Lee che mi indicava l'indirizzo di due rivenditori inglesi, perchè in Italia non hanno importatori. Il prezzo annunciato del set (holder + lastra GND 0.6) è di 270 pounds + vat.

Certo è proprio un accrocchio enorme...


Anche il prezzo è enorme... stiamo parlando di un accrocchio e di un filtro ng... oltre 300 euro mi sembra veramente un'esagerazione!
Ciao
alessandro.sentieri
QUOTE(edate7 @ Mar 17 2010, 11:38 PM) *
Anche il prezzo è enorme... stiamo parlando di un accrocchio e di un filtro ng... oltre 300 euro mi sembra veramente un'esagerazione!
Ciao


... dopo l'entusiasmo iniziale, non posso che essere d'accordo con te. Se si considera che un corredo filtri "serio" per un fotografo paesaggista dovrebbe comprendere almeno un paio di gnd, un nd e un pola (e dubito che quelli in possesso dei Lee filters users vadano bene per questo holder mastodontico) ho paura che la spesa complessiva ammonti ad oltre il doppio... blink.gif
Forse (e sottolineo forse), se il prezzo sarà davvero quello preventivato, è quasi meglio aspettare un fisiologico calo di prezzo della new entry 16-35 vr sul quale invece si possono montare le lastrine Lee (e di altre marche) fino ad oggi in commercio.... e probabilmente già in possesso di molti di noi...
... oppure continuare a tenere la lastrina davanti al 14-24 "a mano" wink.gif

Ale
il Carletto
Alessandro, le lastre che usi che dimensioni hanno?
Il 14-24 ha un diametro di 98mm e mi pare, non vorrei sbagliare, che le Lee siano al massimo 100x150 (escluse quelle nuove da 150x150).
Prima di svenarmi per il nuovo sistema Lee, che tra l'altro dovrei cercare di far convivere anche sul 24-70, mi sa che mi cercherò un bel tappo LC-1424 per crearmi un accrocchio a costo contenuto, come Cuomonat propone...
alessandro.sentieri
QUOTE(il Carletto @ Mar 19 2010, 10:35 PM) *
Alessandro, le lastre che usi che dimensioni hanno?
Il 14-24 ha un diametro di 98mm e mi pare, non vorrei sbagliare, che le Lee siano al massimo 100x150 (escluse quelle nuove da 150x150).
Prima di svenarmi per il nuovo sistema Lee, che tra l'altro dovrei cercare di far convivere anche sul 24-70, mi sa che mi cercherò un bel tappo LC-1424 per crearmi un accrocchio a costo contenuto, come Cuomonat propone...


... uso le 100x150 e un pola circolare Heliopan da 105mm. Sul 14-24 per ora ho usato una lastra tenendola su con la mano, del pola, ovviamente, non se ne parla neanche...
Stiamo a vedere i costi, quando il tutto sarà in commercio, ma mi sa tanto che per un sistema come si deve, dedicato solamente al 14-24, ci vorranno talmente tanti soldi che a quel punto sarà da valutare se non convenga di più prendere un 16-35vr (magari import, per risparmiare) sul quale montare i filtri che già ho...

Saluti
Ale
samantha1
ciao a tutti scusatemi una domanda, io attualmente possiedo una d300 con nikkor 50mm + tamron 35-105 f2.8 e tamron 20-40mm

sul 35-105 ho già un filtro skylight, lo stesso che usavo col 18-105.
Vorrei prendere ora un polarizzatore con cui non avrei problemi e anche un filtro digradante, il problema è che i tamron non sono internal focus per cui la ghiera quando mette a fuoco gira roteando.
Sapete dirmi cosa potrei utilizzare come filtro degradante?

Chiedo scusa anticipatamentte se fosse una domanda doppia e ot dato che menziono 3 ottiche diverse da quella menzionata nel titolo

ciao a tutti buona giornata
cuomonat
QUOTE(samantha1 @ Mar 23 2010, 01:56 PM) *
...

ciao a tutti buona giornata

Ciao. I filtri si possono tenere in mano: è un pò scomodo ma con il pola, una volta trovata l'effetto desiderato puoi lasciar girare la lente frontale finché vuole che l'effetto non cambia. In questo caso conviene il filtro di diametro più grande che ci si possa permettere: meglio sempre un 77mm, tanto la differenza di costo con i diametri piccoli incide poco.

Con l'holder Cokin basta tenerlo fermo con le dita e lasciar girare la lente.

Co un pola o altri filtri a vite (tipo il digradante B+W 502) bisogna risistemarli nella posizione voluta dopo la messafuoco.
kintaro70
QUOTE(samantha1 @ Mar 23 2010, 01:56 PM) *
ciao a tutti scusatemi una domanda, io attualmente possiedo una d300 con nikkor 50mm + tamron 35-105 f2.8 e tamron 20-40mm

sul 35-105 ho già un filtro skylight, lo stesso che usavo col 18-105.
Vorrei prendere ora un polarizzatore con cui non avrei problemi e anche un filtro digradante, il problema è che i tamron non sono internal focus per cui la ghiera quando mette a fuoco gira roteando.
Sapete dirmi cosa potrei utilizzare come filtro degradante?

