Giambattista Reale
Feb 12 2010, 02:13 PM
Salve a tutti, posseggo una D300 e vorrei acquistare un fisheye nikon e sono indeciso fra il 16mm 2.8 D e il 10,5mm 2.8 G ED DX ; la mia indecisione sta nel fatto che il 10,5mm è un DX e in futuro, montato su un'eventuale FF che desiderei acquistare, mi darebbe dei problemini che conoscete...... La domanda è quindi questa: se prendo il 16mm fisheye come si comporta sulla mia fotocamera che è una DX ? il risultato sara' tanto diverso dal 10,5 progettato appositamente x le DX?; l'angolo di campo di 180° resta uguale? grazie a tutti x l'eventuale risposta !!!!!
alessandro.sentieri
Feb 12 2010, 02:31 PM
Ciao.
Ho posseduto per anni un 10,5 che ho venduto recentemente dopo il passaggio al formato pieno.
Il comportamente dello stesso su dx è sensazionale: nitidissimo, perfetto nel controluce, con distanza minima di maf molto ridotta. E' il fish ideale per il formato per il quale è stato progettato.
Purtroppo non ho idea di come vada il 16 su dx, amici che lo usano in fx ne parlano benissimo (tieni presente che si tratta di utenti passati da dx a fx e dal 10,5 al 16) tant'è che sto pensando di cercarne uno usato.
Saluti
Ale
Savinos
Feb 12 2010, 04:11 PM
il 16 ,su DX, si comporta come un 24 con evidenti problemi di deformazione che non ha niente a che vedere con l'effetto del fisheye....ora su dx prenderei il 10,5 (e ti diverti), e quando passerai a FF sicuramente lo venderai bene e potrai comprarci il 16.
Fabio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.