Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2
gambit
ogni tanto capita di leggere di fotografi "adirati" perche' alcune società commerciali usano nei propri siti web o nelle brochures aziendali delle foto senza aver chiesto (come minimo) almeno il consenso all'autore.

per puro caso, come spesso capita in questi casi, ho notato che una società italiana sta usando una mia foto a mia insaputa. l'unico posto dove può aver trovato la foto è flickr.

quello che mi infastidisce è principalmente il crop per togliere le mie credenziali.
e quindi che si fa ora? e soprattutto...come è andata a finire a chi è capitato situazioni quanto meno un po' analoghe?
gattomiro
QUOTE(gambit @ Feb 23 2010, 12:02 AM) *
ogni tanto capita di leggere di fotografi "adirati" perche' alcune società commerciali usano nei propri siti web o nelle brochures aziendali delle foto senza aver chiesto (come minimo) almeno il consenso all'autore.

per puro caso, come spesso capita in questi casi, ho notato che una società italiana sta usando una mia foto a mia insaputa. l'unico posto dove può aver trovato la foto è flickr.

quello che mi infastidisce è principalmente il crop per togliere le mie credenziali.
e quindi che si fa ora? e soprattutto...come è andata a finire a chi è capitato situazioni quanto meno un po' analoghe?

Furto di immagine...
Fastidioso, frustrante, foriero di (leggime) reazioni scomposte.
In attesa che qualcuno più competente di me si faccia vivo posso solo consigliarti di diffidarli attraverso un buon avvocato. Credo basti questo ad indurli al ritiro dell'immagine.
Comunque, detto fra noi: grandissimi bastar...di... mad.gif
Francesco Martini
.a me e' capotato spesso...L'ultima volta trovai due mie foto "clonate" su Flickr.., protestai con l'admin del sito e feci abbuiare la pagina...Altre volte me le son trovate in depliant, sia cartacei che suul Web e li me le hanno pagate care perche' ho minacciato di intraprendere azioni legali; Ho anche un bel collage con alcune mie foto sui dei siti russi e si puo' anche scaricare paganto un paio di euro... ph34r.gif ..ma li non so proprio come fare...a meno di non avere amici nell'ex Kgb..... laugh.gif
Comunque, se di chi ha usato impropriamente la tua foto, hai nome, cogmome, indirizzo e ragione sociale e anche un recapito e-mail o telefonico,(mi sembra che sia tutto scritto in fondo a destra della pagina web) telefonali o scrivili (meglio una bella raccomadata A.R.) , accusali di violazione di Copyright, e minacciali di andare per via legali...e vedrai che poi un accordo lo trovate...
Francesco Martini
Francesco Martini
Dimenticavo....
ecco qui il Collage che gli amici Russi hanno fatto con le mie foto:
IPB Immagine
..pero'...che carini!!!!! ci hanno messo anche il mio nome.... huh.gif
ma se lo fanno pagare... Loro!!!! dry.gif
Francesco Martini
gambit
per vostra informazione, mi hanno risposto che prossimamente verro' contattato dal responsabile della comunicazione.

francesco, le tue foto sono sempre bellissime. puoi sempre scrivere loro in inglese.
Francesco Martini
QUOTE(gambit @ Feb 23 2010, 04:55 PM) *
per vostra informazione, mi hanno risposto che prossimamente verro' contattato dal responsabile della comunicazione.

francesco, le tue foto sono sempre bellissime. puoi sempre scrivere loro in inglese.

Li ho scritto...li ho scritto.....ma sai che paura gli ho fatto!!!!! ph34r.gif
laugh.gif
Francesco Martini
mullah
QUOTE(gambit @ Feb 23 2010, 04:55 PM) *

Non essendo la prima volta che sento di queste richieste. Consiglio di chiedere un compenso non solo "di fama". Salvati la pagina incriminata e non fare regali.
Tanto, se hanno bisogno della tua foto pagano, magari poco, altrimenti la cancellano e ne rubano un'altra...

E tanti saluti all'etica professionale...

OT: Poi chiediamoci come fanno alcuni a realizzarti il sito per pochi euro...
Mauro Villa
QUOTE(Francesco Martini @ Feb 23 2010, 03:16 PM) *
..pero'...che carini!!!!! ci hanno messo anche il mio nome.... huh.gif
ma se lo fanno pagare... Loro!!!! dry.gif
Francesco Martini

bischero laugh.gif
Francesco Martini
QUOTE(Mauro Villa @ Feb 23 2010, 06:40 PM) *
bischero laugh.gif

.Per caso..ma tu conosci Putin?????? messicano.gif
Ma come fai a fare una causa internazionale??? E' difficile anche in europa, figurati a fare causa ad un sito russo....Ci vorrebbe Parry Mason...... laugh.gif
Francesco Martini
_Lucky_
e' piu' semplice di quel che credi.....
va li' e gli fai: (cit.) "ti spiezo in due...." se non mi paghi..... messicano.gif
Lucabeer
Mi avete messo curiosità e ho googlato un po'...

