sandrogobbid700
Feb 6 2010, 01:34 PM
buongiorno a tutti ultimamente leggo molto ma scrivo poco come in particolare ieri per far si che non ripetessi domande fatte ma su cerca non ho trovato nulla questa mattina sono andato dal mio negoziante di fiducia ma non abbiamo risolto domanda : ho comperato una d2h da affiancare alla mia d 700 ho un sb800 e fin qui tutto ok se lavoro in ttl ma se passo in manuale non lo riconosce come non mi riconosce l'sb25 e neanche in A qualquno di voi usa questa accoppiata per dirmi come ha settato il tutto grazie e mi scuso se gia' ne fosse stato parlato ma io non l'ho trovato
Manuel_MKII
Feb 7 2010, 03:51 PM
Ho la sorella della tua (una D2x) e non mi e' mai capitato questo problema.
I sistemi del flash credo siano simili se non identici.
Hai provato a pulire il contatto centrale su flash e corpo macchina con una gomma da cancellare di quelle che cancellano l'inchiostro?
Potrebbe essere una patina di ossido invisibile ad occhio che puo' formarsi appunto sui contatti per via dell'umidita'.
Visto che succede solo in manuale e non in iTTL potrebbe essere proprio il contatto centrale a non avere sufficente tensione.
A me capitava regolarmente tra i contatti della batteria di un vecchio telefono cellulare e quello praticamente era molto piu' al riparo della slitta portaflash della mia D2x.