Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
vitoaitz
Mi sono accorto, fotografando, che attraverso il mirino vedo dei filamenti di polvere sugli angoli dell'inquadratura, ho smontato l'obiettivo e sulla lente posteriore e anteriore, non c'è nulla, ho guardato dentro la macchina ed ho notato la presunta polvere sullo specchio. ho provato a soffiarci con la bocca da una certa distanza per non rischiare di "sputarci" ma nulla.Ho provato con la pezzetta scotch e bride consigliata nel forum a rimuovere, ma l'ho solo spostata. Nell'immagine finale non vedo disturbi, ho provato a fotografare anche con diaframmi abb chiusi f16-f22.
Non cambio molto spesso le lenti, ne ho solo due e quando lo faccio, tengo la camera con il sensore rivolto verso il basso e rimango in apnea biggrin.gif
Adesso mi chiedo quanta probabilità c'è che quella polvere vada nel sensore? in attesa di comprare una pompetta.
LucaCorsini
QUOTE(vitoaitz @ Feb 26 2010, 10:17 AM) *
Mi sono accorto, fotografando, che attraverso il mirino vedo dei filamenti di polvere sugli angoli dell'inquadratura, ho smontato l'obiettivo e sulla lente posteriore e anteriore, non c'è nulla, ho guardato dentro la macchina ed ho notato la presunta polvere sullo specchio.
Dubito che nelmirino tu possa vedere la polvere sullo specchio.
Secondo me è piu probabile sia polvere nel mirino stesso.

ho provato a soffiarci con la bocca da una certa distanza per non rischiare di "sputarci" ma nulla.
Cosa hai fatto ? Fulmine.gif
Ho provato con la pezzetta scotch e bride consigliata nel forum a rimuovere, ma l'ho solo spostata. Nell'immagine finale non vedo disturbi, ho provato a fotografare anche con diaframmi abb chiusi f16-f22.
Non cambio molto spesso le lenti, ne ho solo due e quando lo faccio, tengo la camera con il sensore rivolto verso il basso e rimango in apnea biggrin.gif
Adesso mi chiedo quanta probabilità c'è che quella polvere vada nel sensore? in attesa di comprare una pompetta.
La pompetta era la prima e unica cosa da provare.
Per la legge di Murphy se c'è polvere sullo specchio SICURAMENTE prima o poi andrà sul sensore
.

Auguri smile.gif
Mauro Va
La pompetta da clisma è una delle prime cose da comperare, vedi non si sa mai.
Comunque niente di irreparabile. Ciao Alba
Einar Paul
QUOTE(vitoaitz @ Feb 26 2010, 10:17 AM) *
[...]
ho provato a soffiarci con la bocca da una certa distanza per non rischiare di "sputarci" ma nulla.Ho provato con la pezzetta scotch e bride consigliata nel forum a rimuovere, ma l'ho solo spostata. Nell'immagine finale non vedo disturbi, ho provato a fotografare anche con diaframmi abb chiusi f16-f22.
[...]

Hai fatto due cose che non andrebbero fatte mai: soffiare con la bocca all'interno di una DSLR (le particelle di saliva si insinuano dappertutto, anche prestando attenzione), e strofinare la superficie dello specchio con un panno (il rischio di graffiarlo è molto alto).
Se la polvere non compare nello scatto, molto meglio non fare nulla!

Saluti
Einar
_Lucky_
Se nel mirino vedi dei "pelucchi" e' probabile che non siano sullo specchio ma sul vetrino di messa a fuoco....
Questo pero' e' meglio che non lo tocchi proprio, perche' "non perdona....". Al massimo soffiaci su con una bella pompetta di quelle grosse.
GiulianoPhoto
se è sullo specchio sperettata decisa e via...
boken
Una lavata e passa tutto. Devi immergere la macchina in acqua calda (40° circa ) per almeno 10' e strofinare bene la parte interessata. Di solito con un pò di detersivo va via.
vitoaitz
QUOTE(boken @ Feb 26 2010, 04:41 PM) *
Una lavata e passa tutto. Devi immergere la macchina in acqua calda (40° circa ) per almeno 10' e strofinare bene la parte interessata. Di solito con un pò di detersivo va via.