Ho trovato un blog di una ragazza di 24 anni, studentessa in legge (NO COMMENT!!!!), che nel suo blog ha messo alcune mie foto di montagna commentando "Guardate in che bei posti sono stata quest'estate... e guardate che belle foto che ho fatto!".

L'ho sputtanata pubblicamente sul blog, scrivendo "Peccato che le foto siano le mie... non è carino rubare le foto a qualcuno senza nemmeno citare il suo nome" e poi ho linkato a tutti gli originali qui su Clikon come prova.

Poi le ho mandato una mail dicendole: "Oh, visto che non era per scopo di lucro bastava che chiedessi il permesso di usare le mie foto, l'avrei preso come un complimento. E magari ti concedevo anche di offrirmi un aperitivo per ringraziarmi delle foto!". Fra l'altro sembra pure una bella ragazza... rolleyes.gif
Michele Ferrato
QUOTE(Lucabeer @ Feb 24 2010, 09:22 AM) *
Mi avete messo curiosità e ho googlato un po'...

Ho trovato un blog di una ragazza di 24 anni, studentessa in legge (NO COMMENT!!!!), che nel suo blog ha messo alcune mie foto di montagna commentando "Guardate in che bei posti sono stata quest'estate... e guardate che belle foto che ho fatto!".

L'ho sputtanata pubblicamente sul blog, scrivendo "Peccato che le foto siano le mie... non è carino rubare le foto a qualcuno senza nemmeno citare il suo nome" e poi ho linkato a tutti gli originali qui su Clikon come prova.

Poi le ho mandato una mail dicendole: "Oh, visto che non era per scopo di lucro bastava che chiedessi il permesso di usare le mie foto, l'avrei preso come un complimento. E magari ti concedevo anche di offrirmi un aperitivo per ringraziarmi delle foto!". Fra l'altro sembra pure una bella ragazza... rolleyes.gif

Luca come hai fatto a trovare le tue foto "rubate" ???
c'è un sistema per riuscire a trovare chi ti soffia le foto?
Lucabeer
No, nessun metodo particolare... giusto un pizzico di fortuna.

Sono andato su Google Immagini, e ho digitato i nomi dei luoghi in cui generalmente faccio le mie foto preferite (Val Varaita, Lago Blu, Monviso, ecc. ecc.). Pochi secondi, e ho trovato quel che cercavo...

Ora sono curioso di cosa mi risponderà la futura avvocatessa gnocca (e a quanto pare pure granosa e "figlia di papà")!
Francesco Martini
QUOTE(Lucabeer @ Feb 24 2010, 09:54 AM) *
Sono andato su Google Immagini, e ho digitato i nomi dei luoghi in cui generalmente faccio le mie foto preferite

ma basta digitare anche il nostro nome e cognome in qualsiasi motore di ricerca e poi cercare "immagini"...
se ne vedon delle belle!!!! rolleyes.gif
Francesco Martini
Lucabeer
Comunque, riguardo alla mia "ladra di immagini", questo è il blog incriminato:

Mon petit réve...: A place called "home"...

Da notare come ha cercato di "alterare" le foto (con effetti grafici pietosetti...) per renderle meno riconoscibili...

Se volete andare a trollare un po' e a lasciare commenti acidi sul suo blog, siete i benvenuti visto che ancora non si è degnata di rispondermi! messicano.gif
Francesco Martini
QUOTE(Lucabeer @ Feb 24 2010, 11:00 AM) *

Da notare come ha cercato di "alterare" le foto (con effetti grafici pietosetti...) per renderle meno riconoscibili...

