Daniele R.
May 6 2005, 01:48 PM
Ho deciso di cimentarmi in un campo che non mi compete, al di fuori del tipo di fotografia che normalmente realizzo, per vedere se riuscivo nell'intento ho preso spunto da questa signora che ho incrociato mentre camminavo, l'ho galantemente invitata nella location adeguata e ho cominciato a scattare. Spero che il risultato ottenuto sia di vostro gradimento e sarei lieto di ricevere i vostri commenti, belli o brutti che siano.
Daniele R.
May 6 2005, 01:50 PM
Andavo orgogliosa per la mia strada, quando qualcuno mi ha importunato, facendomi una proposta a cui non ho potuto rifiutare.
Daniele R.
May 6 2005, 01:52 PM
Visto che la cosa comincia a piacermi, allora mi metto in posa, mostrando i miei averi.

Daniele R.
May 6 2005, 01:54 PM
Daniele R.
May 6 2005, 01:55 PM
Perdonatemi le acrobazie, ma ho un bel fardello da portarmi appresso.
Daniele R.
May 6 2005, 01:56 PM
Ora scendo un pò.........
filippogalluzzi
May 6 2005, 01:57 PM
Ciao Daniele,
Io di macro proprio non ci capisco niente... ma mi piacciono!
Mi piacciono come colori, come esposizione, e anche come 'posizioni'!
Ti ho visto lavorare con modelle + graziose
....complimenti!!
Daniele R.
May 6 2005, 01:57 PM
.....ma poi risalgo.
nuvolarossa
May 6 2005, 01:58 PM
Bravo Daniele, te la cavi meglio con le lumache che con le persone!!!
Veramente eccezionali... Due parole sull'attrezzatura non ce le metti????
Daniele R.
May 6 2005, 01:58 PM
Eccomi in posa.
Daniele R.
May 6 2005, 01:59 PM
Adesso mi sono stancata e me ne vado..........ciao a tutti e alla prossima.
Daniele R.
May 6 2005, 02:03 PM
Giusto due nozioni sull'attrezzatura utilizzata, ovviamente Nikon: D100 con 60 micro, la sensibilità impostata è di 400 iso e sulla prima ho dato un colpetto di flash con SB800 e l'opalino montato. Gran parte del lavoro è stato fatto in post-produzione, con regolazione dei contrasti e saturazione colori con Nikon Capture, mentre in Photoshop ho modificato la sfocatura degli sfondi.
PIMPA
May 6 2005, 02:06 PM
Complimenti per le foto, davvero molto belle. Mi piacciono in particolare la prima e la seconda.
Ma quanto hai pagato la modella??
Ciao.
Mitia
May 6 2005, 02:08 PM
Sembra davvero che tu l'abbia portata in uno studio fotografico.
Bei colori e ottime pose della modella.
Mitia
Fabio Capoccia
May 6 2005, 02:10 PM
Mi piacciono molto!!!
complimenti!
brusa69
May 6 2005, 02:11 PM
complimenti Daniele,
mi piaciono le foto e il racconto, meno le lumache (gastronomicamente parlando)...
spero non sia finita in pentola alla fine della giornata!
Giorgio Baruffi
May 6 2005, 02:12 PM
che piacere leggere questi fotoracconti...
complimenti Daniele, mi piacciono davvero un sacco...
1 4 6 7 le mie preferite, ma sono tutte di altissimo livello!
Daniele R.
May 6 2005, 02:13 PM
QUOTE(PIMPA @ May 6 2005, 03:06 PM)
Ma quanto hai pagato la modella??
Ciao.
gli è bastato lasciarla in pace, ma io ho fatto di più, l'ho messa in un prato di insalatina tenera, così almeno si sarà fatta una scorpacciata dopo la fatica che ha fatto
ros62
May 6 2005, 02:14 PM
Daniele veramente belle foto, ottimi messa a fuoco e colori, complimenti!!
photoflavio
May 6 2005, 02:16 PM
QUOTE(Daniele R. @ May 6 2005, 01:48 PM)
Ho deciso di cimentarmi in un campo che non mi compete, al di fuori del tipo di fotografia che normalmente realizzo [...]
...e per fortuna che il campo non ti compete, che si tratta di un tipo di fotografia che normalmente non realizzi...
Per me sono foto davvero belle. Bravo Bravo
Ciao,
Flavio
cratty
May 6 2005, 02:18 PM
molto belle Daniele!!
La prima mi piace molto, bei colori e ottima flashata.
Saluti
giannizadra
May 6 2005, 02:20 PM
Veramente molto belle, Daniele !

sia le foto che il racconto.
Tuttavia...vista la velocità del soggetto, non potevi tentare un panning ?
cratty
May 6 2005, 02:34 PM
QUOTE(gianluigizadra @ May 6 2005, 03:20 PM)
Veramente molto belle, Daniele !

sia le foto che il racconto.
Tuttavia...vista la velocità del soggetto, non potevi tentare un panning ?

