ciao, chiedo un aiuto perche' son "de coccio" e proprio non ci arrivo pur leggendo vario in rete.
Ho deciso di dare un taglio ad NX2 dopo anni di utilizzo del sw, che utilizzo dai tempi di Capture; non riesco a capire come fare per mantenere il flusso di lavoro come l'ho da sempre avuto:
1) importavo le foto nel hd del iMac di casa, facendo subito anche un backup in un hd esterno. Le organizzavo in entrambi gli hd per anno/mese/giorno: mi trovavo quindi ad esempio con la cartella 2009, con all'interno ulteriori 12 sottocartelle (una per mese) che contenevano gli scatti suddivisi per giorno. Molto schematico ma a mio avviso pratico.
2) alla fine di ciascuna modifica effettuata all'interno di una cartella nell'iMac di casa, seguiva il backup della medesima cartella nell'hd esterno, in modo da avere tutto salvato in tempo reale su entrambi gli hd.
Mi capitava spesso anche di importare una cartella direttamente sul portatile o chiavetta USB, fare le modifiche del caso, per poi reimportarla e salvare nei due hd.
Ora ho capito che importando le foto, LR le sistema nel "Catalogo" sul quale lavora senza toccare l'originale, e che nelle "Cartelle" trovo la posizione della foto originale.
Ma se volessi mantenere il mio "stile schematico" delle cartelle... come posso fare..?
Come fare il backup sull'hd esterno...? Presumo di dover qui importare anche il catalogo; poi basta fare prontamente il backup di quest'ultimo..?
Ultima domanda: avendo LR installato sia sul iMac di casa che sul portatile, come faccio a "travasare" le foto sistemate nel portatile all'interno del hd di casa e quello esterno...?
Chiedo scusa per le domande piuttosto banali... ma ho letto la guida in italiano senza sciogliere i miei dubbi. Sto facendo una ricerca in rete ma non ne son ancora venuto a capo.
grazie
daniele