Se volete andare a trollare un po' e a lasciare commenti acidi sul suo blog, siete i benvenuti visto che ancora non si è degnata di rispondermi! messicano.gif

..Fatto!!!!!! messicano.gif
Francesco Martini
Gabriele Castelli
Un paio di mie foto sono state riportate in un paio di Blog, tra cui uno che ha raccolto "100 Creative Examples Of Fashion Photography"... vabbè biggrin.gif

Alla fine non essendoci scopo di lucro ed avendo sempre citato l'autore, mi sono sentito lusingato smile.gif

Cosimo Camarda
...figuraccia!!!!!!!!
Giorgio Baruffi
fatto! ;-)
Francesco Martini
Per curiosita'.... rolleyes.gif
..sono tre dei tanti siti dove ho trovato mie foto e articoli su di me....
ma....chi li ha autorizzati??????? messicano.gif

http://blog.joins.com/media/folderlistslid...list_id=9340167

http://www.padmag.cn/?p=5422

http://fotografeumaideia.com.br/site/index...&Itemid=137

rolleyes.gif
Francesco Martini
gambit
a me pare che la ragazza abbia cancellato dei commenti.

per quanto riguarda il mio "caso", nessune nuove.
Gennaro Ciavarella
l'ultimo che ho trovato, due giorni fa, è un sito che vende vino .... anche le foto sub ... ma che cavolo quelle si fanno in acqua ... incredibile rolleyes.gif
ciromattia
Luca, c'è il tasto "Segnala una violazione" sopra, io lo userei, visto che non ti risponde e cancella i commenti.
Certo che è proprio triste... :(
mullah
QUOTE(gambit @ Feb 24 2010, 01:03 PM) *
a me pare che la ragazza abbia cancellato dei commenti.

per quanto riguarda il mio "caso", nessune nuove.

Infatti, adesso i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere inseriti.
Almeno ha provato a rispondere alla mail ?

x GAMBIT
Io manderei un sollecito..
Nevermore
QUOTE(Lucabeer @ Feb 24 2010, 11:00 AM) *

Ma i commenti sono stati cancellati?Ne ho lasciato uno un'ora fa e riuscivo a visualizzarlo correttamente, ma ora nulla...

editing: confermo, ha attivato la "moderazione dei commenti" blink.gif

re-editing: mi sono accorto ora che il problema era già stato segnalato da alcuni di voi
Lucabeer
QUOTE(mullah @ Feb 24 2010, 01:12 PM) *
Infatti, adesso i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere inseriti.
Almeno ha provato a rispondere alla mail ?

No, no, non ha nemmeno risposto alla mail!

Peccato che ho scoperto anche il suo nome e cognome, e ho visto che è su Facebook! Mi sa che le manderò una richiesta di amicizia scrivendole "Ciao ladruncola!" messicano.gif
Nevermore
QUOTE(Lucabeer @ Feb 24 2010, 01:43 PM) *
No, no, non ha nemmeno risposto alla mail!

Peccato che ho scoperto anche il suo nome e cognome, e ho visto che è su Facebook! Mi sa che le manderò una richiesta di amicizia scrivendole "Ciao ladruncola!" messicano.gif

Certo che tristezza però... cerotto.gif
Lucabeer
Che poi, ripeto, se avesse chiesto le avrei concesso ben volentieri il permesso di usare le mie foto.

Da notare che ha pure editato il post sul blog, come per rimediare in parte alla figuraccia: ora non dichiara più che le aveva scattate lei... ma continua a non essere propriamente legale nemmeno così. Un avvocato dovrebbe saperle queste cose... ma a giudicare dal blog credo che si intenda più di moda e di shopping selvaggio che di codice civile... rolleyes.gif

Comunque non la mollo... almeno una risposta, almeno uno "scusa" me lo deve. E adesso che ha deciso di insabbiare tutto, mi deve offrire almeno una cena... altro che aperitivo! texano.gif
Lucabeer
Hahahahahahaha!

Dopo che le ho mandato un altro messaggio di presa in giro ("Hai cancellato i commenti... ma le foto restano mie!"), ha sostituito le foto con altre degli stessi posti ma non più scattate da me (e, modestamente, meno belle delle mie!).

La cosa bella è che fra queste nuove foto che ha messo ne riconosco un paio "rubate" da altri siti... una delle quali mi ricordo essere esplicitamente coperta da diritti d'autore (era stata usata per una brochure ufficiale della Comunità Montana!).

Per la serie: a questa proprio non la sfiora il concetto che se vuoi una foto di qualcuno devi per lo meno chiedere il permesso... Fulmine.gif
mullah
QUOTE(Lucabeer @ Feb 24 2010, 02:26 PM) *
Hahahahahahaha!
...
Per la serie: a questa proprio non la sfiora il concetto che se vuoi una foto di qualcuno devi per lo meno chiedere il permesso... Fulmine.gif

A me queste cose danno parecchio fastido. Anche quando non mi riguardano direttamente.
Io manderei una segnalazione all'autore delle nuove foto.
_Lucky_
QUOTE(Lucabeer @ Feb 24 2010, 02:26 PM) *
La cosa bella è che fra queste nuove foto che ha messo ne riconosco un paio "rubate" da altri siti... una delle quali mi ricordo essere esplicitamente coperta da diritti d'autore (era stata usata per una brochure ufficiale della Comunità Montana!).

