Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
CARLOZ76
buongiorno ,ho rispolverato la F70 per fare del BN ma un dubbio mi ha colto.....cosa serve la funzione ISO ISO DX ai fini pratici della foto? nn posseggo i manuali e proprio nn lo ricordo.
grazie anticipatamente a tutti e buone foto.ciao carlo
kintaro70
Ci sono 2 Opzioni:

prima: imposti manualmente gli ISO in base a quello che c'è scritto sul rullo

seconda: metti ISO DX e la macchina legge il codice direttamente dal rullino, a meno che tu non l'abbia rigenerato inserendo tu stesso la pellicola e ribobinando il tutto (tecnica oramai in disuso ai giorni nostri).
CARLOZ76
grazie ,allora ho bruciato 48 pose!!!!!!!!!!!!!!!!!!! grazie.gif
kintaro70
QUOTE(CARLOZ76 @ Feb 1 2010, 11:22 AM) *
grazie ,allora ho bruciato 48 pose!!!!!!!!!!!!!!!!!!! grazie.gif

Dipende, che impostazioni hai dato e che sensibilità aveva il rullo?

Era BN o colori DIA o negativo?

talvolta certe pellicole possono essere "tirate" in fase di sviluppo, basta tenerlo in considerazione (se lo fai tu) oppure segnalare la cosa a chi sviluppa.
CARLOZ76
sono BN provero' a dirlo a chi le stampa.grazie per i consigli.ciao
kintaro70
Col BN negativo non ci sono quasi mai problemi, se hai impostato iso più alti di quelli nominali (sottoesposizione fino a 2 stop), le foto in linea di massima dovrebbero essere recuperabili in fase di sviluppo (ricordati di segnalarlo a chi sviluppa).
giosanta
Non capisco il problema.
Se non hai impostato nulla la macchina ha letto il codice presente sul caricatore.
Se il caricatore è del tipo senza codice (Adox, Foma ecc.) e tu non hai impostato nulla, dovrebbe essere andato di default su 100 ISO, anche se generalmente, in mancanza di codice, sul display lampeggia un avviso che viene fatto spegnere dall'inserimento manuale del valore ISO.
Che pellicola era?
CARLOZ76
aveva ragione kintaro, le foto sono uscite perfette ugualmente,viva la pellicola e le foto
ragionate (e aspettate)
kintaro70
QUOTE(CARLOZ76 @ Feb 2 2010, 07:26 AM) *
aveva ragione kintaro, le foto sono uscite perfette ugualmente,viva la pellicola e le foto
ragionate (e aspettate)

La pellicola BN, ha un grado di tolleranza alla sottoesposizione notevole, basta sempre avvisare chi sviluppa.

peccato non sia ancora riuscito ad attrezzarmi con uno scanner di buona qualità.

Finito l'upgrade di lenti ci faccio un bel pensierino però. Per il momento i risultati son questi:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 1.5 MB
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.