apro questa discussione per confrontarmi con chi usa questo sistema fotografico (purtroppo non Nikon

Ho una D80, fotografo un po' di tutto ma spesso porto la fotocamera in montagna, è il peso e l'ingombro sono una variabile importante; sarà capitato a molti di non accontentarsi più di una compatta - anche se di qualità - dopo essersi abituati ad una reflex. Allora ?
rispetto ad una reflex digitale di classe media (D80-D90), una micro 4/3, con l'ottica da kit (l'equivalente di un 28-80 di luminosità media, per intenderci) come la vedete ? In particolare riguardo alla qualità delle immagini e all'operatività (precisione e velocità AF, rapidità allo scatto, comandi manuali, ecc...)
Dai test visti in rete (ad es dpreviews) qualche differenza rispetto ai sistemi reflex c'è, soprattutto ad alti ISO, ma niente di drammatico. Badate, non sarebbe un'alternativa alla reflex, sarebbe solo per un utilizzo ben specifico. Un sistema di qualità ma dimezzato come peso ed ingombro rispetto alla reflex.
Qualcuno di voi ha esperienza diretta sull'uso di macchine micro 4/3 ? E, all'interno del sistema micro 4/3, su cosa è meglio orientarsi ?
Oppure, c'è attualmente qualche compatta che abbia effettivamente una marcia in più, tale da farla avvicinare ad una reflex ?
Ho già preso informazioni sulla rete, ma mi interesserebbero moltissimo pareri più diretti da parte di qualche Nikonista che usa anche quest'altro sistema.
grazie a tutti
valentino