Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
gonfiacani
Ciao a tutti (e spero di non aver postato nella sezione sbagliata!).
Mi vorrei cimentare nello stitching, e gloi Experienxce del sito Nital mi hanno spinto a costruire una testa panoramica artigianale. Infatti vorrei usare la slitta di un vecchio flash per arretrate il corpo macchina sulla testa del treppiedi. Il problema perņ č: quanto arretrare per far combaciare il punto nodale sull'asse di rotazione della testa??? (ovviamente senza fare troppi tentativi)

Per caso mi sono imbattuto nel seguente link:
http://www.nikonians.org/html/resources/ti...upil/index.html
ma non sono riuscito a cavarci un ragno dal buco.

Chi mi puņ aiutare??? Il sistema mi sembra piuttosto interessante e semplice (a parole).

i punti che non riesco a capire sono i seguenti:

#
With the camera turned on and the depth of field preview button depressed, I position the camera on the paper so the long sides of the 18mm triangle matched the 1/4 and 3/4 grid lines.
#
I mark the position of the front edge of the lens on the paper.
#
I turn that camera over and measured the distance from the front edge of the lens to the middle of the tripod socket.
sylvianist
Ciao, c'č un Nital Experience intitolato "Photo stitching e panoramiche" di Arcangelo Piai dove viene descritto molto chiaramente come trovare il punto nodale in modo abbastanza semplice e veloce.
Alberto.
Lutz!
QUOTE(sylvianist @ Feb 27 2010, 11:48 AM) *
Ciao, c'č un Nital Experience intitolato "Photo stitching e panoramiche" di Arcangelo Piai dove viene descritto molto chiaramente come trovare il punto nodale in modo abbastanza semplice e veloce.
Alberto.

Anche io uso la slitta flash, e' comodissima.

per trovare il punto nodale, metti un paletto di fronte alla fotocamera, molto vicino, e traguarda un punto all'infinito (un palazzo lontano).
Ora ruota la fotocamera sul cavalletto, se stai ruotando nel punto nodale, il palazzo e il paletto resteranno allineati altrimenti dovrai arretrare o avanzare la fotocamera. In un minuto trovi il punto nodale in maniera empirica ma estremamente precisa.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.