Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
kabukimono
Ciao a tutti posto degli scatti realizzati nell'uscita full immersion con il corso di Officine Fotografiche, svoltosi ieri a marano equo.

Lo scopo dell'uscita era realizzare dei ritratti contestualizzati e decontestualizzati.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 263.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 311.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 225.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 226.8 KB

toad
Questi direi che sono quelli contestualizzati.

A mio modo di vedere sono un buon esercizio, ma trovo tutti e tre i soggetti non particolarmente convinti nel posare, in modo particolare nell'ultima.

Sempre secondo me la contestualizzazione deve seguire due strade. O isolare il soggetto facendo percepire le caratteristiche dell'ambiente circostante quindi, nel caso di queste foto sarebbe stata necessaria una profondità di campo più ridotta in modo che lo sfondo risultasse più sfocato ma ancora leggibile nei suoi caratteri principali. Diversamente un tuttto a fuoco che immerga totalmente il soggetto nel suo ambiente e per fare ciò è preferibile l'uso di un grandangolare.
kabukimono
QUOTE(toad @ Feb 22 2010, 05:35 PM) *
Questi direi che sono quelli contestualizzati.

A mio modo di vedere sono un buon esercizio, ma trovo tutti e tre i soggetti non particolarmente convinti nel posare, in modo particolare nell'ultima.

Sempre secondo me la contestualizzazione deve seguire due strade. O isolare il soggetto facendo percepire le caratteristiche dell'ambiente circostante quindi, nel caso di queste foto sarebbe stata necessaria una profondità di campo più ridotta in modo che lo sfondo risultasse più sfocato ma ancora leggibile nei suoi caratteri principali. Diversamente un tuttto a fuoco che immerga totalmente il soggetto nel suo ambiente e per fare ciò è preferibile l'uso di un grandangolare.

Emh veramente ero supervisionato da dei Guru della fotografia (Valdarnini e Officine fotografiche) che mi hanno approvato gli scatti.

Cmq tengo conto delle osservazioni, e quoto per le pose... Spero di esercitarmi meglio biggrin.gif
Mario Frassine
QUOTE(kabukimono @ Mar 19 2010, 11:54 AM) *
Emh veramente ero supervisionato da dei Guru della fotografia (Valdarnini e Officine fotografiche) che mi hanno approvato gli scatti.

benissimo.....mi chiedo allora perchè le hai postate ?....
comunque non volgio essere polemico, in primis perchè anche io sono qui per imparare...
comunque la terza mi piace ! bravo, la luce che colpisce i capelli in modo particolare....
quoto Toad per la PDC e per l'espressione incerta dei soggetti !
Ciao e buona luce !
bebbobestione
QUOTE(Mario Frassine @ Mar 19 2010, 04:45 PM) *
benissimo.....mi chiedo allora perchè le hai postate ?....
comunque non volgio essere polemico, in primis perchè anche io sono qui per imparare...
comunque la terza mi piace ! bravo, la luce che colpisce i capelli in modo particolare....
quoto Toad per la PDC e per l'espressione incerta dei soggetti !
Ciao e buona luce !

Quoto in pieno Mario, non capisco perchè postarle se non accetti critiche dry.gif
freddy68
Questa mini discussione - se cosi' si puo' definire - mi fa sempre consolidare di piu' la convinzione che la foto è sempre un qualcosa di personale - e fin qui penso che nessuno abbia da ridere qualcosa - Toad ha fatto delle considerazioni personali, che io peraltro condivido, e (Valdarnini e Officine fotografiche) hanno fatto le loro - che io nn condivido - in questo mondo non siamo tutti uguali ringraziando N.S.
Detto questo passiamo alle foto:
La prima mi sembra che abbia del micromosso - o meglio nn riesco a trovare un oggetto focalizzato;
ottima la seconda sia per luce che per taglio;
Personalmente la 3^ e la 4^ nn mi piacciono, il taglio nn mi convince, di solito si lascia sempre lo spazio d'avanti al soggetto - ovvero dove ha rivolto il viso, e non dietro, nn è che sia sbagliato ma è semplicemente che rende poco gradevole e armonioso l'insieme, poi se gli scatti che hai postato sono stati approvati dai GURU della foto hmmm.gif , allora mi preoccuperei un tantino....
Un saluto da Antonio.
kabukimono
Sono stati approvati solo per il mio livello ragazzi... sono un novello della fotografia, mica un professionista... altrimenti non l'avrei postate ne tanto meno sottoposte a commenti biggrin.gif

Mica sono una firma della fotografia... non sarei qui a perder tempo biggrin.gif cmq le critiche le accetto e cerco di capire perchè se qualcuno me le approva, per altri sono errate... e cmq ripeto che come voi sto qui per imparere... se ero nato "Imparato" stavo sotto spirito all'Università no?

Un saluto w.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.