Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Dinamicoach
Premettendo che sono novizio quanto basta, dopo aver acquistato la mia D5000 ho installato la versione di prova del programma Capture NX. Ora, dopo aver scattato in nef, ho potuto fare i confronti. Avevo usato qualche volta camera raw, ma ora che ho potuto fare il confronto mi sono accorto che(ovviamente mi riferisco alla sola trasformazione raw-jpeg senza metterci mano):

Camera raw: i neri sono impastati e un po' troppo evidenti, facilmente risolvibile portando indietro l'apposito punto di regolazione ma mi rendo conto poi che il dettaglio delle parti scure è molto inferiore all'immagine di capture

Capture NX: i colori più pallidi sono vicini al vero, ma gli altri cambiano enormemente. Un blu scuro o un bordeaux diventano lontani anni luce dal risultato originale. Inoltre la foto sembra invecchiata di decenni e diventa piatta e inespressiva. Insomma un pelo meglio Camera Raw ma leggendo sul forum dovrebbe essere il contrario...

Altro problema è che le foto di Camera Raw sono più bombate (credo si dica "deformazione prospettica" o "ottica"), però il dubbio è che siano giuste quelle di camera raw e troppo "concave" quelle di Capture.

Morale della favola le foto in jpeg di macchina sembrano essere migliori perchè anche mantenendo la definizione sui neri fa diventare meno asettica la foto. Mi sembrano strane tutte queste differenze per la stessa operazione. Ovviamente non posso accontentarmi di usare quel jpeg...

Concludendo: 1) Come risolvere? Ma soprattutto 2) Come comportarmi per avere il miglior risultato di stampa? Una delle 3 soluzioni (CM,NX o JPEG) è preferibile alle altre dovendole portare in negozio a farle stampare? Avete avuto esperienze simili?

Ringrazio tutti quelli che saranno disposti a dedicare due minuti di tempo a questo novellino e mi scuso per essermi dilungato.

Alessandro Testa
Dinamicoach