gazzinet
Feb 8 2010, 03:34 PM
Durante una sessione di fotografia fatta durante un provino per uno spettacolo ho sentito l'esigenza di un secondo flash che mi permettesse di dirigere il flash 30* 60* 90*..
Ho già un SB600 che mi piace per la faccenda del flash remoto.. ma mi chiedo se monto sulla macchina un semplice SB400 ( ho pochi soldi) posso usare il sistema della D90 per comandare SB600?
Se non potessi per comandare un SB600 mi serve almeno un SB800?
Saluti
Christian
decarolisalfredo
Feb 8 2010, 06:26 PM
La risposta alla prima domanda è no ed alla seconda è si.
L' SB400 non è n grado di comandare in CLS altri flash come invece fa un SB800 o SB900.
Il SB600 può essere comandato, ma non può comandare a sua volta altri flash.
gazzinet
Feb 9 2010, 01:20 PM
Che ... sfortunello.. ci speravo.. quindi se voglio lavorare al risparmio metto due cavalletti con due sb600 e quello integrato lo uso solo per il comando.
decarolisalfredo
Feb 9 2010, 07:20 PM
QUOTE(gazzinet @ Feb 9 2010, 01:20 PM)

Che ... sfortunello.. ci speravo.. quindi se voglio lavorare al risparmio metto due cavalletti con due sb600 e quello integrato lo uso solo per il comando.
Si purtroppo è così! Suppongo che quello pop-up della D90 non sia abbastanza potente perchè volevi montarci un 400 e poi avere una sola luce separata.
Fai attenzione a come posizioni i due SB600, rispetta le distanze e l'angolazione come consigliato sulle istruzioni.
gazzinet
Feb 10 2010, 01:20 PM
Il problema è che quello integrato nella macchina non ha l'angolo regolabile, quindi .. occhi rossi a go go.. :(
Paolo66
Feb 10 2010, 01:53 PM
Per il flash della camera potresti tentare di realizzare un diffusore fai-da-te, usando la funzione cerca sicuramente troverai un sacco di consigli. Ho visto chi l'ha ricavato dal manico di un flacone in plastica bianco da detersivo, ma non so se sarà poi in grado di comandare il 600 in remoto.
Nei miei tanti esperimenti Io ho usato il 400 sulla camera con la parabola rivolta verso l'alto, con applicato un angolare di polistirolo bianco e fissato con un elastico (a mo' di card integrata del 600 e 800). Poi usando l'800 in SU4 (per giunta coperto da un foglio bianco a stile bank) come fonte laterale....
Con un po' di fantasia si possono escogitare molte soluzioni.
Come suggerimento ti potrei consigliare di cercare un 600 usato, mi sembra che non venga a costare molto di più di un 400 nuovo (oppure cercare negli adattabili...)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.