Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
finasteride
Salve a tutti questo è il terzo tentativo nel cercare di postare queste due foto, speriamo bene. Comunque le foto in questione sono un tentativo di silhuotte eseguito ieri nella palude di Torre Flavia (Ladispoli-Rm)L'uscita è steta insiene ai miei due figli più grandi di rispettivi 5 e 8 anni, anche loro muniti di macchinetta, il terzo è ancora troppo piccolo ma presto farà parte della compagnia.Foto eseguite con D90 e cinquantino, consigli e critiche sono graditi come al solito.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 342.1 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 205.2 KB
nickname_74
Ciao,

bella la prima per composizione e effetto ottenuto.
La seconda a mio avviso starebbe meglio con un po' meno di cielo nella parte alta che nulla aggiunge alla composizione. L'effetto silhouette mi sembra riuscito in tutte e due le foto
Ciao a presto, Nicola
Antonio Canetti
buona l'idea è buona forse non realizzata al massiomo: la silhouette e po' così nel senso che il cappuccio di troppo non stilizza la figura del bamibino, ottimo la posizione del bambino sul terzo di sinistra.

la seconda la composizione è troppo centrale.


Antonio
NikFly
Molto bella la prima, hai colto una bellissima atmosfera, sembra di trovarsi sul posto... peccato per la silhouette un po' confusa.
Ciao,
mirko_nk
Ciao, significativa la prima, ben composta ed esposta. Mi disturbano però tutti questi rametti che spuntano.
La seconda invece sinceramente la trovo vuota e poco emotiva, malgrado sia quasi corretta come composizione... Il sole lo avrei decentrato verso destra.
finasteride
Grazie a tutti per i consigli, provo a rimettere la seconda dopo una leggera modifica, vediamo se così vi piace di più. A me qualche emozione la suscita, ma probabilmente e legata dal fatto che è il posto dove vivo e ai ricordi d'infanzia. Ciao Massimiliano.Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 186.5 KB
Antonio Canetti
adeso è troppo laterale, prova dividera la foto in tre parti e mettere e metti il sole tra il primo terzo e secondo terzo.


antonio
finasteride
QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 14 2010, 10:59 PM) *
adeso è troppo laterale, prova dividera la foto in tre parti e mettere e metti il sole tra il primo terzo e secondo terzo.
antonio
Ultimo tentativo, se l'ho sbagliato la cestino dry.gif .Antonio ciao e gIPB Immagine Ingrandimento full detail : 322.3 KBrazie comunque
axel_1983
Ciao, complimenti per la prima, bei colori e molto efficace e gradevole anche l'idea di sfocare lo sfondo.

La seconda, come hai detto tu, forse è più intima e per te ha un significato emotivo particolare, ciononostante è un tramonto ben realizzato
Antonio Canetti
QUOTE(finasteride @ Feb 15 2010, 12:03 AM) *
Ultimo tentativo, se l'ho sbagliato la cestino


intanto ti sei fatto un po' d'esperienza, la prosima volta saprai un po' di più come comporre una foto, ritornado alla foto, l'ultima versione è la migliore di tutte

Antonio
finasteride
Finalmente!!!! grazie.gif a tutti e alla prossima.
IlCatalano
La seconda foto non sarà originalissima, però, con il decentramento del sole e tagliando una fetta di cielo è una foto gradevole il cui punto d forza è la bella atmosfera di luce che la pervade. Notare come la silhouette degli steli d'erba che si stagliano contro il clielo infuocato sia nitidissima e bella scura; cioè una vera silhouette.

Nel primo caso invece il limite dello scatto è costituito dal fatto che la silhouette non è significativa; e inoltre che non è una vera silhouette. Infatti la silhouette, per contrastare in modo efficace la luce di sfondo e "staccarsi", deve essere ben sottoesposta e nera; qui invece si intravvede dettaglio (anche se a fatica) e questo penalizza l'effetto.
Inoltre (e ciò è il limite maggiore) la silhouette deve essere semplice ed elegante, mentre la figura che rappresenti, infagottata nel Parka e per di più congelata in un gesto non certo plastico, è tutto meno che elegante. Per la serie: c'è silhouette e silhouette. Aggiungo che la"silhouette" si taglia contro uno sfondo e un secondo piano mezzi sfocati e questo comunica una sensazione caotica e con un "racconto" poco chiaro.

A presto ciao.

IlCatalano
Foffonews
L'ultima e veramente molto bella e suggestiva, complimenti!
Lutz!
nella prima: silouette falle senza cappucci etc... perche non far alzare le braccia o dare espressione alla figura umana?
L'ultmia, bella.. ma perche non metter una spiga in primissimo piano...

Ci siamo cmq...
finasteride
QUOTE(Lutz! @ Feb 19 2010, 03:07 PM) *
nella prima: silouette falle senza cappucci etc... perche non far alzare le braccia o dare espressione alla figura umana?
L'ultmia, bella.. ma perche non metter una spiga in primissimo piano...

Ci siamo cmq...

Ciao Lutz, quella sera faceva un freddo tremendo (giorno prima della neve a Roma) e il giacchetto era obligatorio, sinceramente non credevo di dover fare una foto a mio figlio mentre faceva una foto, questo spiega il perche del cappuccio e anche della posizione del bambino. Comunque, si quel cappuccio infasticisce molto. Ciao e grazie per i consigli.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.