Onestamente, io avviserei la comunita' montana..... rolleyes.gif spiegando chiaramente cosa e' successo e quali sono le "buone abitudini" della tipetta.....
Se ti avesse risposto, magari chiedendo scusa, avrei potuto anche comprendere, ma i suoi comportamenti successivi sono assolutamente inqualificabili...... e peggiori anche del "furto".....
Vai di Facebook...... messicano.gif
Lucabeer
Beh, adesso ha aggiunto i ringraziamenti ai siti da dove ha preso le nuove foto... grazie.gif

Chiaro messaggio come per dirmi "avrei potuto anche lasciare le tue e mettere il ringraziamento a te, ma non te ne voglio dare la soddisfazione. Gnè, gnè, gnè!"

Eeeeeh... 'ste ragazze Sagittario, estremamente orgogliose e sempre stra-convinte di essere dalla parte della ragione anche quando le inchiodi davanti all'evidenza. Una mia ex di questo segno era così... Calda, passionale, una vera pantera: abbiamo passato dei momenti bellissimi. Però guai a farle notare qualche sua mancanza, si chiudeva in un mutismo terrificante, come per dire "Ma come osi tu accusarmi in questo modo, me che sono l'incarnazione della perfezione?"... Ancora praticamente non mi parla a distanza di mooolto tempo, dopo che l'ho scaricata... rolleyes.gif
Danik
ciao a tutti!!! leggendo i vostri post, immediatamente ho fatto una ricerca su google, e tacccc!!! ecco una mia foto utilizzata in un blog per un articolo che parla del mio paese d'origine.
Alla fine del l'articolo, viene citato che la foto e' mia, con nonme e cognome.
Vi chiedo se in questo modo e' lecito? basta citare l'autore? o anche qui si tratta di furto?
saluti daniele
gambit
QUOTE(Danik @ Feb 24 2010, 04:15 PM) *
ciao a tutti!!! leggendo i vostri post, immediatamente ho fatto una ricerca su google, e tacccc!!! ecco una mia foto utilizzata in un blog per un articolo che parla del mio paese d'origine.
Alla fine del l'articolo, viene citato che la foto e' mia, con nonme e cognome.
Vi chiedo se in questo modo e' lecito? basta citare l'autore? o anche qui si tratta di furto?
saluti daniele

secondo me no se non viene usata a scopo di lucro. potresti dirgli pero' che come ha scritto il tuo nome e cognome poteva quanto meno contattarti....almeno io credo farei cosi'...

diverso il caso in cui l'uso fosse fatto da una societa' commerciale.
Danik
QUOTE(gambit @ Feb 24 2010, 03:33 PM) *
secondo me no se non viene usata a scopo di lucro. potresti dirgli pero' che come ha scritto il tuo nome e cognome poteva quanto meno contattarti....almeno io credo farei cosi'...

diverso il caso in cui l'uso fosse fatto da una societa' commerciale.

grazie!!!
daniele
Maury_75
E dopo tante esperienze negative (che sono accadute anche a me!) una bella notizia: la settimana scorsa un ragazzo islandese mi ha gentilmente chiesto se potevo spedirgli ad alta risoluzione una mia foto su flickr per farci un poster ed ha specificato chiaramente "non per venderla".
Io mi sono fidato e l'ho spedita ed il giorno successivo mi ha ringraziato chiedendomi se poteva inoltre usare una parte della mia foto per i biglietti da visita della sua attività ancora all'inizio (una specie di centro benessere) inviandomi un'anteprima del biglietto e chiedendomi gentilmente se poteva farlo gratis.
Io gli risposi che, a patto di non venderla, poteva farci quello che voleva e se avesse avuto bisogno di altre foto bastava chiedere.
Nel ringraziarmi, mi ha invitato nel suo centro benessere dicendomi che mi tratterà come un fratello!
Ho vinto un soggiorno gratis in Islanda! smile.gif
Cosimo Camarda
QUOTE(Lucabeer @ Feb 24 2010, 01:56 PM) *
Che poi, ripeto, se Comunque non la mollo... almeno una risposta, almeno uno "scusa" me lo deve. E adesso che ha deciso di insabbiare tutto, mi deve offrire almeno una cena... altro che aperitivo! texano.gif

....ma è carina??
Lucabeer
QUOTE(Cosimo Camarda @ Feb 24 2010, 04:09 PM) *
....ma è carina??