Chiedo scusa anticipatamentte se fosse una domanda doppia e ot dato che menziono 3 ottiche diverse da quella menzionata nel titolo

ciao a tutti buona giornata


O prendi un digradante con ghiera girevole (ammesso che ci sia) oppure sviti e avviti dopo aver messo a fuoco il soggetto in modo da regolare la posizione ogni volta ...
Le lenti IF sono più moderne e costose, quando si risparmia bisogna anche accettare i compromessi.
samantha1
QUOTE(kintaro70 @ Mar 23 2010, 02:15 PM) *
O prendi un digradante con ghiera girevole (ammesso che ci sia) oppure sviti e avviti dopo aver messo a fuoco il soggetto in modo da regolare la posizione ogni volta ...
Le lenti IF sono più moderne e costose, quando si risparmia bisogna anche accettare i compromessi.


ok si si certo hai ragione nulla da dire, per discorso ghiera girevole chiederò ma non credo che esista..

ciao grazie
cuomonat
QUOTE(samantha1 @ Mar 23 2010, 02:21 PM) *
ok si si certo hai ragione nulla da dire, per discorso ghiera girevole chiederò ma non credo che esista..

ciao grazie

Esiste. Suggerivo il digradante B+W 502 che nella parte più scura lascia passare il 25% della luce che corrisponde a sottoesposizione di due stop. Non è tantissimo ma l'effetto è molto graduale, a prova di errore. Ha la ghiera per ruotare la lastra ma bisogna osservare l'effetto a mirino perché non ha un riferimento preciso sulla montatura.
samantha1
QUOTE(cuomonat @ Mar 23 2010, 03:01 PM) *
Esiste. Suggerivo il digradante B+W 502 che nella parte più scura lascia passare il 25% della luce che corrisponde a sottoesposizione di due stop. Non è tantissimo ma l'effetto è molto graduale, a prova di errore. Ha la ghiera per ruotare la lastra ma bisogna osservare l'effetto a mirino perché non ha un riferimento preciso sulla montatura.



ok buono mi spieghi questo che consigli tu in cosa è specifico?

Io ne vorrei uno azzurrato poer quando c'è il cielo bianco insignificante e riflettante!!!

Che marca è quello che hai consigliato? Cosa costa all'incirca?

Scusa domande ma coi filtri di questo tipo non sono molto pratica
cuomonat
QUOTE(samantha1 @ Mar 23 2010, 03:09 PM) *
ok buono mi spieghi questo che consigli tu in cosa è specifico?

Io ne vorrei uno azzurrato poer quando c'è il cielo bianco insignificante e riflettante!!!

Che marca è quello che hai consigliato? Cosa costa all'incirca?

Scusa domande ma coi filtri di questo tipo non sono molto pratica

B+W 502: andare in negozio, provare e decidere.
samantha1
QUOTE(cuomonat @ Mar 23 2010, 03:12 PM) *
B+W 502: andare in negozio, provare e decidere.

bè se mi rispondi così cisarà un buon motivo e io seguirò consiglio grazie :-)
mrcmrc
Solo un aggiornamento del quale sono venuto a conoscenza sui filtri Lee:
Filter Holder for Nikon 14-24mm lens
dimapant
QUOTE(cuomonat @ Mar 3 2010, 01:20 PM) *
Qualcuno sa dove trovare un tappo CL-1424? Sto pensando di farci un accrocchio per provare i filtri sul 14/24 senza spendere una cifra enorme... a me certi sfizi così come mi vengono mi passano pure.


Perchè non provi in a fare, almeno parte, dei in filtri in postproduzione?

1) Il polarizzatore con PP non si fa, per sua natura fisica, ma un polarizzatore applicato ad un 14 od anche ad un 20 mm, fornisce resa molto non uniforme, sia per cromatismo che per assorbimento luminoso, sulle diverse parti del fotogramma di tali grandangoli spinti, e, di norma, per avere fedeltà cromatica e costanza di esposizione, non si usa.

2) I GND con PP si fanno e benissimo, ottimi, e li dosi come vuoi e sempre, anche in quei casi di geometria complessa, tipicamente la valle tra due monti alti, dove il GND normale è problematico applicarlo. Ci vuole un po' di manualità, e spesso bisogna fondere due Tiff da un unico RAW, ma vengono, secondo me, meglio, più calibrati di quelli in vetro vero.
Io mi ci trovo benissimo e....non costano nulla, non perdi tempo a montarli, dato che ci vuole precisione, e non te li porti dietro

3) I filtri ND, anche quelli in PP si fanno, ma non bene; effetti tipo acque ferme, o sfumate, da lunga esposizione, fatte da zero con PP, almeno a me, non mi convincono affatto: quelli veramente, se uno li usa, ci vogliono e di vetro buono.

4) Gli UV o Skylight, salvo proteggere l'ottica, coi moderni sensori, hanno ben poca utilità.

Comunque, certamente un portafiltri farebbe molto comodo, ma che ce la faccia ad evitare una vignettatura meccanica ed avere buona resa ottica, vista la geometria del 14 - 24 a paraluce incorporato, che ti fa mettere il filtro lontano e con dubbia perpendicolarità, la vedo dura.