Gianni sei tagliete come un rasoio o un 14mm 2.8 (scegli tu).
Giuliano_TS
May 6 2005, 03:11 PM
Belle foto (in particolare la prima) e simpatico il commento

.
E fortuna che non si tratta del tuo genere

.
Saluti.
__Claudio__
May 6 2005, 03:20 PM
Bene, anzi benissimo!
Dopo una mezza giornata in cui l'ADSL ha fatto le bizze torno finalmente sul forum e trovo due fotoracconti diversi e ugualmente belli.
Le foto sono molto belle Daniele! Mi piace come hai sfruttato la luce ambiente per dare profondità e tridimensionalità al soggetto il quale, da parte sua, ce l'ha messa tutta per essere sinuoso quanto basta.
Un bel servizio per tutta la Comunità.
Molto belle.
Come si puoì rintracciare la modella per un servizio di Glamour ?
ienaplinskin
May 6 2005, 03:52 PM
un solo commento: magnifiche
Cheo
May 6 2005, 03:58 PM
Una più bella dell'altra, ma chi l'ha detto che la D100 è vecchia....
domenico marciano
May 6 2005, 04:46 PM
Complimenti Daniele, molto belle.
La natura offre molto.
Daniele R.
May 6 2005, 04:54 PM
è vero, la natura offre sempre un sacco di spunti....peccato non poterli sfruttare più spesso
domenico marciano
May 6 2005, 05:28 PM
Forse da parte mia ne faccio un po spesso con gli amici di domenica,
respiri aria buona e cosa molto importante ti rilassi.
maxter
May 6 2005, 06:08 PM
Mi piacciono anche a me. Posso chiederti perchè ISO 400? Per evitare il mosso alzando il tempo di scatto? Ciao
Bruno L
May 6 2005, 06:10 PM
Daniele, troppo forte! Un racconto divertentissimo e una sequenza di belle fotografie. Davvero ottimo, Complimenti!
saluti
Bruno
Daniele R.
May 6 2005, 07:03 PM
QUOTE(maxter @ May 6 2005, 07:08 PM)
Posso chiederti perchè ISO 400? Per evitare il mosso alzando il tempo di scatto? Ciao
perchè siccome ho dovuto chiudere considerevolmente il diaframma, fino a valori prossimi a f. 22, il tempo era sceso sotto a 1/60.
E' vero che discendo da una stirpe di cavalletti umani, ma non ho voluto rischiare di avere del micromosso......soprattutto dato il soggetto estremamente imprevedibile
barbatrukko
May 8 2005, 12:44 AM
miiii!!!!! connuta jè!
serdor
May 8 2005, 05:08 PM
molto simpatico il racconto e belle le fotografie.
Complimenti
saluti
Sergio
Falcon58
May 8 2005, 06:02 PM
Complimenti Daniele, molto molto belle.
Ciao
Luciano
georgevich
May 8 2005, 06:14 PM
No posso che associarmi con tutti gli altri....molto molto belle
Palfe
May 9 2005, 08:58 AM
Che belle foto Daniele...
Complimenti !!!!
Ciao Paolo
maxter
May 9 2005, 05:38 PM
Più le guardo e le riguardo più son belle.
Nicola Verardo
May 9 2005, 08:10 PM
daniele complimenti,
ancora adesso guardando le tue foto non capisco come hai fatto a "fermare" il "rapido " movimento di questi animali "notturni"
...scherzi a parte .... ma cosa hai usato come tempi 1/200 o 1/500 !!!!
ps. hai miei figli è piaciuto molto il commento alle foto.
perchè non scrivi un libro di favole?
Giorgio Ospici
May 9 2005, 10:30 PM
QUOTE(Daniele R. @ May 6 2005, 01:48 PM)
Ho deciso di cimentarmi in un campo che non mi compete, al di fuori del tipo di fotografia che normalmente realizzo, per vedere se riuscivo nell'intento ho preso spunto da questa signora che ho incrociato mentre camminavo, l'ho galantemente invitata nella location adeguata e ho cominciato a scattare. Spero che il risultato ottenuto sia di vostro gradimento e sarei lieto di ricevere i vostri commenti, belli o brutti che siano.

