FrancescoBaiamonte
Feb 16 2010, 03:40 PM
Possiedo 3 sb-800, impostati su remoto a volte perdono qualche colpo.
Mi chiedo SU-800 mi darebbe più stabilità?
attendo pareri
Giorgio Baruffi
Feb 16 2010, 03:48 PM
dal canto mio ti posso solo dire che con l'su-800 il sistema è praticamente perfetto... mai una volta che abbia perso un colpo!
fotoMaurizioFRANZINI
Feb 16 2010, 11:27 PM
da come scrivi, sembra che i 3 SB800, son impostati in REMOTE e, come COMMANDER usi il flash pop-up della camera.
Premetto che esiste una piccola differenza se usi un SB800 come COMMANDER (senza che partecipi come luce flash alla scena) o se lo usi come COMMANDER-FLASH (che partecipa al illuminare come luce flash): nel primo caso la portata é maggiore.
Se hai un SU-800 la portata del segnale é migliore rispetto sia al flash pop-up che al flash SB800.
Il sistema attuale CLS NIKON, permette la comunicazione SOLO nell'infrarosso, per cui il/i sensori dei flash REMOTE devono "vedere" necessariamente il segnale del COMMANDER (eccetto se sei in un luogo chiuso dove per riflessione il segnale infrarosso puó raggiungere il sensore). Se sei all'aperto con luce solare, i sensori, a volte, sono disturbati da tale luce e quindi la comunicazione puó avere problemi. Tale limitazione non viene risolta usando l'SU-800.
L'ing. FAGGIOLI ha risolto brillantemente questo problema, progettando un sistema CLS via Radio (utilizza radiofrequenze che sono superiori all'infrarosso), senza necessita' di ruotare la testa del flash affinché il sensore "veda" il segnale.
In generale se poni il flash REMOTE, dietro una persona, colonna, albero o ostacolo, ci sono buone possibilita´che il flash REMOTE non riceva il segnale dal flash COMMANDER.
Uso l'SU-800 con molta soddisfazione e con i limiti che ho scritto in precedenza.
L'uso dell'SU-800, abbinato al sistema dell'ing. A. FAGGIOLI penso che sia "la quadratura del cerchio".
Ciao, Maurizio.