Saluti cordiali
cuomonat
QUOTE(dimapant @ May 4 2010, 09:09 PM) *
Perchè non provi in a fare, almeno parte, dei in filtri in postproduzione?

...
Saluti cordiali

Hai ragione e ti ringrazio per il suggerimento. Ma:

ho una visione romantica della fotografia: mi piace sorprendermi dopo lo scatto quando riesco ad ottenere un'esposizione bilanciata.

Sebbene consideri la PP indispensabile per aggiustamenti fini non mi sono ancora applicato per imparare a fare interventi pesanti... anche perché ho solo PS Element.

Qua tutti usano la versione PRO : ma come fanno? Non me la sento di spendere 1300 € per una cosa che vorrei non dover mai fare. Come dicevo i filtri ogni tanto mi piace usarli ma poi mi stufo quindi non intendo investirci troppo, idem dicasi per PS.
encelado
A luglio dovevava essere commercializzato l'holder per il 14-24 ancora nessuno ha notizie a riguardo o magari lo ha provato? unsure.gif

non riesco a convincermi se ne valga realmente la pena... o pensare di prendere il 16-35 con il i filtri normali...
marce956
QUOTE(-VIRUS- @ Jul 11 2010, 12:28 PM) *
............
non riesco a convincermi se ne valga realmente la pena... o pensare di prendere il 16-35 con il i filtri normali...

Io ho fatto questa scelta...
encelado
QUOTE(marce956 @ Jul 11 2010, 03:32 PM) *
Io ho fatto questa scelta...


quello che sto pensando anche io.....

ma sua maesta 14-24..... wub.gif
Fanfulla2010
QUOTE(-VIRUS- @ Jul 11 2010, 05:18 PM) *
quello che sto pensando anche io.....

ma sua maesta 14-24..... wub.gif




Delle due io trovo più indicato il 17-35mm f/2.8D ED-IF AF-S NIKKOR ... almeno è un 2.8 .... cmq io ho appena acquistato (dopo un'attesa di 7 mesi per la consegna) il mio primo set di filtri Lee GND soft edge 0.3 0.6 0.9 piu anello da 77 e holder da usare con il 24-70 diametro filtri 100x150 nella speranza di poterli usare anche sul 14-24 ma mi sa che mi debba attaccare al tram come si suol dire ... cmq con un'ottica del genere secondo me conviene prendere gli Hitech magari che costano un pò meno con l'holder della Lee .... unica pecca tra il set SE GND il set HE GND ed il set ND da 150x170 e da 100x150 ... spendi un capitale e giri con una sbaraccata di accessori .... ma ne vale la pena ..... sconsiglio di lavorare in post produzione magari con doppie esposizioni perchè il risultato non è assolutamente paragonabile .....

Vi pasto il mio primo Try con i filtri GND fatto domenica ... primi scatti in assoluto .... e visto la luce che creano in condizioni pietose per giunta ... visto la brutta giornata che era ed una D300s come corpo ... io penso proprio pian pianino di farmi anche il set da 150x170
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 18.5 MB

Una prima idea che mi sono fatto ma è puramente personale e sulla base della pochissima esperienza che ho ... è che su di un corpo DX dove gia l'area dell'immagine si restringe ... ed i filtri che sono da 100x150 soft (quindi la sfumatura è molto piu gradatamente sfumata rispetto ad un filtro piu piccolo e su di un'area dell'immagine piu ristretta) secondo me sono piu indicati i filtri Hard rispetto ai soft ... ma ripeto è un'idea puramente personale ... il vantaggio dei soft cosi grandi è che se ne usi due uno rivolto verso l'alto ed un secondo rivolto verso il basso ... alla fine creano un effetto molto simile ad un ND se li posizioni correttamente e misceli le due sfumature al centro in maniera equilibrata
Fanfulla2010
P.S.: in questo caso ho usato un filtro 0.9 ed uno 0.6 posizionati orizzontalmente non verticalmente da oscurare la metà di sinistra sul lago ... ed equilibrare la luce con la parte di boschetto a destra piu vicina che era al buio e non illuminata
Fanfulla2010
Cmq secondo me ... magari mi sbaglio .... ma io mi aspetto una seconda versione di quest'ottica con il VR e modifiche atte all'ausilio di filtri ... perchè così com'è è complicato usare perfino un semplice polarizzatore .... e visto la sua indicazione nella fotografia paesaggistica trovo alquanto limitatorio comprare un'ottica così per la paesaggistica e trovarsi nei casini con i filtri indispensabili nei landscape


anzi sono andato a cercare su google e guardate un pò cosa ho trovato? esiste una versione non per il pubblico che è pure VR Schot Kelby ce l'ha .... e dice che in futuro la Nikon la metterà a disposizione al pubblico


ecco il link

http://nikonrumors.com/2008/12/23/is-scott-kelby-joking.aspx

Is Scott Kelby joking?
By [NR] ADMIN | Published: DECEMBER 23, 2008




What? A Nikon 14-24mm f/2.8 VR?

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