Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
france3sc0
Ciao a tutti!
Dispongo di una D40x con firmware mai aggiornato. Volevo chiedervi un paio di cose...
Perchè nella D40x non è presente il Bracketing? Esiste un modo per abilitarlo?
Esiste la possibilità di fare una serie di scatti( tipo 3-4 ) continui?
Come posso diminuire la presenza di disturbi nelle foto e aumentare la loro qualità.. già le foto le salvo in formato RAW.
Consigli?
Grazie Ragazzi
salvatoree
QUOTE(france3sc0 @ Feb 7 2010, 07:24 PM) *
Perchè nella D40x non è presente il Bracketing?
Grazie Ragazzi

Per lo stesso motivo per cui non c'è la doppia ghiera , il motore interno per l'AF, il doppio display, il pentaprisma, la possibilità di comandare flash esterni in remoto...etc..etc.
Ciao a tutti!
Esiste la possibilità di fare una serie di scatti( tipo 3-4 ) continui?

Si, basta impostare dal menù lo scatto continuo. Per capire come si fa basta leggere il manuale. Se non hai il manuale registra il prodotto sul sito nikon europa e poi lo scarichi:
https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/answers/list
Come posso diminuire la presenza di disturbi nelle foto e aumentare la loro qualità.. già le foto le salvo in formato RAW.
Grazie Ragazzi

Puoi ridurlo con Photoshop o ci sono altri programi dedicati come Neat Image. Di quest'ultimo c'è una versione demo gratuita e dal sito puoi scaricare anche il manuale in italiano. La riduzione del rumore è comunque un passaggio delicato, tali software si devono saper usare, se si esagera si ottengono foto co effetto plastificato.
france3sc0
Per scatti continui intendo dire che clicco una volta e mi fa tre scatti.
Insomma.. sarebbe come il Bracketing ma senza modificare i tempi di esposizione..
O è appunto il Bracketing?
Scusate, ma sto imparando =)
Gianmaria Veronese
QUOTE(france3sc0 @ Feb 7 2010, 07:52 PM) *
Per scatti continui intendo dire che clicco una volta e mi fa tre scatti.
Insomma.. sarebbe come il Bracketing ma senza modificare i tempi di esposizione..
O è appunto il Bracketing?
Scusate, ma sto imparando =)

il bracketing permette di cambiare alcuni parametri a tra i vari scatti eseguti.. ad es. con flash/senza, sottoesposto/normale/sovraesposto, etc..

Non esiste un modo per "cliccare" una volta e fa tre scatti.. semmai esiste che tieni premuto e continua a scattare finchè non è pieno il buffer della macchina.. per fare questo ti è sufficiente cambiare il modo di scatto da singolo (quadratino con lettera "S"), a continuo (Tre quadratini) dal menù.. wink.gif
.roberto
Ciao
benvenuto tra noi.

Ho anch'io una D40X e ti confermo che non c'è il bracketing.

Tieni però presente che se quello che ti interessa è l'esposizione, fotografando in RAW puoi ottenere poi la serie che vuoi, con le diverse esposizioni, utilizzando ViewNX. L'importante e che non sotto o sovraesponi, perchè naturalmente, i dettagli che non ci sono non li puoi tirare fuori.

Ciao
Roberto
a_romigi
Carissimi ho una D40x da un paio d'anni ma non la uso molto. Pur non avendo mai rimosso l'obiettivo si forma sempre polvere sul sensore com'è possibile? Un paio di volte un mio amico mi ha pulito il sensore ed ora ero indeciso se rivolgermi a nikon per non rovinare la macchina. cosa mi consigliate? è un difettto della macchina? la mi vecchia e compianta D50 (sigh?!) non me lo faceva mai!
Antonio Canetti
QUOTE(a_romigi @ Feb 11 2010, 10:51 PM) *
si forma sempre polvere sul sensore com'è possibile? è un problema che affligge tutte reflex digitali

cosa mi consigliate? di leggere qui:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...pulizia+sensore

è un difettto della macchina? No, non è estremamente sigillata, la polvere passa attraverso "l'impossibile"

antonio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.