ma guarda pensavo di metterla in lavatrice visto che è tropicalizzata!!
a parte gli scherzi non sapevo dei pericoli che potevo incorrere con le mie operazioni.. adesso lo so!
per adesso non faccio nulla in attesa dell'arrivo della pompetta!!
grazie a tutti per le informazioni!
marce956
Valuta anche il kit di aspirazione della Green Clean, la povere invece di spostarla, la porta via...
Marcello
vitoaitz
finalmente mi è arrivata la pompetta.. ho preso questo articolo http://www.phottix.com/4-in-1-cleaning-kit...rom_store=eu_en

ieri l'ho testato velocemente, ho spompettato in direzione del prisma e il grosso della polvere che vedevo è stata rimossa e fin qui tutto ok.
Stamattina mi decido a dare una pulitura generale alla macchina obiettivi display etcc. ridò un altra spompettata all'interno perchè c'era ancora un puntino nero che vedevo nel mirino.dopo aver montato l'obiettivo ( avevo la batteria non inserita perchè in carica) guardo nel mirino e qui panico totale!!!! ohmy.gif ohmy.gif blink.gif Non si vedeva + nulla.. cioè si vedeva tutto scuro con puntini bianchi.. mi è crollato il mondo addosso... ho solo spompettato, non ho usato niente all'interno della macchina.Già mi immaginavo di mandare in assistenza la camera, poi ci penso un attimo monto la batteria accendo, spengo perchè c'è la pulizia del sensore allo spegnimento e tutto ritorna come prima, mirino pulito tranne per un micropuntino nero. Ho scattato e tutto sembra ok.
Cosa diavolo è successo? qualcuno me lo sa spiegare?
Mauro Va
, poi ci penso un attimo monto la batteria accendo, spengo perchè c'è la pulizia del sensore allo spegnimento e tutto ritorna come prima, mirino pulito"
Perchè non metti la pulizia del sensore all'accensione e allo spegnimento, così per sgrullare la polvere una volta non hai bisogno di ripetere l'operazione accensione/spegnimento.
Se ora è tutto ok, lascerei fare e fotograferei senza patemi.

Ciao Alba
Einar Paul
QUOTE(vitoaitz @ Mar 5 2010, 04:33 PM) *
finalmente mi è arrivata la pompetta.. ho preso questo articolo http://www.phottix.com/4-in-1-cleaning-kit...rom_store=eu_en

ieri l'ho testato velocemente, ho spompettato in direzione del prisma e il grosso della polvere che vedevo è stata rimossa e fin qui tutto ok.
Stamattina mi decido a dare una pulitura generale alla macchina obiettivi display etcc. ridò un altra spompettata all'interno perchè c'era ancora un puntino nero che vedevo nel mirino.dopo aver montato l'obiettivo ( avevo la batteria non inserita perchè in carica) guardo nel mirino e qui panico totale!!!! ohmy.gif ohmy.gif blink.gif Non si vedeva + nulla.. cioè si vedeva tutto scuro con puntini bianchi.. mi è crollato il mondo addosso... ho solo spompettato, non ho usato niente all'interno della macchina.Già mi immaginavo di mandare in assistenza la camera, poi ci penso un attimo monto la batteria accendo, spengo perchè c'è la pulizia del sensore allo spegnimento e tutto ritorna come prima, mirino pulito tranne per un micropuntino nero. Ho scattato e tutto sembra ok.
Cosa diavolo è successo? qualcuno me lo sa spiegare?

Senza batteria, i cristalli liquidi preposti a individuare l'area di MAF e a fornire altre indicazioni, si depolarizzano, così da opacizzare la visione attraverso il mirino.
Del tutto normale.

Saluti
Einar
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.