Pare di sì, dalle foto delle sue sessioni di shopping! messicano.gif
Cosimo Camarda
QUOTE(Lucabeer @ Feb 24 2010, 04:11 PM) *

...ecco...allora ho capito tutto...ehehhe
sergiobutta
QUOTE(Francesco Martini @ Feb 24 2010, 12:50 PM) *
Per curiosita'.... rolleyes.gif
..sono tre dei tanti siti dove ho trovato mie foto e articoli su di me....
ma....chi li ha autorizzati??????? messicano.gif

http://blog.joins.com/media/folderlistslid...list_id=9340167

http://www.padmag.cn/?p=5422

http://fotografeumaideia.com.br/site/index...&Itemid=137

rolleyes.gif
Francesco Martini

Possiamo coniare lo slogan "Francesco Martini il più clonato dei nikonisti" guru.gif
Francesco Martini
QUOTE(Lucabeer @ Feb 24 2010, 04:11 PM) *

Perche' non fondiamo il club dei "Fotografi Clonati"???
messicano.gif
Francesco Martini

QUOTE(sergiobutta @ Feb 24 2010, 04:15 PM) *
Possiamo coniare lo slogan "Francesco Martini il più clonato dei nikonisti" guru.gif

..ma guarda..abbiamo scritto all'unisono..... rolleyes.gif
piu' o meno la stessa cosa!!!!! laugh.gif
Francesco Martini
gambit
QUOTE(Maury_75 @ Feb 24 2010, 04:58 PM) *
E dopo tante esperienze negative (che sono accadute anche a me!) una bella notizia: la settimana scorsa un ragazzo islandese mi ha gentilmente chiesto se potevo spedirgli ad alta risoluzione una mia foto su flickr per farci un poster ed ha specificato chiaramente "non per venderla".
Io mi sono fidato e l'ho spedita ed il giorno successivo mi ha ringraziato chiedendomi se poteva inoltre usare una parte della mia foto per i biglietti da visita della sua attività ancora all'inizio (una specie di centro benessere) inviandomi un'anteprima del biglietto e chiedendomi gentilmente se poteva farlo gratis.
Io gli risposi che, a patto di non venderla, poteva farci quello che voleva e se avesse avuto bisogno di altre foto bastava chiedere.
Nel ringraziarmi, mi ha invitato nel suo centro benessere dicendomi che mi tratterà come un fratello!
Ho vinto un soggiorno gratis in Islanda! smile.gif

eeeeeeeeeeeeh ma gli islandesi non sono italiani...
Lucabeer
Chiarimento via mail con la ragazza del blog... si è scusata, e abbiamo chiacchierato un po'. Direi che ha capito, quindi caso chiuso.

Dice che qualcuno di voi le ha scritto commenti offensivi e volgari... occhio che adesso vi banno tutti, se scopro chi è stato, eh? Police.gif
frinz
QUOTE(Lucabeer @ Feb 24 2010, 07:29 PM) *
Chiarimento via mail con la ragazza del blog... si è scusata, e abbiamo chiacchierato un po'. Direi che ha capito, quindi caso chiuso.

Dice che qualcuno di voi le ha scritto commenti offensivi e volgari... occhio che adesso vi banno tutti, se scopro chi è stato, eh? Police.gif

ma almeno la tipa era #########? texano.gif
Francesco Martini
QUOTE(Lucabeer @ Feb 24 2010, 07:29 PM) *

Quando andrete a cena (al lume di candela) assieme?????
Ma ve lo immaginate???..Un amore nato da foto rubate....... rolleyes.gif

messicano.gif
Francesco Martini
Lucabeer
Bbbboniiiii... che sono sposato!
Francesco Martini
QUOTE(Lucabeer @ Feb 24 2010, 09:55 PM) *

Ma Noi a tua moglie non diremo mai nulla.... wink.gif
tongue.gif
hi...hi....
Francesco Martini
Nevermore
QUOTE(Lucabeer @ Feb 24 2010, 09:55 PM) *

Meglio...anche perché, dando un'occhiata al suo blog, la ragazza mi sembra una "svuota-portafoglio"...ma dico io come si può creare un blog dedicato al solo shopping compulsivo?!? Assurdo... messicano.gif
scotucci
vedo solo adesso che c'e stato una sorta di chiarimento
nel frattempo ho lasciato un commentino chiedendole con che macchina ha scattato le foto
vediamo che viene fuori che mi facio 2 risate
Lucabeer
Dai ragazzi, fate i bravi... mi ha appena scritto per chiedermi se vi potevo mettere un po' al guinzaglio! Non fatemi usare il pulsantino delle sospensioni... rolleyes.gif
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.