QUOTE(Morpheus8415 @ Feb 15 2010, 05:10 PM)

[...]
ps gli unici sigma che io comprerei per la loro qualità/prezzo sono: 50 f1.4, 10-20 e 120-400
Personalmente aggiungerei anche il 70-200...
Tornando all'argomento principale del post, consiglio un ragionamento che faccio io stesso quando mi lascio andare in "sogni futuri": puoi anche cambiare la D40 per la D90, ma poi che ci attacchi, il 18-55? Un sensore come quello della D90 ha bisogno di ottiche con risolvenza più alta di quelle che possono andar bene sulla D40, rischi di ottenere (in determinate condizioni) risultati uguali o addirittura peggiori rispetto alla D40.
C'è anche da dire che è ragionevole cambiare ottica solo se se ne prende una di alta qualità (non tenendo conto delle esigenze di estensione della focale). Bisogna poi pensare che tu, in quanto studente (come del resto sono io), magari non hai "mire da professionista", e puoi permetterti maggiori compromessi sulla qualità.
La mia storia fotografica è simile alla tua (differisce solo per il genere preferito, a me piace la fotografia di sport): ho iniziato con D40, 18-55 e 55-200VR. Mi si è aperto un mondo comprando il 50 1.8 (che però non uso quanto vorrei, la MAF manuale mi riesce un po' difficile). Ho poi voluto fare un salto di qualità affiancando al 55-200 (che ho preferito tenere per avere un tele piccolo e leggero) un 70-200 f2.8 Sigma, e devo dire che è tutta un'altra cosa. Adesso sto aspettando di prendere una D300, perchè mi sono stufato delle limitazioni della D40. Prima di fare il passaggio però ho dato una piccola rinnovata al parco ottiche, che penso concluderò (sperando di non dover aspettare troppi anni) con un 17-35 f2.8.
Detto questo ti sconsiglierei di cambiare corpo, per ora, ma di "rinvigorire" un po' il parco ottiche in attesa di cambiare (se lo vorrai) corpo. Un 10-20 penso possa essere divertente non solo per il paesaggio, ma per le prospettive che si vengono a creare con una focale così corta. Con un 18-50 avresti più qualità, certo, ma quanta? Un fisso (35 1.8, 50 1.8) potrebbe farti risparmiare, la qualità è molto alta e ti obbliga a "pensare" di più la fotografia.
La scelta però sta a te.
Ciao, Mattia