mdascenzo
Feb 13 2004, 06:02 PM
Ciao a tutti, volendo dotare la mia 5700 di un duplicatore x negativi (ed eventualmente dia) e non potendo contare su di un modello originale Nikon (non si capisce perch� la 5700 � sia l'unica a farne a meno ...), ho letto in un thread precedente dell'adattatore Soligor da reperire sul sito www.ilfotoamatore.it
Sapete dirmi se questa � l'unica soluzione attualmente possibile,
Inoltre, qual'� la sigla dell'oggetto in questione ? Ho visitato il sito, ma ce ne sono diversi e non mi raccapezzo.
Grazie in anticipo
mdj
Feb 13 2004, 06:41 PM
Con un piano luminoso, ed un mini cavalletto, orienti la 5700 sulla dia o negativo utilizzando la funzione macro.
Dopo aver trovato la giusta altezza fotocamera/dia in base al rapporto macro/focale, non ti resta che misurare il bilanciamento del bianco manualmente sul piano luminoso acceso.
Poi posizioni la dia e scatti con AF AUTO.
Per i negativi, vale lo stesso discorso, ma occorrer� prestare attenzione al WB che dovr� essere impostato diversamente. Tipo luce flash, o altre preimpostate che soddisfino le caratteristiche di quella specifica pellicola (dipende dal tipo di pellicola e dall'emulsione finale), anche regolando finemente (a seconda dei casi) gli stessi bilanciamenti (su alcuni esiste la possibilit� di +/- 3 valori).
Con un po' di pratica, diventerai pi� veloce di qualsiasi scanner!
La 5700 in macro va bene anche per queste cose, grazie ad un rapporto superiore ad 1:1 Ci vuole solo un po' di pazienza a posizionare bene la macchina ed il WB, ma poi vai alla grande.
Se vuoi evitare l'effetto micromosso (dovuto alla pressione di scatto) puoi aiutarti con l'autoscatto, anche se ti far� perdere pi� tempo.
Saluti!