QUOTE(ian.arrighi @ Feb 25 2010, 12:59 PM)

Ho notato un diverso comportamento tra i pochi obiettivi che ho provato per più di 2 scatti e ho notato che (su D80) mi soddisfano maggiormente i risultati che ho visto con le lenti più datate (70-210, 35/2, 105AiS) mentre i colori che vengono fuori con gli altri non mi soddisfano del tutto (17-70 Sigma, non mi massacrate, 18-55, 18-105). Tra l' altro il Sigma mi sembra che abbia un comportamento "altalenante" nel senso che con condizioni di luce non buone non abbia una resa costante, ma potrebbe essere anche il corpo (la D80 ha l' esposimetro un po' ballerino mi sembra di aver capito).
Sto meditando l' acquisto di un 24-85 e di qualcosa che mi copra anche verso i 18, tipo il 18-35 sia Nikon che Tamron.
Che ne dite?
Io ho il 24-85 f2,8-4 e un corredo di fissi AI, (20 35 50 55 85...), li ho confrontati a tutti i diaframmi su D700, i risultati sono stati:
- pulizia e delicatezza dei colori e toni, non c'è storia, gli AI sono un'altro pianeta, forse il 20mm f4 è un po' ruvido, ma comunque anche lui sempre migliore dello zoom
- nitidezza, vale lo stesso discorso, soprattutto fino a f8, da f11 difficile valutare differenze
- distorsione alle focali estreme, anche quì prevalgono nettamente i fissi
- vignettatura, come sopra
Con questo non voglio dire che il 24-85 faccia pena, anzi, è un'ottica che uso molto spesso perchè è un muletto tuttofare e fornisce buoni risultati, ma se si fa un confronto serio, la differenza si vede.
La differenza che si nota subito è proprio quella sulla resa dei colori e toni delicati, i fissi sono davvero superiori.