Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Gianmaria Veronese
Ciao cari amici fotografi smile.gif

Di recente sento sempre pi� spesso storie di fotografi, amatori e non, che vengono fermati dalle forze dell'ordine nel momento dello scatto in luoghi pubblici.

Io per primo sono stato fermato mentre scattavo una foto nel cortile dell'universit� unsure.gif e ogni volta che vado a Milano a fare qualche scatto di sera con il cavalletto, sento fotoamatori che mi fermano per mettermi in guardia dall'utilizzo di quest'ultimo, che, a quanto pare, sembra proibito smilinodigitale.gif

Che io sappia, non esiste nessuna legislazione in merito alla ripresa di scatti, con cavalletto o senza, ma esistono delle precise restrizioni sulla pubblicazione di questi.

Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili e sa qualcosa di pi� preciso?

Grazie a tutti quelli che mi saranno d'aiuto!

smile.gif
Antonio Canetti
� vecchio problema forse non risolto ti riprongo questa discusione dove se n� parlato tanto:

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p;hl=cavalletto

Antonio
SkZ
penso che il problema del cavalletto sia riferito all' "occupazione di suolo pubblico" wink.gif
Gianmaria Veronese
ok per il cavalletto, ma ad oggi il problema credo che sia influenzato anche dalla paura indotta dal terrorismo..
Come comportarsi in caso si venga fermati??
SkZ
io farei vedere gli scatti e spiegherei perche' scatto.
Antonio Canetti
gentilezza, cortesia,educazione e rispetto per le forze dell'ordine che fanno il loro dovere, possono risolvere il problema favorevolmente.

Antonio
luigi67
QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 16 2010, 08:58 PM) *
gentilezza, cortesia,educazione e rispetto per le forze dell'ordine che fanno il loro dovere, possono risolvere il problema favorevolmente.
Antonio

qualche mese fa sono stato fermato dalle forze dell'odine di San Marino per una foto al tramonto...

in realt� avevano ricevuto una segnalazione di un tipo che fotografava un casolare(ero io messicano.gif ) in quel periodo c'erano stati diversi furti nelle case da ladri che prima le fotografavano e poi ph34r.gif

beh dopo avermi chiesto cosa ci facessi da quelle parti hanno preso i miei dati e si sono anche scusati per i cinque minuti che mi hanno fatto perdere e che per loro potevo fotografare quanto mi pareva smile.gif ...edesso che sono schedato come fotografo spero non mi fermino pi� messicano.gif

la cosa strana � come hanno fatto a "beccarmi" dal luogo dello scatto e il posto di blocco ci saranno stati 2-3 chilometri e in quel tragitto avrei potuto prendere almeno tre strade differenti per tornare a casa ph34r.gif
Francesco Martini
Premetto che il cavalletto non lo uso...
ma questa storia che non si puo' usare il cavalletto mi sembra una leggenda metropolitana.
Oltretutto (e chi era con me se lo ricordera') circa 3 anni, in occasione di un meeting di noi Nikonisti a Bologna , dopo cena andammo tutti in piazza maggiore a far foto notturne armati di cavalletti..e nessuno ci disse nulla... rolleyes.gif
Non sara' che da quanto, anni fa, un fotografo aggredi' il nostro Presidente con un cavalletto... rolleyes.gif che poi e' stato classificato come arma impropria????? laugh.gif laugh.gif
(il cavalletto...non il fotografo.... laugh.gif )
Francesco Martini
Antonio Canetti
QUOTE(Francesco Martini @ Feb 16 2010, 10:33 PM) *
ma questa storia che non si puo' usare il cavalletto mi sembra una leggenda metropolitana.

probabilmente ci potranno essere problemi se invece di un cavaletto ci mettiamo in pi� due monotorcia con batteria un pannello riflettente, forse anche il " smile.gif meno solerte smile.gif " dei vigili ci chieder� se abbiamo chiesto le autorizzazioni per l'occupazione di suolo pubblico!

Antonio
Alessandro Castagnini
Mah, cavalletto s�, cavalletto, no...forse sono sempre stato fortunato, ma nessuno mi ha mai dato problemi...
Mi � capitato nella zona dell'exp� di Genova di fare foto dall'alto, ma ho chiesto prima il permesso ai proprietari del Mandraccio...just in case... e no problems at all...

Certo, in diverse situazioni e/o posizioni, potrebbe essere un problema, ma con l'educazione si risolve sempre tutto (certo, se si becca la persona "ottusa" non ci sar� dialogo).

Oramai con Google Earth o Maps, si ha accesso ad ogni parte del mondo (mi f� sorridere, ad esempio, il fatto che, dove lavoro, non sono ammesse macchine fotografiche, ma poi, sempre per lavoro, tutti ce l'abbiamo...), quindi, a parte fotografare all'interno di una struttura, le foto in piazza non dovrebbero essere un problema.

Il discorso dell'occupazione di suolo pubblico mi sembra particolarmente assurda, ma, essendo in Italia, non mi stupisce pi� niente... smile.gif

Ciao,
Alessandro.
nuvolarossa
QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 16 2010, 08:58 PM) *
Antonio

...Sempre che anche loro manifestino gentilezza, cortesia ed educazione.... cerotto.gif

Oltretutto (e chi era con me se lo ricordera') circa 3 anni, in occasione di un meeting di noi Nikonisti a Bologna , dopo cena andammo tutti in piazza maggiore a far foto notturne armati di cavalletti..e nessuno ci disse nulla...

...Invece ti ricordi il vecchietto che aveva la bancarella a Firenze??? Ci � addirittura corso dietro! laugh.gif
Gianmaria Veronese
In piazza del Duomo a Milano vi posso garantire che se vi vedono con il cavalletto, le forze dell'ordine non vi lasceranno indisturbati wink.gif Assudo o no, siamo in Italia ed cos�..

Concordo con l'educazione e la cortesia.. infatti non ho mai avuto gravi problemi di sorta.. ma mi � capitato altres� di trovare persone con le quali instaurare un dialogo � stato praticamente impossibile, con la conseguenza che mi � toccato andarmene senza troppe storie per evitare problemi pi� gravi... questo per� io lo vedo come un abuso!!

Leggendo qua e l� ho trovato che la stessa tendenza ce l'hanno anche le forze dell'ordine estere.. in particolare a Londra..
Oggetto della discussione sempre foto in luoghi pubblici e cavalletto si/no..

Pare che l'ago della bilancia dipenda dal tipo di uso che uno fa di quelle foto.. se sono a scopo di lucro, non si pu�.. a scopo amatoriale s�.. ma siccome un vigile non pu� saperlo bloccano tutti.. secondo voi � una soluzione corretta???

ripeto, secondo me � un grosso abuso e mi stupisce che nessuno regolamenti questa cosa..

Buona luce! smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.