Grazie a tutti per le visite, i commenti molto variegati e gli interessanti spunti.
Vedo di andare con un po� di ordine.
QUOTE(meialex1 @ Feb 17 2010, 09:03 PM)

La seconda mi piace.... posso azzardare la Tua visione della foto che vorresti trasmettere ? (mio parere)
Volevi concentrare lo sguardo sul volto ? Hai volutamente scattato un p� largo ma con l'intenzione del concentrare lo sguardo di chi guarda sul volto ??
S�, � esattamente cos�. L�idea era quella di realizzare tramite il braccio sinistro della modella un invito allo sguardo dell�osservatore a giungere ai suoi occhi. Il tutto rafforzato dal fatto che, comunque, l�occhio umano scorre la visione da sinistra in alto a destra in basso, se non ricordo male.
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Feb 18 2010, 09:56 AM)

bravo a te quindi, ma, senza offesa, con un soggetto cos� espressivo dovevi solo comporre e fare click!!
Giorgio, questo � un interessante spunto di riflessione. Spendo due parole al riguardo. La premessa � che, nella stragrande maggioranza dei casi i miei soggetti sono persone
normali che hanno piacere, per motivi diversi, a farsi fotografare. Personalmente trovo molto pi� stimolante questo genere di scatti rispetto al lavoro con modelle/i professioniste che comunque saltuariamente fotografo. Lo trovo pi� stimolante perch� secondo me pi� impegnativo. Con una professionista, a parte clamorosi errori tecnici, � difficile non riuscire a portare a casa un buon risultato. Viceversa con soggetti normali � interessante interagire, creare un rapporto e cercare di tirare fuori una parte di loro, anche solo estetica, diversa o nascosta da quella che � la normale apparenza, a volte forse pi� vera. Questo senza dimenticare mai l�aspetto ludico. Ci sono infatti tante persone (e non solo quelle giovani) che han voglia di essere fotografate, per mettersi in gioco, a volte per cercare di accettarsi, a volte per vanit�, a volte anche per puro e semplice divertimento.
Manuela non aveva mai posato prima ed � stata secondo me una modella bravissima per la variet� di espressioni ed atteggiamenti che � riuscita ad assumere e dei quali lei stessa si � piacevolmente stupita. Merito suo, naturalmente. Ma credo, senza falsa modestia e soprattutto senza montarmi la testa, anche un po� mio che sono riuscito a metterla a suo agio e a intuire le sue potenzialit�. La fotografer� di nuovo, sicuramente.
QUOTE(leone x @ Feb 18 2010, 11:04 PM)

...noto per� che l occhio sinistro pi� vicino alla fotocamera non � molto a fuoco..o forse il mio pc mi fa vedere male
E� possibile. A ben guardare forse poco poco � cos�. E� una cosa a cui non ho badato o che non ho notato in modo evidente privilegiando questo scatto rispetto ad altri per l�intensit� espressiva.
Dato che qualcuno l�ha chiesto, posto le due versioni invertire, la prima a colori e la seconda in bianconero.