finasteride
Feb 12 2010, 09:57 PM
Salve a tutti questo è il terzo tentativo nel cercare di postare queste due foto, speriamo bene. Comunque le foto in questione sono un tentativo di silhuotte eseguito ieri nella palude di Torre Flavia (Ladispoli-Rm)L'uscita è steta insiene ai miei due figli più grandi di rispettivi 5 e 8 anni, anche loro muniti di macchinetta, il terzo è ancora troppo piccolo ma presto farà parte della compagnia.Foto eseguite con D90 e cinquantino, consigli e critiche sono graditi come al solito.
Ingrandimento full detail : 342.1 KB
Ingrandimento full detail : 205.2 KB
nickname_74
Feb 12 2010, 10:15 PM
Ciao,
bella la prima per composizione e effetto ottenuto.
La seconda a mio avviso starebbe meglio con un po' meno di cielo nella parte alta che nulla aggiunge alla composizione. L'effetto silhouette mi sembra riuscito in tutte e due le foto
Ciao a presto, Nicola
Antonio Canetti
Feb 12 2010, 10:18 PM
buona l'idea è buona forse non realizzata al massiomo: la silhouette e po' così nel senso che il cappuccio di troppo non stilizza la figura del bamibino, ottimo la posizione del bambino sul terzo di sinistra.
la seconda la composizione è troppo centrale.
Antonio
NikFly
Feb 12 2010, 10:27 PM
Molto bella la prima, hai colto una bellissima atmosfera, sembra di trovarsi sul posto... peccato per la silhouette un po' confusa.
Ciao,
mirko_nk
Feb 12 2010, 11:29 PM
Ciao, significativa la prima, ben composta ed esposta. Mi disturbano però tutti questi rametti che spuntano.
La seconda invece sinceramente la trovo vuota e poco emotiva, malgrado sia quasi corretta come composizione... Il sole lo avrei decentrato verso destra.
finasteride
Feb 14 2010, 10:41 PM
Grazie a tutti per i consigli, provo a rimettere la seconda dopo una leggera modifica, vediamo se così vi piace di più. A me qualche emozione la suscita, ma probabilmente e legata dal fatto che è il posto dove vivo e ai ricordi d'infanzia. Ciao Massimiliano.
Ingrandimento full detail : 186.5 KB
Antonio Canetti
Feb 14 2010, 10:59 PM
adeso è troppo laterale, prova dividera la foto in tre parti e mettere e metti il sole tra il primo terzo e secondo terzo.
antonio
finasteride
Feb 15 2010, 12:03 AM
QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 14 2010, 10:59 PM)

adeso è troppo laterale, prova dividera la foto in tre parti e mettere e metti il sole tra il primo terzo e secondo terzo.
antonio
Ultimo tentativo, se l'ho sbagliato la cestino

.Antonio ciao e g
Ingrandimento full detail : 322.3 KBrazie comunque
axel_1983
Feb 15 2010, 01:36 PM
Ciao, complimenti per la prima, bei colori e molto efficace e gradevole anche l'idea di sfocare lo sfondo.
La seconda, come hai detto tu, forse è più intima e per te ha un significato emotivo particolare, ciononostante è un tramonto ben realizzato
Antonio Canetti
Feb 15 2010, 04:20 PM
QUOTE(finasteride @ Feb 15 2010, 12:03 AM)

Ultimo tentativo, se l'ho sbagliato la cestino
intanto ti sei fatto un po' d'esperienza, la prosima volta saprai un po' di più come comporre una foto, ritornado alla foto, l'ultima versione è la migliore di tutte
Antonio
finasteride
Feb 15 2010, 08:48 PM
Finalmente!!!!

a tutti e alla prossima.
IlCatalano
Feb 16 2010, 04:13 PM
La seconda foto non sarà originalissima, però, con il decentramento del sole e tagliando una fetta di cielo è una foto gradevole il cui punto d forza è la bella atmosfera di luce che la pervade. Notare come la silhouette degli steli d'erba che si stagliano contro il clielo infuocato sia nitidissima e bella scura; cioè una vera silhouette.
Nel primo caso invece il limite dello scatto è costituito dal fatto che la silhouette non è significativa; e inoltre che non è una vera silhouette. Infatti la silhouette, per contrastare in modo efficace la luce di sfondo e "staccarsi", deve essere ben sottoesposta e nera; qui invece si intravvede dettaglio (anche se a fatica) e questo penalizza l'effetto.
Inoltre (e ciò è il limite maggiore) la silhouette deve essere semplice ed elegante, mentre la figura che rappresenti, infagottata nel Parka e per di più congelata in un gesto non certo plastico, è tutto meno che elegante. Per la serie: c'è silhouette e silhouette. Aggiungo che la"silhouette" si taglia contro uno sfondo e un secondo piano mezzi sfocati e questo comunica una sensazione caotica e con un "racconto" poco chiaro.
A presto ciao.
IlCatalano
Foffonews
Feb 19 2010, 12:24 PM
L'ultima e veramente molto bella e suggestiva, complimenti!
Lutz!
Feb 19 2010, 03:07 PM
nella prima: silouette falle senza cappucci etc... perche non far alzare le braccia o dare espressione alla figura umana?
L'ultmia, bella.. ma perche non metter una spiga in primissimo piano...
Ci siamo cmq...
finasteride
Feb 19 2010, 03:33 PM
QUOTE(Lutz! @ Feb 19 2010, 03:07 PM)

nella prima: silouette falle senza cappucci etc... perche non far alzare le braccia o dare espressione alla figura umana?
L'ultmia, bella.. ma perche non metter una spiga in primissimo piano...
Ci siamo cmq...
Ciao Lutz, quella sera faceva un freddo tremendo (giorno prima della neve a Roma) e il giacchetto era obligatorio, sinceramente non credevo di dover fare una foto a mio figlio mentre faceva una foto, questo spiega il perche del cappuccio e anche della posizione del bambino. Comunque, si quel cappuccio infasticisce molto. Ciao e grazie per i consigli.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.