Alla voce iTTL recita come segue: TTL Rappresenta un'evoluzione di D-TTL che comprende sistemi più precisi per il pre-flash. La misurazione esposimetrica viene eseguita utilizzando la luce del pre-flash riflessa dalla tendina dell'otturatore prima dell'esposizione, come con il sistema D-TTL.
Ora io mi ci son messo di impegno e prima con la funzione MuP e poi con un po di prove successive, son riuscito a fotografare la D700 senza obiettivo nel momento del prelampo con la mia D40X lasciata aperta in manuale.
Vi allego la foto. La luce usata e' quella del flash incorporato della D700 fatto rimbalzare su un cartoncino apposito.
Mah guarda un po...
in entrambi casi, Al momento del prelamo Lo Specchio è Abbassato! Tra l'altro quando do un lampo per la funzione FV mica si alza lo specchio. E allora mi son presentati i seguendi dubbi:
- Il sensore iTTL non sfrutta alcun rimbalzo sulla tendina ma usa il sensore esposimetrico nel pentaprisma, lo specchio rimane abbassato durante il prelampo. per cui la FAQ è inesatta
- Un sensore iTTL sfrutta lo specchio secondario e si trova vicino al sensore AF (ma non l'ho mai visto) e comunque la spiegazione e inesatta
- La spiegazione e' corretta ma ... non ho capito qualcosa io....
Allego foto fatta con la luce del prelampo della D700.