ciao Daniele
le foto sono stupende complimenti
Giorgio
Fedro
May 10 2005, 08:01 AM
La signora ha le corna....ovvero la storia di come Daniele abbia saputo dimostrare il bello di fotografare e divertirsi!
Daniele è un ottimo professionista, di quelli che con passione e dedizione svolgono un lavoro ad altissimo livello e che non dimenticano mai di caricare la molla dell'entusiasmo fotografico, queste foto, simpatiche, molto curate, belle danno qualche bel giro di chiavetta anche alla mia carica di voglia di scattare, organizzare e riproporre!
Grazie
(ps ho saputo che alla R&D della manfrotto stanno studiando il dna di Daniele, per trarne spunto per la nuova serie di cavalletti al top)
Daniele R.
May 10 2005, 09:16 AM
Sono contento e vi ringrazio per gli apprezzamenti ricevuti.
Spero che tutto questo serva a spronare tutti voi a cimentarvi in "campi fotografici" al quale avete dato poco interesse, alimentando la voglia e la passione che ci accomuna.
bluemonia
May 10 2005, 01:20 PM
Mah!!! Daniele mi hai rubato la modella!!! non vale!!!
scherzo naturalmente... complimenti x le belle foto, tecnicamente insuperabili, grande anche la resa dei dettagli da parte del 60 mm.
la foto che mi piace di più in assoluto è la prima con lo sfondo azzurro, veramente super come inquadratura e colori!!!
Bravo!!!
Pegaso
May 10 2005, 02:13 PM
QUOTE(Daniele R. @ May 10 2005, 09:16 AM)
Spero che tutto questo serva a spronare tutti voi a cimentarvi in "campi fotografici" al quale avete dato poco interesse, alimentando la voglia e la passione che ci accomuna.
Questo è uno stimolo veramente educativo

..
Le tue foto dimostrano che quando il manico c'è, c'è in assoluto, indipendentemente dai soggetti.
Bellissimi scatti e bel racconto .. una sola cosa non ho capito

... il "velo da sposa " l'hai levato con PS ..

..
Ciao

Angelo
mmarzan
May 10 2005, 03:46 PM
QUOTE(Daniele R. @ May 6 2005, 02:03 PM)
Giusto due nozioni sull'attrezzatura utilizzata, ovviamente Nikon: D100 con 60 micro, la sensibilità impostata è di 400 iso e sulla prima ho dato un colpetto di flash con SB800 e l'opalino montato. Gran parte del lavoro è stato fatto in post-produzione, con regolazione dei contrasti e saturazione colori con Nikon Capture, mentre in Photoshop ho modificato la sfocatura degli sfondi.
Immagini davvero gradevoli, ma la curiosità mi spinge a chiederti se hai la possibilità di postare uno scatto originale senza post produzione. E poi un altro quesito, hai detto che il diaframma era a f.22. Come mai così chiuso?
Grazie e ciao
Daniele R.
May 11 2005, 05:28 PM
QUOTE(mmarzan @ May 10 2005, 04:46 PM)
Immagini davvero gradevoli, ma la curiosità mi spinge a chiederti se hai la possibilità di postare uno scatto originale senza post produzione. E poi un altro quesito, hai detto che il diaframma era a f.22. Come mai così chiuso?
Grazie e ciao
Quanto prima metterò uno scatto originale, a confronto con uno rielaborato.
Per quanto riguarda invece il diaframma 22, è stato impostato per avere tutto il soggetto a fuoco e visto che si tratta di riprese ravvicinate, la profondità di campo non è molta e se non ci si aiuta chiudendo i diaframmi, si rischia di avere delle zone sfocate.
Se si prende in esame l'ultima foto postata, quella della lumaca da dietro, il diaframma è stato aperto leggermente rispetto alle foto precedenti, proprio per avere solo la parte della testa a fuoco, questo per dare l'impressione di un qualcosa che si allontana e si muove.
aliant
May 11 2005, 06:58 PM
Molto belle complimenti.
Scusa l'ignoranza, hai utilizzato qualche lente T o qualche tubo di prolunga ?
Ciao
sergiobutta
May 11 2005, 07:27 PM
Daniele, non ti posso lasciare solo un momento, figurati ter giorni ! Bellissimo reportage su una splendida e paziente lumachina. La tua grande preparazione in campo fotografico la si vede tutta, hai saputo costruire una bella storiella ! In verità, sono rimasto veramente deluso solo per un fatto : visto il titolo, ho sperato che il soggetto fosse la più bella delle giovani sposine che immortali !
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.